Meteo allerta maltempo

Primavera dal sapore invernale: in arrivo una doppia ondata di freddo

Il cambio di stagione sarà caratterizzato da temperature sotto le medie, da nevicate anche a quote relativamente basse e da gelate notturne. Ecco le previsioni per i prossimi giorni

Colonnine di mercurio in picchiata, nevicate anche a basse quote, gelate notturne. L’inizio della primavera – quest’anno al via il 20 marzo, dal punto di vista astronomico – avrà un marcato sapore invernale. La parentesi di tempo gradevole durerà poco. È attesa una nuova e doppia ondata di freddo, un uno-due che costringerà a usare ombrelli, cappotti e altri indumenti pesanti. Ma guai a parlare di buran o burian bis, almeno per gli esperti di Emilia Romagna Meteo. “Il buran fin da noi non arriva – ripete Pireluigi Randi, uno dei meteorologi dello staff – se non per qualche sito creativo e poco scientifico, in cerca di visibilità e di clic. Al massimo giunge fino al  Mar Caspio. In Italia soffiano venti di bora”. Quelle che stanno per piombare sull’Italia e in due riprese, spiega l’esperto, ”sono masse d’aria piuttosto fredda proveniente dal cuore della Russia”.  Ci sarà una sorta di replica della situazione che si è verificata tra fine febbraio e inizio marzo, “ma con effetti più soft”-

Ondata di maltempo in due round

Il primo round, un assaggio, comincerà domenica 18 , risparmiando il Sud. Il secondo round avrà inizio martedì 20, in coincidenza con l’equinozio e con il cambio ufficiale di stagione, e durerà almeno 3 o 4 giorni. Il freddo probabilmente si assocerà alla neve anche a basse quote (in particolare in Emilia Romagna, per colpa di una depressione) e a possibili piogge e temporali nelle regioni centrali e meridionali. Nel caso di rasserenamenti notturni, dati per molto probabili, le temperature minime non riusciranno a recuperare terreno. Potrebbero esserci delle gelate, dannose per le piante in procinto di fiorire e insidiose anche per le reti ferroviare.

Crollo delle temperature e ritorno della neve

Continua Randi: “Le temperature andranno giù e non di poco, perdendo circa 3 o 4 gradi e forse più rispetto alle medie del periodo”. Di che valori si parla? Quanto freddo farà? I colleghi di nimbus.it – sito ufficiale della Società meteorologica italiana – portano qualche esempio, entrando nei dettagli per Piemonte/Valle d’Aosta e Lombardia, quasi certamente caratterizzate da deboli nevicate, rispettivamente sopra i 400- 500  e 700-800 metri. Nella prime due regioni,  domenica 18 marzo, le minime dovrebbero scendere fino a 1/3 gradi  in pianura e bassa collina, a -1/1 tra 500 e 1.000 metri e a -3/-1 C tra 1.000 e 1.500 metri. Le massime, pure loro in calo, oscilleranno tra 4 e 7 gradi in pianura e bassa collina, tra  2 e 6 Cda 500 e 1.000 metri e tra – 1 e 3 fra 1.000 e 1.500 metri. Per le minime In Lombardia  ci si aspettano 2/4 gradi in pianura e bassa collina, -2/2 tra 500 e 1.000 metri di quota, -5/-2 da 1.000 a 1.500 metri. Per le massime i previsori, sempre per domenica 18 marzo, danno 5/8  gradi in pianura e bassa collina,  0/5  tra 500 e 1.000 metri e 2/0 C tra 1.000 e 1.500 metri.

In arrivo l’ora legale: occhio agli orologi

A caratterizzare l’avvio della primavera sarà anche, come di consueto, l’entrata in vigore dell’ora legale. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo le lancette dell’orologio dovranno essere spostate di un’ora in avanti, in teoria alle 2.  “Che poi lo facciate prima di andare a dormire o la mattina dopo – dice sempre Randi, sintetizzando una scheda informativa pubblicata sul sito di riferimento (emiliaromagnameteo.com) – poco importa.  E per non aggiungere stress allo stress, bisogna ricordarsi che telefoni, pc e tablet sono regolati  in automatico, senza bisogno del nostro intervento”. 

Come risparmiare sul riscaldamento. Anche in condominio

VEDI ANCHE

Come risparmiare sul riscaldamento. Anche in condominio

Inquinamento, come proteggere il cervello dei bambini

VEDI ANCHE

Inquinamento, come proteggere il cervello dei bambini

Riproduzione riservata