Festival di Sanremo 2018: chi sono gli ospiti della quarta serata?

Credits: Getty Images
/5
di

Alessia Sironi

Grandi ospiti e soprattutto grande musica nella quarta serata del Festival, quella di venerdì 9 febbraio, durante la quale i 20 big propongono una versione rivisitata della loro canzone insieme a 'ospiti d'onore'. E poi l'attesa per il vincitore delle Nuove proposte

Grandi ospiti e grande musica nella quarta serata del Festival firmata dal direttore artistico Claudio Baglioni: un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della kermesse sanremese, visto che quella di oggi sarà la serata in cui conosceremo il nome del primo vincitore di questa 68esima edizione.
Già, perché si esibiranno gli otto cantanti in gara nella categoria "Nuove proposte" e verrà decretato il primo classificato: oggi scopriremo chi tra Mudimbi, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Ultimo, Leonardo Monteiro e Alica Caioli vincerà Sanremo Giovani. Lo scorso anno aveva vinto Lele con il brano 'Ora mai', mentre nel 2016 aveva trionfato Francesco Gabbani con 'Amen'.

E poi ci sono loro, i big in gara. Nella quarta serata si esibiscono tutti i 20 cantanti proponendo una versione rivisitata e riarrangiata del loro brano insieme ad ospiti d'eccezione italiani e stranieri, amici e colleghi accorsi al loro fianco per un 'incoraggiamento' speciale. Insomma il Festival di Sanremo 2018 si avvia ormai alla conclusione ma questa è la serata dei famigerati duetti che nessuno si può perdere: ecco l’elenco completo delle coppie.

Annalisa con Michele Bravi (brano in gara: "Il mondo prima di te")
Avitabile e Servillo con Avion Travel e Daby Touré (brano in gara: "Il coraggio di ogni giorno")
Decibel con Midge Ure (brano in gara: "Lettera dal Duca")
Diodato e Roy Paci con Ghemon (brano in gara: "Adesso")
Elio e le Storie Tese con Neri per Caso (brano in gara: "Arrivedorci")
Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi (brano in gara: "Non mi avete fatto niente")
Giovanni Caccamo con Arisa (brano in gara: "Eterno")
Le Vibrazioni con Skin (brano in gara: "Così sbagliato")
Lo Stato Sociale con Piccolo Coro dell'Antoniano e Paolo Rossi (brano in gara: "Una vita in vacanza")
Luca Barbarossa con Anna Foglietta (brano in gara: "Passame er sale")
Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim (brano in gara: "Rivederti")
Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto (brano in gara: "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno")
Nina Zilli con Sergio Cammariere (brano in gara: "Senza appartenere")
Noemi con Paola Turci (brano in gara: “Non smettere mai di cercarmi”)
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi (brano in gara: "Imparare ad amarsi")
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri (brano in gara: "Il segreto del tempo")
Red Canzian con Marco Masini (brano in gara: "Ognuno ha il suo racconto")
Renzo Rubino con Serena Rossi (brano in gara: "Custodire")
Ron con Alice (brano in gara: "Almeno pensami")
The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti (brano in gara "Frida Mai, Mai, Mai")


Infine non potevano mancare i super ospiti: ci saranno Piero Pelù, che omaggerà Lucio Battisti insieme a Claudio Baglioni; Gianna Nannini, che canterà il suo ultimo singolo 'Cinema' e poi si esibirà in un duetto con l'immancabile Claudio Baglioni. E infine, sul palco dell'Ariston salirà anche Federica Sciarelli, la storica conduttrice di Chi l'ha visto, protagonista di un siparietto come quello che abbiamo nelle scorse serate con Franca Leosini diventata ormai una star del web anche tra i più giovani.

  • Credits: Getty Images

    La cantautrice senese, in giro per l’Italia con Fenomenale – Il Tour, fa tappa al teatro Ariston per un’esibizione in solitaria e, naturalmente l'immancabile duetto con il direttore artistico Claudio Baglioni.
    Gianna Nannini non è mai stata in gara a Sanremo: a differenza di altri colleghi del calibro di Vasco, Zucchero o Eros Ramazzotti, la cantante non ha mai partecipato al Festival da concorrente, ma direttamente da superospite.
    La prima volta di Gianna Nannini è a Sanremo 2007, ospite di Pippo Baudo e di Michelle Hunziker, poi torna al Festival nella serata finale di Sanremo 2015, condotto da Carlo Conti. La partecipazione a Sanremo 2018, quindi, segna la terza volta della Nannini al Festival in qualità di ospite.
    Ma la 'Gianna nazionale' ha partecipato alla kermesse anche da autrice vincendo un Festival: a Sanremo 2008, infatti, vinse Colpo di fulmine, scritta dalla Nannini ma cantata da Giò Di Tonno e Lola Ponce.
  • Credits: Getty Images
    A Piero Pelù, storico leader dei Litfiba, l’onere e l’onore di omaggiare un grandissimo Lucio Battisti a quasi 20 anni dalla sua scomparsa. Per il rocker toscano la collaborazione a questa edizione di Sanremo ha avuto inizio qualche mese fa perché ha fatto parte della giuria di Sarà Sanremo, programma in cui è stata decisa buona parte della composizione dei cantanti in gara per la sezione Nuove proposte. A Piero il compito di porterà un po' di rock sul palco dell’Ariston.
  • Credits: Getty Images
    Dopo il 'boom' sortito dalla comparsa a teatro di Franca Leosini, la signora dei gialli è stata accolta in pompa magna a Sanremo, Claudio Baglioni mette a segno un altro colpo da maestro e chiama all'Ariston Federica Sciarelli, l'amatissima conduttrice di Chi l'ha visto?, una delle trasmissioni più commentate su Twitter e sui social. Attendiamo il siparietto ironico!
Scelti per te