Francesco Totti spegne 42 anni il 27 di settembre. E festeggia da "imperatore" al Colosseo davanti a 300 invitati per presentare la sua biografia “Un capitano” (Rizzoli). Ecco chi è il simbolo della Roma, oggi dirigente, campione del mondo, padre di tre figli e marito di Ilary Blasi

Francesco Totti, classe 1976, il 27 settembre festeggia il suo 42esimo compleanno: il dirigente sportivo ed ex calciatore campione del mondo, è considerato uno dei migliori giocatori nella storia del calcio italiano e tra i più forti al mondo della sua generazione. Dopo aver trascorso l’intera carriera professionistica nella Roma, di cui era capitano (e forse lo è ancora oggi), ha lasciato il calcio giocato per occuparsi della squadra del cuore che l’ha fatto crescere e l’ha reso l’uomo che è oggi. Amato da tutti. Anche da chi non conosce il calcio. Anche da chi non ha mai tifato e mai tiferà Roma. 

Francesco Totti piace per la sua schiettezza, la sua sincerità, la sua trasparenza e la sua bontà. Sì, perché dietro tutti quei muscoli che si dannavano sul campo per un goal, c’è una persona amante del gioco del calcio. E della vita. Da sempre, consapevole della sua fortuna, e pronto ad aiutare i più bisognosi. 

Ambasciatore dell’Unicef, Totti ha devoluto in beneficenza i proventi dei suoi cinque libri, il compenso ricevuto per l’apparizione su Topolino di “Papertotti”, personaggio a lui ispirato e il ricavato degli eventi benefici a cui ha partecipato, come Stars for charity: poker per l’Abruzzo nel 2009. Nell’ambito del progetto “Il calcio adotta i bambini abbandonati“, di cui è promotore, ha adottato a distanza 11 bambini di Nairobi, che si aggiungeranno ai tesserati della sua scuola calcio. Infine a devoluto i diritti TV pagati dall’emittente satellitare Sky per la diretta televisiva del suo matrimonio il 19 giugno 2005 quando è colvolato a nozze con la conduttrice Ilary Blasi dalla quale ha avuto tre figli: Cristian, Chanel e Isabel, nata il 10 marzo 2016.


1 di 5

Getty Images
2 di 5

Getty Images
3 di 5

Getty Images
4 di 5

Getty Images
5 di 5

Pensate che Totti è talmente amato a Roma che dodici librerie Mondadori questa notte hanno tenuto aperto fino alle 2 di notte per vendere l’autobiografia di Francesco Totti Un capitano” (Rizzoli) finora era stato fatto soltanto per l’ultimo volume di Harry Potter. Totti ha insistito molto affinché fosse fatta una piccola “concessione” di precedenza ai tifosi della Roma.

Fra l’altro, agli acquirenti notturni è stato anche riservato il concorso che assegnerà gli ultimi dodici posti per entrare al Colosseo, dove “il capitano” presenterà il suo libro a una platea di amici, autorità del mondo del calcio e giornalisti. E lo farà insieme a Marcello Lippi, Daniele De Rossi e Antonio Cassano, che rivivranno con Francesco alcuni dei momenti più emozionanti della sua carriera.

Nessun libro è mai stato presentato prima d’ora all’interno del monumento più celebre del Pianeta!

Riproduzione riservata