Perché l’abito bianco vince sempre l’Oscar

  • 25 02 2019

Regina King non si è smentita e ha scelto un total white firmato Oscar de la Renta per ritirare la più famosa statuetta dorata: ecco gli abiti bianchi più eleganti indossati dalle star per gli Academy Awards 

Può donarti o meno, ma quando avvolge la tua pelle, ti senti forte, sicura e a tuo agio. Già, perché il segreto del tuo benessere sta tutto nel colore. E il bianco, che comprende tutti i colori dello spettro luminoso, simboleggia la vitalità. È un non-colore fresco ed energico, è esigente, adatto a un corpo sottile e a una robusta autostima. Non è sempre facile da portare. E certamente non è per tutti. Ma chi decide di indossarlo comunica sicurezza e rivendica se stesso con orgoglio. Il total white, esattamente come il nero, è estremo e regala una nota di eleganza estrema.

Vi bastano queste motivazioni per capire perché, oltre ad essere una nuance vincente, viene scelto dalle attrici per calcare il red carpet?

L’appeal che il total white nella Notte degli Oscar ha sul pubblico è indescrivibile: in quel momento gli occhi del mondo sono tutti puntati su Los Angeles e sul Dolby Theatre.

Romantici ed legantissimi, anche se talvolta un tantino eccessivi, gli abiti scelti dalle star con settimane di prove, ripensamenti e tentennamenti entrano nella storia del costume proprio durante gli Academy Awards. Il lavoro degli stylist nei mesi precedenti questa notte magica si regge su due importanti equilibri: trovare un abito che rappresenti al meglio le particolarità di uno stilista e i gusti dell’attrice e mantenere insieme originalità e senso della misura. Vi sembra poco?

Solitamente quando un’attrice decide (su consiglio della stylist di fiducia, naturalmente) che vestito indossare, lo prova più volte, fino a un paio di giorni prma della cerimonia per accertarsi che ‘calzi’ perfettamente. Alcuni stilisti creano un abito su misura per l’attrice che vestono, altri riadattano abiti che hanno già sfilato in passerella. Ma il bello è che le attrici non sborsano un centesimo, o meglio, un dollaro, per i vestiti che indossano per gli Oscar, né sono pagate dalle aziende per farlo. Chi non vorrebbe essere al loro posto?

Ecco tutti gli abiti bianchi più belli indossati negli ultimi anni dell’Academy Awards. 

Getty Images
1 di 24

Meryl Streep e Angelina Jolie. 

Getty Images
2 di 24

Vanessa Paradis

Getty Images
3 di 24

Naomi Watts

Getty Images
4 di 24

Olivia Wilde

Getty Images
5 di 24

Natalie Portman

Getty Images
6 di 24

Julianne Moore

Getty Images
7 di 24

Lupita Nyong’o

Getty Images
8 di 24

Rene Russo

Getty Images
9 di 24

Claire Danes

Getty Images
10 di 24

Celine Dion

Getty Images
11 di 24

Jessica Biel


12 di 24

Diane Kruger

Getty Images
13 di 24

Penelope Cruz

Getty Images
14 di 24

Sarah Jessica Parker

Getty Images
15 di 24

Lindsay Lohan

Getty Images
16 di 24

Renée Zellweger

Getty Images
17 di 24

Sandra Bullock

Getty Images
18 di 24

Cameron Diaz


19 di 24

Sigourney Wearver


20 di 24

Cindy Crawford


21 di 24

Cher


22 di 24

Natalie Wood


23 di 24

Julie Andrews


24 di 24

Ingrid Bergman

Riproduzione riservata