Le star che combattono tutti i giorni con una malattia cronica

04 09 2018 di Alessia Sironi
Credits: Getty Images

A volte essere una celebrità con un conto in banca dagli zeri infiniti, vestiti e accessori da favola a completa disposizione, e negozi o alberghi in cui ti riveriscono ogni volta che ci metti piedi non mette al riparo da una salute di ferro. Ci sono cose che non si possono comprare. E la salute è proprio una di queste. Alcune star hanno addirittura fatto della loro patologia una vera e propria battaglia così da sensibilizzare l'opinione pubblica su una determinata malattina: la cantante e attrice Lady Gaga apparsa in forma strepitosa sul red carpet della Mostra internazionale del cinema di Venezia, in realtà soffre di fibromialgia che le causa forti dolori muscolari, grandi stati di stanchezza e problemi di sonno e di memoria. 

E sono davvero molte le celebrity che soffrono di patologie più o meno conosciute.

  • La modella Bella Hadid è costretta a convivere con la malattia di Lyme che si contrae attraverso il morso di una zecca e i sintomi includono febbre, dolori muscolari e stanchezza. 
  • Melanie Griffith ha avuto attacchi epilettici, uno dei quali l'aveva fatta addirittura cadere dallo yacht su cui si trovava. "Mi hanno diagnosticato l'epilessia e nessuno mi aveva mai detto nulla per 20 anni", ha raccontato l'attrice alla Women's Brain Health Initiative.
  • A 19 anni ad Halle Berry è stato diagnosticato il diabete e ha dovuto imparare a gestirlo cambiando il suo stile di vita che è diventato molto più sano e controllato.
  • Mariah Carey soffre di un disturbo bipolare caratterizzato da gravi alterazioni dell'umore, delle emozioni e dei comportamenti. "Fino a poco tempo fa vivevo nella negazione poi ho cercato aiuto e ho ricevuto le cure e mi sono circondata di persone positive", ha spiegato la cantante in una recente intervista. 
  • L'attrice Zoe Saldana, esattamente come la madre e le sorelle, soffre del morbo di Hashimoto, che le è stato diagnosticato quand'era poco più che ventenne.
  • Selena Gomez soffre di Lupus, una patologia che spinge il sistema immunitario ad attaccare i tessuti: è stata costretta a sottoporsi a un trapianto di rene.
  • La tennista Venus Williams soffre della sindrome di Sjogren, una malattia autoimmune che può causare secchezza oculare e delle fauci, dolori articolari e affaticamento. 
  • Jamie-Lynn Sigler soffre di sclerosi multipla, una patologia invalidante che colpisce il cervello e il sistema nervoso centrale. "La sclerosi multipla è parte di me, ma non è quello che sono", ha raccontato l'attrice a Glamour.
Riproduzione riservata