Brad Pitt Jennifer Aniston

Ma l’amore non è eterno (neppure quello tra Brad e Jennifer)

Le ultime foto, subito diventate virali, hanno riacceso una speranza mai sopita tra i fan: «Pitt e Aniston torneranno insieme». Domanda: perché ci teniamo tanto? Risposta: per un mix di eccessiva immedesimazione e scarse probabilità

Da quando hanno divorziato, 15 anni fa, è sempre la stessa storia. Arriva una foto nuova, un gossip “erano alla stessa festa di compleanno insieme” e riecco sui giornali e sui social la fantasia preferita del pubblico: Brad Pitt e Jennifer Aniston torneranno insieme. Se poi ci si mettono anche le foto ufficiali, come quelle che li hanno immortalati sorridenti e complici – con lui che sembra addirittura trattanere il braccio di lei per non farla andare via – ai Sag Awards… Applausi, festa in tutto il reame. Ebbene. Ci sono gli amori eterni per acclamazione popolare, i 2 che tutti vorrebbero insieme. Brad Pitt e Jennifer Aniston ne sono l’emblema. Ci si interroga sulle ragioni della permanenza stampa come ideale di coppia. In realtà, il successo è dovuto a una pluralità di motivi, riconducibili a un’architettura di eccessiva immedesimazione e di scarse probabilità.

1. Perché sono passati 15 anni. E vuol dire confermare l’illusione che il vero amore “vincit omnia”. Il tempo, le circostanze, i fati avversi.

2. Perché quella di dopo (Angelina Jolie) era bella in modo imbattibile, ma Brad pensava a Jennifer. E quindi non è vero che essere stupendi è la più potente raccomandazione nel commercio umano.

3. Perché allora liberi tutti di pensare che se 2 ex si ritrovano, allora era destino, e posso continuare anche io a coltivare fissazioni improduttive per 10 anni.

4. Perché allora possiamo non incaricarci di quella faticosissima faccenda di voltare pagina dopo la fine di un amore.

Jennifer Aniston e Justin Theroux: l’amore è già finito. E Brad Pitt è ancora single!

VEDI ANCHE

Jennifer Aniston e Justin Theroux: l’amore è già finito. E Brad Pitt è ancora single!

A guardare bene, di eccezionale tra Brad e Jennifer non c’era molto, a parte il contesto. Los Angeles, attori bellissimi e strapagati, si conoscono a fine secolo scorso. Si sposano. Poi, siccome il loro lavoro sono i film con colleghi pure loro bellissimi, Jennifer ha la sfortuna che a Brad capita Angelina Jolie. Addio, piccola Jenny. Seguono per lui: 6 figli, poi divorzio. Lei non se la passa malissimo. Secondo marito, Justin Theroux. Restano felici per anni. Poi, altro divorzio.

Magari Brad e Jennifer sono invecchiati, si sentono tutte le sere come amici, si devono sopportare, si fanno fare le foto affettuose perché si divertono coi giornali. Delle infinite varianti solo una, la più irreale, è quella che vuole il pubblico pettegolo: l’amore. L’amore non è eterno, e meno male. Invecchia, stufa, cambia. E poi. Provate a chiedere a quelli che sono sposati da 30 anni se sono rimasti insieme solo per amore.

Colin e Livia Firth: addio dopo 22 anni di matrimonio

VEDI ANCHE

Colin e Livia Firth: addio dopo 22 anni di matrimonio

Lezioni brevi sull’amore di Massimo Recalcati

VEDI ANCHE

Lezioni brevi sull’amore di Massimo Recalcati

Riproduzione riservata