Coronavirus: #iorestoacasa è l’appello dei vip

  • 09 03 2020

Dopo le ultime direttive del Governo, i protagonisti della musica, del cinema e dello spettacolo lanciano una campagna sui social network per dire #iorestoacasa. Da Jovanotti a Fiorello, da Chiara Ferragni a Cristiana Capotondi ecco le scese in campo

Le star per sostenere le drastiche decisioni del Governo di allargare la “zona rossa” a tutta l’Italia, lanciano l’hashtag #iorestoacasa, per invitare tutti i cittadini a fare come loro e a limitare il più possibile gli spostamenti in questi giorni di emergenza sanitaria.

Un invito rivolto soprattutto ai ragazzi, che hanno dimostrato di avere atteggiamenti più spavaldi e soprattutto imprudenti, ma che serve a tutelare però la salute dell’intera popolazione. «Stiamo a casa il tempo necessario perché questa crisi si risolva, ascoltiamo gli esperti, seguiamo le direttive» chiede Jovanotti in un video postato sul suo profilo Instagram. «Non c’è scuola non perché è vacanza ma perché c’è un’emergenza che riguarda tutti. Dobbiamo fermare il contagio, ognuno faccia la sua parte, non possiamo mandare in crisi il sistema sanitario, stiamo a casa».

«Visto il periodo perché non restiamo un po’ a casa, tutti a casa? Potete giocare a Monopoli, Risiko e al Karaoke. Evitiamo di uscire in questo periodo, si sta tanto bene sul divano»: è l’appello di Fiorello cui fanno eco anche Eros Ramazzotti, Fabio De Luigi, Amadeus e Chiara Ferragni che sottolinea «Non facciamo cose stupide in questo periodo, sacrifichiamoci un attimo. Se ci affidiamo alle precauzioni che ci sono state date, come lavarsi spesso le mani ma soprattutto evitare l’assembramento di persone, questa epidemia avrà una vita molto più breve. Niente panico, stiamo uniti, usate il cervello».

A scendere in campo anche la cantante Laura Pausini, Paola Turci, le conduttrici Mara Venier e Antonella Clerici, e le attrice Maria Grazia Cucinotta e Cristiana Capotondi che chiede ai suoi follower: «Siate responsabili e rimanete in casa. Io resto a casa».

E poi ci sono gli “interventi canori” di Tiziano Ferro e del cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, che ha postato un brano inedito, composto dopo aver visto le immagini di tutte quelle persone che sabato sera scappavano da Milano e assalivano i treni. «E intanto noi restiamo a casa, così… In quel cassetto ho molti libri e un bel film. Facciamo finta che là fuori piove e che quel sole tarda ad arrivare. Ma è solo tempo da rispettare. Che ne dici, potremmo fare l’amore?» canta Sangiorgi mentre suona la chitarra e lancia un motivetto che ascolteremo spesso nei prossimi giorni.

Riproduzione riservata