Young woman sitting at table using smart phone and laptop, credit card on table
04 Nov 2014 --- Young woman sitting at table using smart phone and laptop, credit card on table --- Image by © Ashley Corbin-Teich/Corbis

Sesso o amore? Il dizionario delle chat

Voglio rivelarvi un "dietro le quinte": settimana scorsa Donna Moderna è uscita con un pezzo intitolato Il decalogo dell'amore in chat (pagina 88). L'ho scritto  con la consulenza di un'esperta. In realtà avrebbe dovuto scriverlo la mia amica Francesca (che, naturalmente, ho contattato per prepararmi bene). E senza intervistare nessuno: due anni fa, quando si è separata, ha iniziato a frequentare assiduamente le chat e la sa moooolto lunga.

Primo: ormai riesce a individuare fin dall'home page se è il posto adatto a lei, ragazza per bene e mamma di una dolcissima bambina. In pochi secondi distingue quelli creati apposta per favorire incontri di meaningless sex, come dicono gli americani (sesso senza impegno) da quelli più simili all'agenzia matrimoniale di una volta fino ai siti "di tutto un po'".

Poi, e qui viene il duro lavoro di lunghe notti passate fino all'alba davanti al computer, ha imparato a decripitare in tempo reale i messaggini degli "amici di chat". Così, le ho chiesto di vestire i panni dell'esperta e mettere in comune sul nostro blog Giorni Moderni il suo personalissimo dizionario uomo-donna in chat.

Ecco 5 tipiche frasi. E quello che in realtà rivelano di lui.

1. «È la prima volta che chatto»; (su questo sito, gli altri li ha già passati al setaccio!).

2. «Non avevo mai scritto a nessuna, sono tutte così banali. Tu, invece...»; (è l'abc del corteggiamento: far sentire una donna speciale. Non è vero, ma per chi ci crede è sempre bello sentirselo dire).

3. «Io non cerco una storia, vorrei solo conoscere nuove persone»; (cerca SICURAMENTE una storia)

4. «Io non cerco avventure di una notte. Ma perché non ci vediamo per conoscerci meglio?»; (da lui o da te?)

5. «Tu sei meravigliosa, bellissima, irresistibile. Ma per me è presto per una relazione seria». (Vi siete visti, vi siete divertiti: cosa ti sei messa in testa?)

Per la cronaca: alla fine Francesca l'amore l'ha trovato davvero. E' una storia ancora giovane, ma i due sembrano molto affiatati. La cosa buffa? Lo ha conosciuto in chat, ma abita a un chilometro da casa sua, stesso quartiere, una via più in là. Ah, l'amore!

 

Riproduzione riservata