coppia arrabbiata

Il sesso è un problema per 3 italiani su 10

I dati sono preoccupanti: il calo del desiderio è in aumento, anche perché difficilmente le coppie affrontano il problema. Ecco i consigli dei sessuologi per ritrovare l'intesa 

Per tre coppie su dieci, quando il desiderio se ne va, l’intimità sessuale diventa un problema. Ma è probabile che nella realtà i numeri siano più alti.

Per falsi timori, infatti, la coppia non affronta l’argomento, aspettando, il più delle volte, che il problema si risolva da sé. «Ma è un errore, perché così diventa sempre più ingombrante» spiega Roberta Rossi, presidente Fiss, Federazione italiana di sessuologia scientifica. «Invece va affrontato con serenità in modo da far emergere la possibile causa. Che non è quasi mai una terza persona, come spesso si pensa tormentandosi per la gelosia. Il più delle volte le ragioni sono ben più semplici».

Abbiamo fatto una lista dei principali motivi che abbassano il desiderio, accompagnati dai consigli degli esperti per riaccenderlo. Con una raccomandazione: se entro sei mesi la situazione non si risolve, chiedete aiuto a un sessuologo.


RISOLVI I TUOI PROBLEMI SESSUALI: DONNA MODERNA TI ASCOLTA PER TUTTO SETTEMBREDonna Moderna dedica

RISOLVI I TUOI PROBLEMI SESSUALI: DONNA MODERNA TI ASCOLTA PER TUTTO SETTEMBRE

Donna Moderna dedica settembre alla prevenzione dei problemi sessuali in collaborazione con l’équipe della Federazione italiana sessuologia scientifica, diretta dalla dottoressa Roberta Rossi.

Gli esperti rispondono il lunedì dalle 15 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 12 alle 15, al 3273710105. Oppure puoi mandare un’email all’indirizzo: meseprevenzione@ gmail.com

COSA FARE SE HAI MENO DI 50 ANNI

Sei stressata dagli impegni lavorativi?

Al primo posto nella classifica delle ragioni che oggi fanno scemare l’eros c’è il lavoro. E non c’è da stupirsene. Secondo l’ultimo rapporto europeo dell’Ocse, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, le donne italiane, tra gli impegni fuori e quelli dentro casa, figli compresi, lavorano ogni giorno 326 minuti più degli uomini. E questo gender gap lo paghiamo a caro prezzo. «Nella maggior parte dei casi il pensiero è: “Amo il mio compagno ma non trovo il tempo per l’intimità”» dice l’esperta. «Però il sesso non deve dipendere dall’orologio. È un piacere da riconquistare e a cui dare un posto privilegiato nella vita di coppia».

Cosa fare Ritaglia del tempo per te stessa. Ad esempio, approfitta di queste giornate di fine estate per stare mezz’ora al sole. In questo modo raggiungi due obiettivi: ti rilassi e stimoli la produzione nell'organismo della vitamina D. Uno studio della statunitense Mayo Clinic ha dimostrato che questa sostanza incrementa i livelli degli ormoni della libido.

Hai un problema di salute?

Talvolta il desiderio è compromesso da problemi ginecologici cronici. Per quasi tre donne su dieci la causa è la vestibolite, che si manifesta con irritazione e dolore intenso. E quasi sempre è la conseguenza di una malattia infettiva trascurata, come la candida, la tricomoniasi o la clamidia. Mentre per oltre quattro su dieci è dermatite allergica, frequente soprattutto tra chi soffre di allergia al nichel, e che si scatena con crisi insopportabili di prurito.

Cosa fare Se si tratta di vestibolite, la cura può durare anche oltre sei mesi e comprende farmaci per debellare l’infezione e terapie contro il dolore. Niente medicinali invece nel caso dell’allergia. Ma bisogna trovare la causa andando per esclusione. Potrebbero essere un ingrediente del detergente intimo, la biancheria intima sintetica o, ancora, uno dei materiali che compongono gli assorbenti.

COSA FARE SE HAI SUPERATO I 50 ANNI

Hai i sintomi della menopausa?

 Molte donne italiane si convincono che dopo i 50 anni il desiderio sessuale subisca un crollo. E così hanno sempre meno rapporti con il partner. Prendiamo invece esempio dalle coetanee americane: secondo una ricerca dell’Università della California di San Diego, quasi sette su dieci tra i 50 e gli 80 anni si ritengono soddisfatte della propria vita sessuale. «Certamente il calo degli ormoni può provocare disturbi che possono alterare il desiderio» prosegue la nostra esperta. «Ma si può fare molto per risolverli. E ritrovare il piacere».

Cosa fare Corri ai ripari se con la menopausa hai problemi a dormire. Perché questo disturbo incide sul calo del desiderio. Con l’insonnia si alterano i ritmi circadiani, cioè l’orologio interno che regola il sonno e la veglia. E gli effetti in menopausa sono amplificati dal calo ormonale. Il rimedio? Due cicli da dieci sedute di agopuntura. Come ha dimostrato un articolo pubblicato su Acupuncture in medicine, gli aghi stimolano la produzione di endorfine, sostanze dall’effetto rilassante, che rimettono in sesto l’orologio biologico. Occhio anche alle vampate. Se sono molte e hai tante crisi notturne, è inevitabile che scatenino imbarazzo con il partner e quindi affievoliscano il desiderio sessuale. Chiedi al tuo ginecologo se puoi assumere la terapia ormonale sostitutiva. La più recente contiene una sostanza chiamata bazedoxifene. È meno rischiosa di quella tradizionale per quanto riguarda l’incidenza di carcinoma mammario, che è il grande timore legato alla Tos.

PRONTO SOCCORSO INTIMO

Se una volta ritrovata l’intimità si verifica qualche piccolo disturbo rimedare è facile. Occhio però: rivolgiti al medico se la situazione non migliora nell'arco di un giorno.

Irritazione e senso di bruciore Inserisci in vagina un ovulo alla calendula ed eventualmente ripeti a distanza di 6 ore.

Indolenzimento al perineo (i muscoli che sorreggono vescica, utero e retto). Assumi quattro granuli di Arnica alla 15CH per tre volte ogni 15 minuti.

Infiammazione esterna Applica una pomata con estratto liofilizzato di fiori di calendula un paio di volte durante la giornata.

Escoriazioni da sfregamento (nella zona anale). Detergi con acqua tiepida e sapone di Aleppo e quindi tampona delicatamente la zona con una garza imbevuta di olio di mandorle puro.

Sex toys: un’italiana su tre li usa

VEDI ANCHE

Sex toys: un’italiana su tre li usa

102 cose assurde che lei ti dice dopo il sesso

VEDI ANCHE

102 cose assurde che lei ti dice dopo il sesso

Riproduzione riservata