giocare a conoscersi
16 Apr 2014, Suffolk, England, UK --- Twin sisters playing in the woods. --- Image by © Roy Shakespeare/LOOP IMAGES/Corbis

Un gioco divertente con domande per conoscere meglio le persone

  • 23 06 2015

Una delle cose che le persone vogliono di più, è quella di conoscere ed essere conosciuti a fondo da altri esseri umani. Ci sono infiniti modi di farlo e uno dei più efficaci è con spirito rilassato e curioso. Cosa meglio di un gioco può aiutarvi in questo?

Il gioco che vi propongo oggi è un pretesto informale per lasciare che le altre persone vi parlino di loro nella spontaneità e lo potrete fare con chiunque vogliate: con i bambini, con i colleghi durante la pausa caffé, a cena fuori con gli amici, sedute sul divano con la famiglia, persino con il vostro capo. Perché ricordate: presi nel giusto contesto a tutti piace giocare!

COME SI GIOCA? SEGUENDO 5 PASSI 

PASSO #1 Scegliete un telefilm, un film o un libro che i partecipanti al gioco conoscono.

PASSO #2 Rivolgete la domanda chiave: “Secondo te tra tutti questi personaggi qual è quello che ti somiglia di più?” oppure “Tu chi ti senti fra tutti questi personaggi?”. Ora tappate la bocca e ascoltate la risposta.

PASSO #3 Una volta che la persona avrà risposto alla domanda potrebbero accadere due cose: la prima è che la risposta vi lasci stupiti, la seconda è che corrisponda al personaggio che voi stessi avreste scelto per lei. In entrambi i casi, potete proseguire il gioco con un’altra domanda che è: “In che cosa ti senti simile a quel personaggio?”

PASSO #4 Fatta questa domanda, mettetevi comodi e state ad ascoltare. Noterete con piacere quanto le persone si divertano a raccontarsi in modi nuovi e voi aprite bene le orecchie: vi stanno facendo conoscere qualcosa di più di loro, proprio come desideravate (e senza dover fare domande troppo personali che non sempre è appropriato fare e alle quali non tutti hanno voglia di rispondere).

PASSO #5 Infine a seconda del livello di confidenza potete continuare con altre 2 domande. La prima “Secondo te invece a che personaggio somiglio io (e perchè)?” La seconda “Secondo me tu assomigli anche a ….” Se quello che avete da dire è quello che davvero sentite vero.

Quando ho iniziato a fare questo gioco con Alex, mio marito, non sempre ne era entusiasta. Ma con il tempo ci ha preso gusto, tanto che all’uscita di CAPITAN AMERICA mi ha chiesto: “Secondo te, tra gli eroi della Marvel chi sono io?” per poi continuare con un “Tu secondo me sei…” … BINGO!

Potete fare questo gioco con chiunque in qualunque momento. E credetemi: nonostante qualche resistenza iniziale, si trasformerà in un diversivo inaspettato che scalda l’anima, ci aiuta a conoscerci meglio senza troppe formalità e ci fa divertire e sognare proprio come quando leggiamo il nostro oroscopo e ci viene da sorridere.

Quindi ragazze, ho due domanda per voi:

1)Chi vi sentite voi del vostro film/telefilm preferito… e perché?

2) E secondo voi, a che personaggio dei film/telefilm somiglio io… e perchè?

Ciao ragazze buon inizio settimana dalla vostra coach,
Chiara

Riproduzione riservata