Presentazione del libro “Donne come noi” a Genova

  • 10 03 2018

Martedì 13 marzo a Genova ci sarà la presentazione del libro “Donne come noi”, con la partecipazione di Donatella Gianforma, giornalista di Donna Moderna e due protagoniste del libro, Giuliana Busto e Paola Rivaro. 

Continuano le tappe in giro per l’Italia per la presentazione del libro “Donne come noi”, edito da Sperling & Kupfer, una raccolta di 100 storie di donne italiane che hanno fatto cose eccezionali.

Martedì 13 marzo alle 18,30 saremo a Genova, presso il Mondadori Bookstore di via XX settembre 27/R. Ci sarà la giornalista di Donna Moderna Donatella Gianforma e modererà l’incontro Rosy Battaglia.

Interverranno due protagoniste del libro: Giuliana Busto, presidente dell’Associazione familiari e vittime dell’amianto di Casale Monferrato e Paola Rivaro, oceanografa dell’Università di Genova. Conosciamo brevemente la loro storia…

Giuliana, una vita contro l’amianto

Giuliana Busto è la sorella di una delle 3000 vittime di Eternit. “Il dolore non si può raccontare ma quando è mancato mio fratello ho capito che non avrei più potuto stare zitta”  dice oggi parlando della sua battaglia. È diventata presidente dell’Associazione familiari e vittime dell’amianto di Casale Monferrato nel novembre del 2016 e oggi gira  le scuole e le comunità di tutta Italia per raccontare la storia  di quella fabbrica e di quel comune del Piemonte che grazie anche ai suoi sforzi entro il 2025 sarà la prima città al mondo “amianto free”. Giuliana è piena di energia e di creatività e ha scritto anche i testi della Spoon River di Casale Monferrato, uno spettacolo che immagina i pensieri di chi si scopre ammalato oggi e cerca di capire  come e dove ha respirato la polvere assassina. E il suo impegno continua: ora che Casale sembra essersi preso la rivincita civile contro Eternit Giuliana pensa al resto del Paese dove la fibra killer ha fatto già più di 21000 vittime. “Noi cittadini dobbiamo continuare a chiedere le bonifiche”dice “in tutta Italia e nel mondo”. 

Al Polo Sud con Paola

Paola Rivaro è una scienziata piena di passione. Oceanografa, vincitrice nel 2003 del premio di ricerca Felice Ippolito, lavora all’università di Genova ma mezzo cuore è sempre là, in Antartide, dove ha fatto otto missioni alla scoperta di quel Mar di Ross che, dice, “è un luogo unico al mondo, un depuratore naturale del nostro Pianeta”. Vento implacabile, mani nell’acqua gelida, Paola combatte ogni volta la sua battaglia contro tempeste e imprevisti per portare a casa, nel laboratorio dell’Università, quei campioni preziosi che possono dire quanto e come il Polo Sud sta reagendo ai cambiamenti climatici. Ora la incontriamo a Genova ma prima o poi verrà l’ora di ripartire. “Il mio posto è là” dice. “dove ti senti un punto piccolissimo,ma parte di un tutto meraviglioso”.

Qui tutti gli APPUNTAMENTI

8 MARZO a MILANO ore 17:30 Tempo di Libri, Viale Scarampo, Fieramilanocity -padiglioni 3 e 4

13 MARZO a GENOVA  ore 18:30 Mondadori Bookstore Via XX Settembre 27/r

14 MARZO a TORINO ore 18:30 Mondadori Megastore Via Monte di Pietà 2

17 MARZO a TRENTO ore 17:30 Mondadori Bookstore Via San Pietro 19

20 MARZO a MILANO ore 18:30 Mondadori Megastore P.zza Duomo 1

22 MARZO a BOLOGNA ore18:30 Mondadori Bookstore V.Massimo D’Azeglio 34

23 MARZO a FIRENZE ore 18:00 Mondadori Bookstore c/o Centro Commerciale I Gigli – Campi Bisenzio

24 MARZO a TOLENTINO 18:30 Festival delle donne Castello della Rancia

26 MARZO a PARMA ore 18:30 Mondadori Bookstore Piazza Ghiaia 41

5 APRILE a BASSANO DEL GRAPPA ore 18 Libreria Palazzo Roberti Via Jacopo da Ponte 34

7 APRILE a MORTARA ore 17.30 Sala Polifunzionale piazza San Cassiano 

9 MAGGIO a PALERMO ore 18.30 Mondadori Bookstore CC Forum

12 MAGGIO a VELLETRI ore 18.30 Mondadori Bookstore Via Pia 9

19 MAGGIO a BISCEGLIE ore 18.30 Mondadori Bookstore Via Porto 35

26 MAGGIO a SALERNO ore 18.30 Mondadori Bookstore C.so Vittorio Emanuele, 56

Riproduzione riservata