Presentazione del libro “Donne come noi” a Parma

  • 23 03 2018

Lunedì 26 marzo alle 18,30 a Parma ci sarà la presentazione del libro Donne come noi con la partecipazione di Isabella Fava e 3 protagoniste del libro: Vincenza Rando, Zornitza Kratchmarova e Sylvia Krantz.

Continuano le tappe in giro per l’Italia per la presentazione del libro “Donne come noi”, edito da Sperling & Kupfer, una raccolta di 100 storie di donne italiane che hanno fatto cose eccezionali.
Lunedì 26 marzo alle 18,30 saremo a Parma presso il Mondadori Bookstore di piazza Ghiaia 41. Ci sarà la giornalista di Donna Moderna Isabella Fava e modererà la serata Fabrizia Dalcò, responsabile dell’ufficio pari opportunità del Comune di Parma.

Interverranno tre protagoniste del libro: Vincenza Rando vicepresidente nazionale e responsabile dell’ufficio legale di Libera, la più importante rete associativa contro le mafie in Italia, Zornitza Kratchmarova, che insieme a Serena Errico ha fondato BabyGuest, un sito dove affittare passeggini e Sylvia Krantz, dirigente del comune di Lugo (Ravenna). Conosciamo brevemente la loro storia…


La battaglia per la legalità di Vincenza

Classe 1958, avvocato e attivista, Vincenza Rando è vicepresidente nazionale e responsabile dell’ufficio legale di Libera, la più importante rete associativa contro le mafie in Italia. Combatte la criminalità organizzata in diversi modi. Si è sempre sentita non tanto una politica, quanto una cittadina al servizio del bene comune. Agli inizi degli anni Duemila si è trasferita a Modena dalla Sicilia e ha iniziato la sua opera di volontariato per Libera. «L’Emilia Romagna» dice «è una regione accogliente, dove non manca nulla. Ma appunto le mafie vanno dove c’è il denaro, e qui ce n’è parecchio». Per creare gli anticorpi alla mafia sostiene che «i ragazzi e la società civile vadano portati alle udienze: una vera lezione di partecipazione e conoscenza del fenomeno mafioso». Intanto nel 2016 ha contribuito a stendere la prima legge in Italia contro le infiltrazioni mafiose, varata dalla regione Emilia Romagna.


Zornitza e l’Airbnb dei passeggini

Zorni, come la chiamano tutti, è una giornalista arrivata adolescente in Italia dalla Bulgaria per seguire il papà, allenatore di pallavolo. Nel 2014, insieme all’amica Serena Errico, ha fondato Babyguest: un sito dove affittare passeggini e altre attrezzature per l’infanzia facendosele recapitare nei luoghi di vacanza. Un’idea geniale, che sta cambiando la vita di molte mamme. «Diventando più a misura di bambino, le strutture italiane riuscirebbero ad attrarre ancora più turisti. Noi diamo una mano».

Sylvia, contro i furbetti del cartellino

Romagnola doc, Sylvia è capo di un ufficio speciale, considerato una vera eccellenza italiana, che valuta i casi di presunti furbetti del pubblico impiego, ne gestisce i procedimenti disciplinari e il contenzioso giuridico. Una vera e propria “caccia ai fannulloni” che Sylvia conduce non solo in Emilia Romagna, perché le richieste di consulenza e le domande di ispezione le arrivano da molte altre regioni. «C’è stato un allentamento dell’etica» dice. «Se nel pubblico impiego si contano tanti fannulloni, è perché non esiste più quel senso di appartenenza a un lavoro, a una città, a una nazione. Ma per fortuna tanti nodi stanno venendo al pettine».

Qui tutti gli APPUNTAMENTI

8 MARZO a MILANO ore 17:30 Tempo di Libri, Viale Scarampo, Fieramilanocity -padiglioni 3 e 4

13 MARZO a GENOVA  ore 18:30 Mondadori Bookstore Via XX Settembre 27/r

14 MARZO a TORINO ore 18:30 Mondadori Megastore Via Monte di Pietà 2

17 MARZO a TRENTO ore 17:30 Mondadori Bookstore Via San Pietro 19

20 MARZO a MILANO ore 18:30 Mondadori Megastore P.zza Duomo 1

22 MARZO a BOLOGNA ore18:30 Mondadori Bookstore V.Massimo D’Azeglio 34

23 MARZO a FIRENZE ore 18:00 Mondadori Bookstore c/o Centro Commerciale I Gigli – Campi Bisenzio

24 MARZO a TOLENTINO 18:30 Festival delle donne Castello della Rancia

26 MARZO a PARMA ore 18:30 Mondadori Bookstore Piazza Ghiaia 41

5 APRILE a BASSANO DEL GRAPPA ore 18 Libreria Palazzo Roberti Via Jacopo da Ponte 34

7 APRILE a MORTARA ore 17.30 Sala Polifunzionale piazza San Cassiano 

9 MAGGIO a PALERMO ore 18.30 Mondadori Bookstore CC Forum

12 MAGGIO a VELLETRI ore 18.30 Mondadori Bookstore Via Pia 9

19 MAGGIO a BISCEGLIE ore 18.30 Mondadori Bookstore Via Porto 35

26 MAGGIO a SALERNO ore 18.30 Mondadori Bookstore C.so Vittorio Emanuele, 56

Riproduzione riservata