Presentazione del libro “Donne come noi” a Roma

  • 26 07 2018

Sabato 28 luglio a Roma ci sarà la presentazione del libro "Donne come noi", con la partecipazione di Liliana Di Donato e due delle protagoniste del libro.

Continuano le tappe in giro per l’Italia per la presentazione del libro “Donne come noi”, una raccolta di 100 storie di donne italiane che hanno fatto cose eccezionali.
Sabato 28 alle 22,00 saremo a Roma, in occasione delle Letture d’Estate, presso i Giardini di Castel sant’Angelo. Ci sarà la giornalista di Donna Moderna Liliana Di Donato.
Durante la serata interverranno due delle protagoniste del libro “Donne come noi”: Daniela Di Fiore e Elena Grifoni Winters. Conosciamo brevemente la loro storia…

Daniela e i suoi ragazzi con la bandana

Napoletana, quarantasette anni, dal 2011 Daniela di Fiore insegna Lettere a studenti delle superiori ricoverati al Policlinico Gemelli di Roma, tra i 170 ospedali italiani con una regolare attività scolastica dalle materne al diploma, che permette ai giovani degenti di restare al passo con i loro programmi di studio. Da allora sono oltre 500 gli allievi affetti da tumore che Daniela ha seguito, continuando a sorprendersi di quanto siano forti e tenaci. Persino ironici. I loro volti scorrono nel libro Ragazzi con la bandana (scritto con Roberto Ormanni per Infinito Edizioni), un diario in cui la professoressa stempera il dramma di situazioni non facili nelle piccole gioie preziose vissute accanto ad adolescenti speciali. Che insistono per fare lezione anche con l’ago della chemio nel braccio e sanno sorridere persino della bandana che copre la caduta dei capelli.
Elena, per esempio, che s’incaponiva sull’analisi grammaticale mentre vomitava per la chemio: oggi ha diciannove anni, si è diplomata al liceo artistico e sta sconfiggendo un osteosarcoma mentre progetta una carriera da fumettista. «Pure nei giorni più duri della malattia l’ho sempre vista leggere, incuriosirsi di tutto, parlare di filosofia. Impossibile descrivere la sensazione di gioia e serenità che ti avvolge davanti a immagini del genere»

Elena, piedi per terra e testa fra le nuvole

Nel 2016 Elena Grifoni Winters, matematica, informatica ha raggiunto un traguardo importante: essere nominata prima donna italiana capo di gabinetto del direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea, Johann Dietrich Woerner. In pillole, il suo lavoro oggi consiste nel coordinare la politica spaziale europea, compito delicato quanto fondamentale per l’avanzamento di tecnologia e ricerca scientifica.
“Quello che mi piace di più di questo mestiere”, racconta Elena, “è poter dare un messaggio di collaborazione e di pace, che valica i confini nazionali… Guardando la Terra dall’alto, non ci sono frontiere”.

“Donne come noi”, un libro per ispirare

Elena e Daniela sono due delle protagoniste del libro Donne come noi” (Sperling & Kupfer, 17,90 €, in libreria dal 6 marzo) che, nel loro percorso personale o lavorativo, hanno fatto qualcosa di importante. Con coraggio, competenza, tenacia. Con la capacità di sognare in grande e la voglia di dimostrare che essere donne non è un ostacolo ma un’opportunità. La loro testimonianza può essere di ispirazione per le altre donne. Nel volume trovi altre 98 storie come questa. 

Partecipa anche tu con la tua storia

Abbiamo selezionato 100 donne ma non è finita qui. Mentre la prima edizione è appena uscita, stiamo già pensando alla seconda: stavolta raccoglieremo le storie segnalate dalle lettrici. E inizieremo a pubblicarle ogni settimana sul giornale. Per continuare a narrare e a ispirare. Se anche tu ti senti di avere fatto qualcosa di eccezionale nella tua vita, e vuoi essere protagonista delle nuove storie di “Donne come noi” scrivici qui: Raccontaci la tua storia

Le altre iniziative

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

LO SPETTACOLO TEATRALE

LA FORMAZIONE

Riproduzione riservata