Presentazione del libro “Donne come noi” a Trento

  • 14 03 2018

Sabato 17 marzo a Trento ci sarà la presentazione del libro "Donne come noi", con la partecipazione di Liliana di Donato e due protagonista del libro, Ornella Parolini e Monica Valli

Continuano le tappe in giro per l’Italia per la presentazione del libro “Donne come noi”, edito da Sperling & Kupfer, una raccolta di 100 storie di donne italiane che hanno fatto cose eccezionali.

Sabato 17 marzo alle 17,30 saremo a Trento presso in Mondadori Booksotre di via San Pietro 19. Come ospite ci sarà la giornalista di Donna Moderna Liliana di Donato e modererà la serata Silvia Bruno.

Interverranno protagoniste del libro: la biologa Ornella Parolini e l’ingegnere aerospaziale Monica Valli. Conosciamo brevemente la loro storia…

Al microscopio di Ornella

Ornella Parolini è una biologa bresciana che, dopo un lungo periodo fra Stati Uniti e Austria, nel 2002 è rientrata nella sua città per aprire il Centro di ricerca Eugenia Menni della Fondazione Poliambulanza: il primo nel nostro Paese a studiare le cellule staminali della placenta e il loro utilizzo in medicina. «Promettono bene per la cura di molte malattie degenerative» dice orgogliosa. «La placenta è fondamentale durante la gravidanza, ma poi viene gettata: per me, invece, è come uno zainetto che il neonato porta con sé, con un contenuto  prezioso». Si tratta di cellule interessanti per la scienza, poiché secernono molecole che attenuano le infiammazioni creando un ambiente favorevole per rigenerare i tessuti. «Possono curare diverse patologie come la fibrosi polmonare, l’ischemia cerebrale e del miocardio, il morbo di Crohn e l’artrite reumatoide. Per ora le stiamo testando solo sugli animali, attendiamo con trepidazione i risultati». Dei suoi oltre dieci anni trascorsi all’estero, la scienziata ricorda soprattutto il periodo negli Stati Uniti, a Memphis, «dove ho lavorato con Peter Doherty, in seguito premio Nobel per la Medicina. Lui mi ha insegnato chi il vero ricercatore: colui che tende instancabilmente alla conoscenza, conservando l’umiltà».

 

Monica, la spazzina dei cieli

Così si definisce, ridendo, Monica Valli. A trentaquattro anni, con una laurea e un dottorato in Ingegneria aerospaziale, è direttore programmi della start up italiana D-Orbit: ogni giorno, insieme con il suo team, studia i sistemi per riportare sulla Terra un po’ dei detriti che fluttuano a centinaia di chilometri sopra le nostre teste. Secondo l’Agenzia spaziale europea, in orbita intorno al nostro pianeta c’è una gigantesca discarica dove si trova un po’ di tutto: dai frammenti di vernice ai serbatoi vuoti dei razzi, per finire con i satelliti che hanno completato la loro missione. Leggendo il curriculum di Monica si va dagli algoritmi di pilotaggio all’algebra differenziale, passando per la propagazione delle incertezze non lineari… «Ok, traduco» ride lei. «Durante il dottorato creavo algoritmi, cioè calcoli, da usare a bordo dei satelliti per ricostruire in modo preciso la loro posizione in orbita. Poi ho lavorato sui lanciatori: servono per portare nello spazio qualsiasi materiale, dai satelliti alle strumentazioni». E, oggi, si occupa di spazzatura spaziale… «Prima i miei calcoli servivano per mandare su i razzi, ora per portare giù i detriti. In orbita ci sono milioni di oggetti, e solo una percentuale minima è operativa. Fino a poco tempo fa non ci si poneva il problema di un ingolfamento: tanto lo spazio è grande, si pensava. Ma anche il deserto del Sahara è grande, dico io, peccato che poi di mattina ci ritroviamo tutti sulla A4! Basta l’impatto con un frammento di vernice per incrinare il vetro di uno shuttle e far fallire una missione.»

Qui tutti gli APPUNTAMENTI

8 MARZO a MILANO ore 17:30 Tempo di Libri, Viale Scarampo, Fieramilanocity -padiglioni 3 e 4

13 MARZO a GENOVA  ore 18:30 Mondadori Bookstore Via XX Settembre 27/r

14 MARZO a TORINO ore 18:30 Mondadori Megastore Via Monte di Pietà 2

17 MARZO a TRENTO ore 17:30 Mondadori Bookstore Via San Pietro 19

20 MARZO a MILANO ore 18:30 Mondadori Megastore P.zza Duomo 1

22 MARZO a BOLOGNA ore18:30 Mondadori Bookstore V.Massimo D’Azeglio 34

23 MARZO a FIRENZE ore 18:00 Mondadori Bookstore c/o Centro Commerciale I Gigli – Campi Bisenzio

24 MARZO a TOLENTINO 18:30 Festival delle donne Castello della Rancia

26 MARZO a PARMA ore 18:30 Mondadori Bookstore Piazza Ghiaia 41

5 APRILE a BASSANO DEL GRAPPA ore 18 Libreria Palazzo Roberti Via Jacopo da Ponte 34

7 APRILE a MORTARA ore 17.30 Sala Polifunzionale piazza San Cassiano 

9 MAGGIO a PALERMO ore 18.30 Mondadori Bookstore CC Forum

12 MAGGIO a VELLETRI ore 18.30 Mondadori Bookstore Via Pia 9

19 MAGGIO a BISCEGLIE ore 18.30 Mondadori Bookstore Via Porto 35

26 MAGGIO a SALERNO ore 18.30 Mondadori Bookstore C.so Vittorio Emanuele, 56

Riproduzione riservata