Sofia Goggia, la regina delle nevi

  • 05 04 2018

Sofia è una delle 100 protagoniste del libro DONNE COME NOI. Il volume, uscito il 6 marzo, inaugura un grande progetto di Donna Moderna e L'Oréal Paris dedicato all’empowerment femminile.

«Sono una pasticciona, ma oggi sono stata una samurai. Grazie a chi ha creduto a una bambina che a 6 anni sognava di vincere le Olimpiadi» con queste parole la sciatrice Sofia Goggia ha festeggiato una strepitosa medaglia d’oro.
Sofia è una delle protagoniste del libro “Donne come noi”, edito da Sperling & Kupfer, una raccolta di 100 storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali.

A 6 anni, Sofia Goggia scia sulla neve di Foppolo, una sessantina di chilometri dalla sua Bergamo, e già sogna di vincere le Olimpiadi. A 25 realizza quel sogno: ai Giochi invernali di PyeongChang diventa la prima italiana a conquistare un oro olimpico nella discesa libera. Eppure non è stato facile, per lei, arrivare lassù. Dopo anni di allenamenti e gare, commette le prime «goggiate», come le chiama lei: gli errori legati allo slancio di chi non si risparmia.
Nel 2010 ha il primo infortunio al ginocchio. Nel 2013 è di nuovo sotto i ferri e passa mesi in palestra per ristabilire muscoli e legamenti. Nel 2015 le trovano una cisti, sempre al ginocchio. La tentazione di mollare è forte, ma per fortuna la sua tempra lo è altrettanto.

Oltre che sul fisico, lavora sulla testa. «Non puoi mentire quando sfrecci sulla neve, da sola» si dice. In 2 anni conquista 13 podi in Coppa del Mondo, gareggiando in quattro specialità diverse. I lunghi stop, i dolori, la paura di non recuperare le servono quanto gli allenamenti. Sofia ora sa cosa fare quando, curiosamente per una che è campionessa di sci, la vita non è tutta in discesa. Ora sa che «la sconfitta è un’amica che permette di crescere perché nella sconfitta ci si mette in discussione, come quando un’amica ti sbatte in faccia la verità invece di dirti che va tutto bene». Per vincere le Olimpiadi, come sognava da bambina sulla neve di Foppolo, Sofia ha dovuto prima imparare a perdere.

“Donne come noi”, un libro per ispirare

Sofia è una delle protagoniste del libro Donne come noi” (Sperling & Kupfer, 17,90 €, in libreria dal 6 marzo) che, nel suo percorso personale o lavorativo, ha fatto qualcosa di importante. Con coraggio, competenza, tenacia. Con la capacità di sognare in grande e la voglia di dimostrare che essere donne non è un ostacolo ma un’opportunità. La sua testimonianza può essere di ispirazione per le altre donne.  Nel volume trovi altre 99 storie come questa.

Partecipa anche tu con la tua storia

Abbiamo selezionato 100 donne ma non è finita qui. Mentre la prima edizione è appena uscita, stiamo già pensando alla seconda: stavolta raccoglieremo le storie segnalate dalle lettrici. E inizieremo a pubblicarle ogni settimana sul giornale. Per continuare a narrare e a ispirare. Se anche tu ti senti di avere fatto qualcosa di eccezionale nella tua vita, e vuoi essere protagonista delle nuove storie di “Donne come noi” scrivici qui: Raccontaci la tua storia

Vieni alle presentazioni del libro

Il libro verrà presentato nelle librerie italiane e alcune protagoniste saranno ospiti.
GUARDA IL PROGRAMMA

Le altre iniziative

LO SPETTACOLO TEATRALE

LA FORMAZIONE

Riproduzione riservata