ENNIO MORRICONE
Il maestro più grande

Tutti almeno una volta abbiamo fischiettato le sue colonne sonore, da Il buono, il brutto e il cattivo a C’era una volta in America, da Nuovo cinema Paradiso a Mission. Ma di Ennio Morricone, il compositore cinematografico più famoso al mondo, scomparso il 6 luglio a 91 anni, andrebbero ricordate soprattutto l’etica del lavoro e la generosità che lo aveva portato ad accompagnare, con le sue musiche, anche autori meno noti: il Carlo Verdone degli esordi, i registi dei polizieschi. Bilancio: 2 Oscar («Li tengo sotto chiave, perché se la gente alle feste ti ruba i dischi, figurati quelli») e oltre 500 partiture originali. Alle ultime 3, destinate a piccole associazioni, ha lavorato fino alle ultime ore in clinica.

CANTANTI COOL
Levante, sirena senza palco

Sarà un’estate diversa, senza concerti. «Non è facile nemmeno per me che sono un animale da palco e al momento, lontana dal live, sono in cattività» dice Levante che, per raccontare il suo stato d’animo i rivolge ai fan con la canzone Sirene, appena uscita. E intanto macina ascolti senza perdere fascino. Basta guardarla per capire che è lei l’italiana più cool.

ARTE PREZIOSA
Ogni gioiello è un sogno

Fra le eccellenze che il mondo ci invidia ci sono gli orafi, che creano gioielli dalla delicatezza sbalorditiva, preziosi per i materiali e la perizia con cui sono lavorati. Questo bruco scolpito nella madreperla non è un sogno?

Vhernier, it.vhernier.com

ROMANZI
Sandro Veronesi strega di nuovo

Lo aveva vinto nel 2006 con Caos calmo poi, in questo 74° Premio Strega, Sandro Veronesi ha fatto bis con Il colibrì. La storia dell’oculista, detto colibrì perché fino ai 14 anni era bassino, ha sedotto tutti, votanti e lettori. Bravo!

Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo)

MODA
L'estate è... una borsa vegana

La tendenza è forte e il fashion system italiano è pronto. Per esempio, le ceste che vedi nella foto: coloratissime, arrivano da Firenze e sono di paglia, rafia o bambù, con fodere di tessuto Innpet (ricavato dalle bottiglie di plastica riciclate), manici di raso o cotone. Dunque, vegane al 100%. Oltre che belle allegre.

Bamboo Bag Palea, innbamboo.it

VIVA LA FERRARI
La Rossa e la paga uguale per tutti

Ferrari non abbatte solo i record di velocità, ma anche i tabù di genere. Pochi giorni fa, la casa automobilistica è stata la prima azienda italiana a ottenere la certificazione Equal Salary, conferita dall’omonima società svizzera che ne ha studiato bilanci e buste paga sulla base delle indicazioni Ue. Significa, in pratica, che a Maranello donne e uomini con le stesse qualifiche hanno parità di retribuzione. «Ne siamo orgogliosi» hanno commentato i vertici del Cavallino. «Ma per noi questo non è solo un principio di equità fra sessi: è il pilastro per attrarre, trattenere e sviluppare i migliori talenti facendo così crescere l’azienda».

AZIENDE ECCELLENTI
Il segreto sta nell'amore per la natura

Nel 1978, era una piccola erboristeria artigiana che usava le ricette di famiglia. Poco alla volta, L’Erbolario si è trasformato in una vera eccellenza italiana (185 negozi monomarca e 5.500 punti vendita) che offre cosmetici rispettosi della natura a tutto tondo: piante, animali e noi umani. Dalla ricerca alla produzione, tutto è 100% Made in Italy e gli ingredienti importati sono coltivati secondo regole eque e solidali. Un successo del quale andare fieri (nella foto, i giardini dell’azienda).

erbolario.com

IN TV
I misteri di Caravaggio

Arriva il docufilm che illustra l’arte e le inquietudini del pittore più fascinoso dell’età barocca, il rivoluzionario che ha cambiato per sempre l’arte. Insieme ai grandi studiosi di Caravaggio, l’attore Sandro Lombardi ne ripercorre le tappe di studio e soggiorno, dal paese natio a Roma (a destra, Cappella Cerasi a Santa Maria del Popolo), da Napoli a Malta.

Dentro Caravaggio di Francesco Fei, il 18 luglio alle 22.10 su laF (Sky 135) e on demand su Sky e Sky Go

GUARDARE E ASCOLATRE
Achille Lauro rifà Tarantino

Con un omaggio alla scena clou di Pulp Fiction (il ballo di Uma Thurman e John Travolta), Achille Lauro ha presentato il singolo Bam Bam Twist. Nel video Claudio Santamaria e Francesca Barra sono Vincent Vega e Mia, Achille è leader di una band queer e patinata. Una delizia per occhi e orecchie.

Achille Lauro, Bam Bam Twist. Le date del Etour 2021 sono su friendsandpartners.it

ELENA SALMISTRARO
Il design che diventa poesia

La designer del futuro? È Elena Salmistraro. Ha appena ultimato un allestimento di Ikea e ora ecco la sua serie di “armadi ballerini” creati per Scarlet Splendour. Questo è Chhau Donna Cabinet ed è un armadio che riprende le fattezze di una danzatrice indiana dal sontuoso copricapo tradizionale. Dipinto con vivaci contrasti in vernice nautica, mette allegria solo a guardarlo.

I Danzatori by Elena Salmistraro per Scarlet Splendour (scarletsplendour.com, prezzo su richiesta)

10 talenti italiani

  • 09 07 2020
Riproduzione riservata