Minerali superstar

La nostra acqua in bottiglia all’estero viene considerata un’eccellenza. Merito anche delle 600 sorgenti di un territorio unico al mondo

Siamo il Paese europeo con il maggior numero di sorgenti di acque minerali: quelle ufficialmente riconosciute sono circa 600, figlie dell’eterogeneo patrimonio geologico dell’Italia e distribuite lungo tutta la Penisola, dalle Alpi piemontesi agli Appennini umbri, fino alle zone vulcaniche della Campania e della Basilicata.

Le acque che arrivano sulle nostre tavole fanno un viaggio sotterraneo, un percorso (che può durare addirittura decenni!) lungo il quale si arricchiscono dei minerali, dei metalli e degli oligoelementi rilasciati dalle rocce con cui vengono in contatto. Ed è solo alla sorgente che, dopo essere state controllate, possono essere imbottigliate con una delle oltre 250 marche vendute nel nostro Paese e tanto apprezzate anche all’estero, dove vengono considerate un’eccellenza del Made in Italy.

NON NE ESISTONO DUE UGUALI e ogni “etichetta” è unica. «A seconda della fonte di provenienza hanno contenuti differenti di minerali e di altri elementi» spiega Mariangela Rondanelli, professore associato in Scienze e tecniche dietetiche applicate presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Pavia «E questo fa sì che ogni acqua minerale abbia caratteristiche particolari e proprietà diverse». Per scoprirle basta leggere le etichette, dove sono indicati sia la tipologia (con la composizione chimica dettagliata) sia la fonte di provenienza.

LE PIÙ DIFFUSE SONO LE OLIGOMINERALI. Rappresentano oltre la metà dei 224 litri di acqua confezionata che ogni italiano beve in un anno. Arrivano da bacini o da falde sotterranee e passano tra rocce compatte e impermeabili come il granito, che rilasciano una ridotta quantità di minerali. Ecco perché sono leggere, diuretiche e detox, e sono adatte a tutti, neonati compresi.

Le oligominerali hanno almeno altre due proprietà: sono molto dissetanti, perfette nella stagione calda, e favoriscono la digestione, anche per questo, sono ideali da bere ogni giorno. In estate sono adatte anche le acque definite mediominerali perché agiscono come un integratore naturale dei sali minerali e degli elettroliti che si perdono con la sudorazione e aiutano a superare la stanchezza fisica e mentale.

I controlli sono online

Sul sito della federazione degli imbottigliatori Mineracqua (www.mineracqua.it) puoi vedere come nasce e a quali controlli viene sottoposta l’acqua in bottiglia, ma anche scoprire come leggerne l’etichetta, come scegliere la minerale giusta per te e come conservarla in modo corretto.

Riproduzione riservata