Tea Falco: «L’ispirazione è intelligenza»

  • 03 12 2020
Attrice, fotografa, regista e anche cantautrice: Tea Falco è un’artista a 360° che sa bene quanto importante sia l’ispirazione. È per questo che Audi l’ha voluta come testimonial di Q.I.-Quoziente di Ispirazione, il progetto editoriale che celebra il coraggio femminile di osare e di essere creative

Se c’è una donna che quando parla di ispirazione sa perfettamente a cosa si riferisce, quella è Tea Falco.
Attrice, fotografa, regista e anche cantautrice, Tea si muove perfettamente da una branca artistica all’altra, trovandosi a proprio agio con ogni espressione. Perché qualsiasi “sfogo” della sua arte, ogni declinazione del suo talento derivano proprio da “lei”: l’ispirazione.

Q.I.-Quoziente di Ispirazione, il progetto editoriale con cui Audi celebra quel coraggio e quella tenacia di matrice femminile innate in noi, ciò che ci porta a osare e a essere creative, non poteva quindi scegliere testimonial migliore della Falco.

A soli 13 anni incomincia a usare la macchina fotografica regalatale da sua mamma, incominciando ad approcciarsi alla fotografia come osservatorio attraverso il quale percorrere i sensi del mondo.
Un’artista a tutto tondo, anche letteralmente: da giovanissima vince il Premio Basilio Cascella, da 55 anni uno dei Premi d’Arte contemporanea più riconosciuti in ambito italiano. Espone a Los Angeles all’A.D.C., in Grecia alla Contemporany Art Gallery e poi a Roma, a Catania, a Ercolano, a Bologna, a Ortona… Sia in Italia sia all’estero Tea Falco riesce a fare apprezzare la sua arte così intima ed emozionante, veicolo di tutto quel suo corredo di sentimenti che la animano dentro e fuori dal set.

Nel 2011 il maestro e regista Bernardo Bertolucci la vuole protagonista in Io e Te, il film in cui interpreta Olivia e che la porterà alla 65ma edizione del Festival del Cinema di Cannes.

Da Sotto una buona stella al fianco di Carlo Verdone e Paola Cortellesi fino a La solita commedia – Inferno insieme a Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, ha partecipato a tantissime pellicole di successo.
E, oltre al grande schermo, è stata tra i protagonisti delle serie tv di Sky ambientate nell’epoca di Tangentopoli, 1992 e1993.
Nel suo curriculum vitae farcito di esperienze straordinarie, non manca la regia di un documentario (Ceci n’est pas un Cannolo, coprodotto da Sky), un ruolo nel film di Paolo Virzì Notti magiche, nella serie originale per Amazon Prime Maradona, sueno bendito diretta da Edoardo De Angelis e nella serie tedesca Il Pastore con la regia di Andreas Prochaska.

Una donna per la quale l’ispirazione è quasi una dolce metà, una compagna di vita che da sempre la segue fedelmente.

Q.I. – Quoziente di Ispirazione, il libro scritto da Sara Rattaro con cui Audi ha partecipato alla nona edizione di BookCity Milano, si rivela dunque un titolo molto significativo per Tea Falco, così come le storie esemplari che racconta.

Le protagoniste del libro, Lucia e Anna, sono innovatrici che ci aiutano a guardare lontano, aprendo una strada verso il futuro. In maniera del tutto simile alla perseveranza di queste due donne, c’è la tenacia di Tea, un coraggio che va a sommarsi a quello delle sue alter ego raccontate da Sara Rattaro.

La capacità di ispirare è una dote straordinaria che ritroviamo a bordo di nuova Audi Q2, un’auto in grado di accelerare il cambiamento grazie a un design rinnovato e a una connettività evoluta. In più è in grado di affermare lo stile di chi la guida. Come? Attraverso infinite possibilità di personalizzazione.

Le dimensioni compatte la rendono adatta muoversi nel contesto urbano ma le permette pure di affrontare qualunque percorso. 
Lato tecnologia, dire wow è poco: grazie al virtual cockpit, la tua musica preferita, tutti i tuoi contatti e le informazioni sul viaggio rimangono sempre a disposizione, senza perdere mai di vista la strada.

Anche i sistemi di assistenza alla guida sono super avanzati, ad esempio l’Adaptive cruise assist usa sensori a ultrasuoni, telecamera frontale e radar a medio raggio per monitorare costantemente l’ambiente circostante ed è in grado di regolare la distanza dal veicolo che precede, di restare al centro della corsia e di gestire gli arresti e le ripartenze nel traffico congestionato.

Una migliore amica che non ci tradirà mai, insomma!

Riproduzione riservata