Fiori zucca balcone autunno

Fiori: le novità per il balcone d’autunno

Dopo quasi due anni, tornano le mostre floreali e il piacere di comprare qualcosa di nuovo. Siamo andate a curiosare nei grandi vivai, alla scoperta dei trend del momento

Ci siamo perse i mercatini di primavera, per ben due volte. Ma ora si può recuperare! Dopo i primi timidi appuntamenti a settembre, a ottobre un po’ in tutta Italia si moltiplicano le mostre floreali e nei garden center scopri i trend del momento. Noi ce li siamo fatti raccontare in anteprima.

Fiori: gli esemplari più originali

L’abbinamento che va per la maggiore? Quello delle graminacee e delle erbacee perenni ornamentali. Cecilia Lucchesi di Mondorose (mondorose.it). consiglia il penniseto con i suoi pennacchi che ondeggiano al più lieve soffio di vento. «Sta benissimo con i fiorellini lilla degli aster pyrenaeus o gli anemoni autunnali, che trovi in tante varietà e colori, dal bianco al rosa, fino al rosso».

Mentre a Roberta Marchesi del Peccato vegetale (ilpeccatovegetale.it) piace la muhlenbergia reverchonii, soprattutto per il balcone perché cresce bene anche in grandi vasi ed è molto particolare con le sue spighe leggerissime e rosate. «È un trend iniziato anni fa dai paesaggisti che ora riguarda tutti. Le graminacee vanno a braccetto con le più belle margherite autunnali come l’echinacea e la rudbeckia» conferma Enrica Raganato, consigliera Aicg e titolare del Germoglio (ilgermogliocoop.it/). Mentre Andrea D’Ascola (cascinabollate.org) suggerisce un’erbacea più particolare, l’aloe africana, che trovi gialla o bicolore: è molto decorativa, resta fiorita fino a novembre e cresce bene anche sul terrazzo.

I fiori classici da premiare

Per Nicoletta Campanella, giardiniera e scrittrice (nicla-arte.org), nella tua wish list di acquisti autunnali no n deve mancare l’elleboro. Il suo splendido fiore, detto anche rosa di Natale, è uno dei pochi a sbocciare sotto il pallido sole dell’inverno. «Se, invece, cerchi un alberello, il melograno è perfetto in questa stagione con la sua chioma giallo oro e i suoi frutti rosso arancio».

Oppure il ricino, come propone Alice Cappellini (cappellinipiante.it). «In autunno si riempie di semi rosati, che assomigliano a piccoli ricci e sono molto decorativi. Poi seccano e restano sulla pianta tutto l’inverno, quando la parte aerea va a riposo». Una scelta evergreen, più romantica e femminile è la violetta. «Una piccola collezione potrebbe comprendere quelle Di Parma, Marie Louise, Conte di Brazzá e, per gli amanti delle rarità, Principe di Galles e La France» suggerisce Campanella.

Tra i classici di stagione, non possono mancare i ciclamini. «Quelli della serie djix sono tra i più nuovi e particolari, con il fiore a farfalla, e li trovi in fucsia, corallo e mattone» racconta Federico Billo (floricolturabillo.it). Ma anche le camelie a fioritura autunnale sono speciali e ce n’è una che sboccia a fine dicembre. «Si chiama sasanqua yutelide e ha fiori rosso intenso. Puoi coltivarla in vaso, a patto di tenerla al riparo dalle correnti d’aria» dice Cristiano Tibi (vivaitibi.it).

Questo è anche il momento ideale per mettere a dimora i bulbi che sbocciano in primavera e in estate. Pedro Minto di Raziel (raziel.it) è un guru in questo campo e consiglia l’anemone blanda che è resistente e dà soddisfazione perché è tra le prime a sbocciare in febbraio.

Come creare un orto sul tuo balcone

VEDI ANCHE

Come creare un orto sul tuo balcone

In casa punta sul terrario

Se cerchi una bella pianta da interno, Enrica Raganato consiglia il croton, che ha le foglie screziate con tutti i colori dell’autunno: le serve tanta luce e devi saperla irrigare, bagnandola solo quando il terreno è asciuttissimo. Con un po’ di manualità, puoi creare anche un piccolo terrario. Gli scrigni in vetro, con all’interno orchidee e mini felci sono un altro trend del momento.


Se vai a Bussero (Mi) nei prossimi weekend, puoi creare un bouquet autunnale di fiori perenni e graminacee (ortidellalegnana.it)


Mostre floreali: gli appuntamenti di ottobre

Dove Al castello di Paderna, Pontenure (Pc) I frutti del castello (fruttidel castello.it); nel Giardino dell’Orticoltura, a Firenze Mostra autunnale di piante e fiori (societatoscana orticultura.it)
Quando entrambi il 2-3 ottobre

Dove Nei giardini della Landriana, Tor San Lorenzo, Ardea (Rm) Autunno alla Landriana (landriana.com)
Quando 8-10 ottobre

Dove Al Parco di Villa Mimbelli, Livorno Harborea (harborea.com)
Quando 8-10 ottobre

Dove A Villa Pallavicini, Busseto (Pr) Ortocolto (ortocolto.it)
Quando 9-10 ottobre

Dove Al castello di Strassoldo di sopra, Cervignano del Friuli (Ud) Magici intrecci autunnali (castellodistrassoldo.it)
Quando 15-17 ottobre

Dove Nei garden center Aicg, in tutta Italia, Garden festival d’autunno (autunno ingarden.it)
Quando fino al 18 ottobre

Dove A Citylife, a Milano, Flora et decora (floraetdecora.it)
Quando 15-17 ottobre

Dove Al parco del castello di Masino, Caravino (To), Tre giorni per il giardino (tregiorniperilgiardino.it)
Quando 22-24 ottobre

Come creare un erbario decorativo con fiori e foglie secche

VEDI ANCHE

Come creare un erbario decorativo con fiori e foglie secche

Come fare uno smudge stick con fiori ed erbe essiccate

VEDI ANCHE

Come fare uno smudge stick con fiori ed erbe essiccate

Riproduzione riservata