Verde acqua, champagne e oro: i colori del 2021

Un report della piattaforma Shutterstock individua nel ritorno alla natura il trend per l’anno prossimo, dal verde delle maree al bianco soffice, fino al colore dell’oro, portafortuna immancabile dopo un 2020 difficile

Quali saranno i colori più popolari nel 2021? Un nuovo report stilato da Shutterstock, piattaforma che fornisce contenuti fotografici, filmati di repertorio, musica e strumenti di editing, prova a delineare le tendenze per l’anno che ci aspetta. E lo fa a partire dall’analisi le immagini più scaricate dalla piattaforma nel 2020 per identificare i tre colori in più rapida crescita, che dovrebbero “sbocciare” definitivamente nel 2021.

Le tonalità emerse dall’analisi sono tre: “Set Sail Champagne”, “Fortuna Gold” e “Tidewater Green”. Ognuna di loro rappresenta un mix di colori «ricchi e ottimisti in natura, che simboleggiano speranza e opportunità». Più che delle tendenze, insomma, sono quasi dei buoni auspici per l’anno che verrà, dopo che il 2020 si è dimostrato un anno così difficile. 

«Per anni, i marchi e le agenzie hanno utilizzato colori audaci per distinguersi in un panorama di contenuti affollato; tuttavia, il 2020 ha costretto i creativi a essere più propositivi nelle loro strategie», ha spiegato Flo Lau, direttore creativo di Shutterstock, a DesignTaxi. «Per il 2021 abbiamo scelto dei colori ottimisti, che ispirano un senso di speranza e la sensazione che un cambiamento positivo stia arrivando».  Non più le tonalità luminose e sature che hanno definito il 2020, ma «una tavolozza ricca e naturale che parla di nuove opportunità e, più semplicemente, del desiderio di uscire e scappare».

Bianco champagne, verde acqua e giallo “fortuna”

“Set Sail Champagne” è una tonalità che può essere utilizzata in qualsiasi schema di colori, ma che si abbina particolarmente bene con i marroni, i tortora e i verdi. È infatti «una morbida sfumatura bianca di arancione» che trova la sua espressione migliore se accostato alle varie tonalità di blu, proprio come una barca a vela in mare aperto. Perfetto se abbinato a un classico celeste o a un verde acqua oceanico, come il “Tidewater Green”, altro colore emerso dalla ricerca di Shutterstock.

Descritto come «un verde acqua con accenni di giallo e blu», il “Tidewater Green” segnala lo scorrere del cambiamento così come fanno le maree oceaniche. Il suo compagno diretto è un altro colore ibrido, il rosso arancio: questi due colori si abbinano bene in schemi super saturi che «ricordano il verde blu dell’oceano e le calde macchie di colore create dai pesci e dalla barriera corallina».

Il terzo colore è invece definito “Fortuna Gold”, una tonalità di giallo scuro e ricco. Il suo spettro presenta variazioni sull’oro, dai pastelli luminosi e scintillanti ai marroni dorati scuri, quasi metallici. Il complemento diretto di Fortuna è il blu ceruleo, che crea una tavolozza di alto profilo che ricorda i campi di grano e i cieli blu intenso. Il nome prende ispirazione dalla dea romana della fortuna e ricorda «la luce del sole prima del tramonto o le foglie autunnali lungo le strade della città».

Riproduzione riservata