I regali non tecnologici da fare a Natale

Dalla cartoleria preziosa alle piante fino ai profumi artistici e la piccola gioielleria: idee per chi cerca un pensiero che non sia legato al mondo digitale

Quest’anno si prospetta un Natale più sobrio per tutti: il governo e le autorità sanitarie raccomandano di evitare le grandi riunioni, mantenendo i pranzi e le cene a un numero di persone il più ristretto possibile. La pandemia non ha solo modificato le nostre prospettive di spostamento, ma anche le nostre abitudini di consumo, come rileva il report Spending Pulse di Mastercard, che prende in considerazione il mercato americano, secondo cui lo shopping natalizio sarà all’insegna della consapevolezza.

Il 75% ha in programma di prestare molta più attenzione a dove farà i suoi acquisti e il 77% pensa di privilegiare i piccoli negozianti e l’inclusione commerciale. L’82% ha dichiarato che farà acquisti online e se l’88% sostiene che sentirà forte la mancanza di tutte le componenti tipiche dello shopping per le feste in negozio, dalle musichette moleste alla possibilità di toccare i prodotti, il 74% si dice estremamente felice di evitare le code alle casse, la ressa (65%) e la difficile ricerca di un parcheggio (56%).

La maggior parte dello shopping avverrà quindi online e saranno i prodotti tecnologici a farla da padrone, ma se sei alla ricerca di idee regalo diverse dall’ultimo tablet o videogame, qui ti facciamo quattro proposte alternative.

La cartoleria di pregio

Proprio perché si passa sempre più tempo di fronte agli schermi digitali, in molti hanno riscoperto la bellezza e il comfort degli oggetti analogici per eccellenza, ovvero i quaderni, le agende, le matite, la carta da lettere e tutta la piccola cartoleria. È un regalo perfetto, che invita a prendersi del tempo per se stessi e per gli altri, e che ci aiuta a reintrodurre un’attività, come quella di scrivere a mano, la cui abitudine si sta sempre più perdendo.

Di marchi di agende e cartoleria di culto ce ne sono moltissimi, da Moleskine al brand di design Hay, ma noi ti consigliamo anche due perle italiane, Pineider e Pettinaroli Milano, se ami lo stile classico ed elegante; due marchi giapponesi, Muji e Postalco, se ti piace il minimalismo; e uno americano, Rifle Paper Co., se invece preferisci le fantasie divertenti.

La piccola gioielleria e bigiotteria di qualità

Un piccolo gioiello – un anellino, una collanina o un paio di orecchini – è un regalo perfetto per le amiche o per la mamma. E oggi sempre più marchi offrono una selezione di bijoux sempre più varia a prezzi accessibili. Su Instagram le boutique sono tante e hanno accessori che soddisferanno tutti i gusti e tutti gli stili di gioiello: da quelli minimal di Lil Milan alle collanine componibili di Bychari, che piacciono a Michelle Obama, dagli orecchini eleganti di PDPaola a quelli giocosi di Mayol fino ai ricercati piercing di Maria Tash, brand amatissimo dalle fashioniste.

La profumeria artistica

Regalare un profumo può rivelarsi controproducente, soprattutto se non si conoscono bene i gusti dell’altra persona. Ma se la persona che avete in mente ha un naso esigente, potete puntare su un profumo artistico o “di nicchia”, una fetta di mercato in cui sempre più boutique, attivissime su Instagram, si stanno specializzando, come 50ml, Campomarzio70 e PerfumebyCalé. Confrontandovi con i titolari, potrete scegliere la vostra fragranza preferita alla scoperta dei marchi che hanno fatto la storia della profumeria, come Creed, profumieri dal 1760, fino ai marchi più recenti, come Histoires de Parfums e Heeley.

Una pianta speciale

Durante la quarantena, le piante da appartamento sono diventate sempre più di tendenza, da quelle piccole a quelle oversize, pare infatti che aiutino anche chi è costretto a lavorare da casa: molti studiosi ritengono abbiano un effetto benefico nella nostra percezione dell’ambiente domestico perché richiamano la natura, e offrono anche una distrazione dalla routine. Per tutti questi motivi, sono un regalo perfetto: di shop online dove comprarne di tutti i tipi ce ne sono parecchi, da Colvinco a Flob Flower, dove puoi trovare anche splendide composizioni floreali e bonsai, fino a YouGardener, che fornisce anche pratiche guide che ti aiuteranno nella scelta e nella cura delle tue piante.

Le piante migliorano lo smart working

VEDI ANCHE

Le piante migliorano lo smart working

Le piante da appartamento oversize sono trendy

VEDI ANCHE

Le piante da appartamento oversize sono trendy

Riproduzione riservata