Copia i segreti di stile di Frida Kahlo

/5
di

Vera Caprese, Margherita Tizzi

Artista amatissima e icona pop, Frida Kahlo, la pittrice messicana (in questi giorni in mostra al Mudec a Milano), ispira anche il mondo beauty e fashion. Ma che cosa la rende un modello evergreen? Ti sveliamo i suoi segreti

  • Credits: Mondadoriphoto

    La sua immagine è su T-shirt e accessori. Le sue opere e il suo viso inconfondibile ispirano la moda. I suoi quadri hanno quotazioni da capogiro (l’ultimo è stato battuto per 8 milioni di dollari, il valore più alto mai pagato per un pittore latinoamericano). Artista, icona di stile e marchio di culto del merchandising universale, Frida Kahlo, a 111 anni dalla sua nascita, è un’indiscussa icona pop. La prova più recente? La mostra appena inaugurata al Mudec di Milano (mudec.it).      


    Perché continua a piacere

    «Frida Kahlo conquista ancora perché unisce femminilità  e femminismo» spiega l’esperta di vintage  Elisa Motterle. «Attraverso i quadri, gli abiti, le   scelte, raccontava con orgoglio se stessa».  Come? Con la matita enfatizzava le sopracciglia importanti e i baffetti per sottolineare le   sue radici messicane; decorava come uno   stivaletto la protesi alla gamba che era costretta  a portare a causa di un incidente avuto da   ragazzina. «Kahlo non solo è stata “la regina  del selfie” (un terzo dei suoi dipinti sono   autoritratti!), ma una paladina ante litteram del  “body positive movement”, che considera   belli tutti i corpi nella loro diversità e che oggi  conta sostenitrici importanti come Demi Lovato   e Tyra Banks» spiega Motterle.


    Frida ha lasciato il segno anche nella moda e nella bellezza Abbiamo rivisto le sue sopracciglia  selvagge sulle passerelle di Stella McCartney, Alexander Wang, Michael Kors. Il suo modo  di vestire fa scuola: Dolce & Gabbana, Gucci,  Les Copains e Dior si sono ispirati alla pittrice  disegnando abiti che, con dettagli fashion e stampe sgargianti, evocano le forme e i colori  dei suoi quadri. Mentre Cushnie & Ochs, brand  statunitense, le ha dedicato l’intera collezione.

  • Credits: Shutterstock

    Copia il suo look 

    «Scegli gonne ampie folk o a balze, bluse ricamate, scialli o sciarpe dai colori vivaci. Se vuoi osare, accosta stampe a contrasto» consiglia Elisa Motterle, esperta di vintage. «Un trucco per i capelli? Il suo marchio di fabbrica sono le maxi trecce, molto trendy questa primavera. Oltre che con i fiori, intrecciale con un foulard dalle tonalità cariche che piacevano a Frida». Se invece vuoi evidenziare le sopracciglia, prima usa l’olio di mandorle steso con un cotton fioc. Poi rendile più folte e scure passando un ombretto opaco dello stesso colore.


    In alto a destra, Flower Crown di Bloom DesigStudio 54,95 euro, etsy.com.

  • Credits: Mondadoriportfolio
    Copia il suo trucco

    Spesse folte e marcate nel disegno: le sopracciglia della pittrice messicana sono un segno distintivo della sua immagine. Come la labbra, sempre rosse e ben disegnate e rosse.

    Ecco i prodotti giusti da tenere nel beautycase per replicare il suo look. Dall'alto, Frida Kahlo Soap di Unemployed Philosphers (7,25 euro, su amazon.it), un sapone all'olio di oliva puro. Ispirato al microblading il pennello Micro Tattoo by Brow Artist di L'Oréal Paris (13,99 euro) definisce una a una le sopracciglia. Il kit Brow Zings di Benefit contiene tutto l'occorrente per un arco definito alla perfezione. Con l'immagine dell'artista sul pack, il rossetto e lo smalto Frida Kahlo (su republiccosmetics.com).

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te