La scatola delle meraviglie

Dalla cartoleria ai cosmetici, dagli snack esotici alle idee creative. Tu ti abboni e periodicamente ricevi una selezione a sorpresa dei prodotti che hai scelto. Un modo divertente per scoprire cose nuove

Altro che il giro di vetrina in vetrina alla ricerca dell’oggetto dei sogni: oggi il nuovo lusso è affidarsi a un esperto che sceglie cosa comprare al posto tuo. È la formula vincente delle cosiddette “subscription box”, una tipologia di abbonamento, in genere a cadenza mensile, sempre più alla moda, che in questi mesi non ha perso appeal. Anzi, l’interesse è cresciuto, spinto anche dalla chiusura e dalla riduzione degli orari dei negozi. «Piace perché l’effetto “Wow” è assicurato, puoi condividere lo spacchettamento sui social o con la famiglia ed è quasi come se fosse Natale tutto l’anno» spiega Francesco Morace, sociologo e fondatore di Future Concept Lab (futureconceptlab.com). Secondo una loro ricerca condotta per Oppo Smart Studies, dal 2014 al 2019 il numero di servizi in abbonamento è cresciuto dal 53% al 71%. Il pubblico femminile, e in particolare le Millennials, resta il più affezionato. A loro favore, le subscription box hanno il vantaggio di farti testare prodotti nuovi che non trovi ancora nei negozi o che addirittura non arriveranno mai. «Dall’altro lato, c’è sempre in agguato la possibilità di spendere soldi e restare insoddisfatti, ma il rischio è davvero minimo, perché chi si iscrive ha instaurato un rapporto di fiducia con il brand e difficilmente resterà deluso» conclude Morace. Non ti sei mai abbonata a queste “scatole” delle meraviglie? Qui trovi una nostra selezione: scegli quella che ti piace di più.

Le tue gambe ringrazieranno

Non sarai mai più a corto di collant, ma potrai scegliere tra colori e pattern alla moda ed ecosostenibili. Sì, perché le due paia che riceverai ogni mese con Gambettes box sono tutte realizzate con filati di scarto. E quando non si indossano? Da giugno ad agosto, riceverai, allo stesso prezzo, shorts, abitini da spiaggia o costumi, che fanno parte della collezione estiva. Ma c’è di più: per il 2021 il brand ha in progetto di lanciare le calze biodegradabili… stay tuned! (gambettesbox.com, da 15,90 euro).

Per amanti di penne e quaderni

Vai pazza per agende, post-it, washi tape? La subscrition box che fa per te si chiama Papergang e ogni mese ti spedisce a casa quattro oggetti di cartoleria disegnati ad hoc da un artista. Il bello quindi è che non li troverai in vendita in nessun negozio. Puoi abbonarti per 1, 3 o 6 mesi fino a un anno. Anche qui l’attenzione all’ambiente è alta: ogni 4 box vendute, l’azienda pianta un albero (papergang.com, da 15 euro).

Un look sempre nuovo per il bebè

Chi l’ha detto che le subscription box sono solo uno sfizio? Ci sono anche quelle che sposano la filosofia del risparmio e ti facilitano la vita. Come quella di YouKoala, che funziona così: tu scegli il kit di tutine, body, leggings e bavaglini (selezionati da un team di mamme in collaborazione con un pediatra) per il tuo piccolo da 0 a 24 mesi e quando passeranno di misura li restituisci e ne ricevi altri, tutti sterilizzati con la massima cura (youkoala.com/it, a partire da 30 euro per 12 capi).

Cibi da tutto il mondo

Quante volte avresti voluto cucinare una ricetta assaporata in un Paese straniero, ma ti mancava quella spezia introvabile o quel formato di noodle. Con Micatuca, la tua dispensa sarà pronta ad affrontare qualsiasi sfida culinaria etnica. Ogni mese ricevi 7-8 ingredienti tipici, tra cui anche bibite, salse e snack, proveniente da una destinazione del mondo, abbinate a due ricette (dolce e salata) scritte da gente del posto e a una tovaglietta americana, realizzata ad hoc da un illustratore (micatuca.com, da 25,99 euro).

Ogni mese un gioco diverso

Il tempo trascorso a giocare con i bambini non è mai troppo. E con le box KiwiCo la parola noia non esiste e ogni mese sarà uno spasso aspettare insieme quella successiva. Dentro, ci trovi giochi creati da esperti, giornalini, adesivi e progetti educativi fai-da-te per stimolare la creatività, l’amore per la scienza, l’arte e la geografia. Al momento dell’iscrizione, puoi scegliere la fascia d’età, da 24 mesi a 14 anni, e online trovi anche tutorial da guardare insieme per scoprire i tips di ogni box (kiwiko.com, a partire da 12,80 euro).

Un profumo tutto tuo

C’è una box dedicata anche per chi ha il sogno nel cassetto di creare una fragranza come se fosse un “naso” famoso. Fa parte della serie Me Time di Betterly, che ha ideato diverse subscription box, ognuna dedicata a una passione differente. Quella delle fragranze per la casa contiene ogni mese un progetto nuovo, partendo da un’essenza sempre diversa. Una piccola anticipazione: si inizia con il limone e si prosegue con la lavanda (betterly.com/it/product/scented-memories, da 29,90).

Su misura per il pet

C’è un abbonamento per tutti, anche per il cucciolo di famiglia. Che così non abbaierà più quando arriverà il corriere, ma gli andrà incontro scodinzolando. Giochini, biscotti per cani, cibo in scatola di qualità, snack e accessori: in ogni scatola di Vivadog, creata in base alla taglia del tuo animale, trovi un mix di prodotti che in negozio pagheresti più del doppio (vivadogs.com, da 17,99 euro). Hai un gatto? Allora clicca su vivacats.com.

Non sarai mai stata così bella

Quanto spendi in prodotti beauty che poi, dopo averli usati un paio di volte, abbandoni perché non adatti a te? Con la box di Abiby il bello è che puoi provare creme, shampoo & co. appena usciti sul mercato in tutto il mondo a un prezzo ridotto: il suo valore infatti è di circa 90 euro, ma l’abbonamento mensile costa 24,90 euro. Contiene da 3 a 5 prodotti di make up e skincare, in formato normale o da viaggio, e prima di riceverli puoi personalizzarli, scegliendo colore, profumazione e caratteristiche in base al tipo di pelle (abiby.it).

Abbiamo provato il personal shopper online

VEDI ANCHE

Abbiamo provato il personal shopper online

I regali non tecnologici da fare a Natale

VEDI ANCHE

I regali non tecnologici da fare a Natale

Regali piccoli e last minute che trovi sui social

VEDI ANCHE

Regali piccoli e last minute che trovi sui social

Riproduzione riservata