Il viola è il colore Pantone del 2018

Si chiama "Ultra Violet" ed è la tonalità che, secondo la popolare azienda di colori, influenzerà la moda, l'arte e il design nel corso del prossimo anno

È una sfumatura di viola «intensamente provocatoria e riflessiva» che riesce a «comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro»: così gli esperti di Pantone definiscono Ultra Violet (codice 18-3838), il colore Pantone per il 2018. Secondo la popolare azienda americana, che ha inventanto una classificazione usatissima nel campo dei colori, l’anno che arriva sarà a prova di ogni scaramanzia. 

Il viola, d’altronde, è già tornato ampiamente sulle passerelle di molti grandi marchi di moda, che spesso riescono ad anticipare le tendenze che verranno, ed è un colore che riporta alla memoria alcuni artisti amatissimi che si sono spenti nel 2016: Prince, naturalmente, ma anche David Bowie. Leatrice Eiseman, presidente del Pantone Color Institute, ha spiegato di aver scelto questa tonalità anche come buon augurio per il futuro. Il viola, infatti, è dato dall’unione del rosso e del blu, che in America sono rispettivamente i colori che rappresentano i Repubblicani e i Democratici: un augurio affinché il 2018 sia un anno meno polarizzato a livello politico e sociale. 

Il colore Pantone 2018 era il più amato da Lady Diana (e piace molto alle star)

VEDI ANCHE

Il colore Pantone 2018 era il più amato da Lady Diana (e piace molto alle star)

Riproduzione riservata