Angelina Mango

Angelina Mango, polemiche dopo il settimo posto all’Eurovision: “Qualcuno ha sbagliato”

La cantante italiana ha stregato l'Europa cantando La noia, ma non è riuscita a piazzarsi sul podio. E adesso sui social c'è chi lancia accuse per un "errore"

“Un anno fa era al serale di Amici, ora ha stregato l’Europa. Non è una vittoria che fa di lei una grande artista”. Così, sui social network, i fan difendono Angelina Mango arrivata solo settima all’Eurovision Song Contest a Malmö, in Svezia. Dopo la finale e la delusione, su X, Instagram, Facebook e TikTok sono esplose le polemiche. E c’è chi accusa la Rai per quello che è accaduto.

Angelina Mango strega il pubblico

Ma riavvolgiamo il nastro. L’esibizione di Angelina Mango all’Eurovision è stata incredibile: ha conquistato e fatto ballare tutto il pubblico con il suo brano, La noia. A seguirla c’erano milioni di persone in tutto il mondo. In Italia, la finale su Rai1 ha fatto registrare il 36% di share: è stata seguita da oltre 5 milioni di spettatori ed è diventata la finale più vista di sempre da quando la kermesse viene trasmessa nel nostro Paese.

L’ovazione del pubblico non è, però, servita a raggiungere la vittoria. Nonostante che su tutti i social i fan di Angelina Mango fossero convinti che avrebbe vinto, la cantante italiana si è piazzata soltanto al settimo posto. Infatti, sul podio si sono piazzate la Svizzera con Nemo, al secondo posto la Croazia con Baby Lasagna, e al terzo posto l’Ucraina con Alyona Alyona e Jerry Heil.

Angelina Mango

Un errore in diretta

Angelina Mango, dunque, si è ritrovata fuori dal podio. E sui social sono esplose le polemiche contro la Rai. Il motivo? Secondo i fan, la cantante sarebbe stata penalizzata da un errore commesso dall’emittente di viale Mazzini. Quale? Durante la seconda serata, per un sbaglio, sono state mostrate le percentuali di voto espresse in Italia per i Paesi concorrenti: il 39% dei voti era per Israele. Ma questo non è ammesso dal regolamento. Da qui il malumore dei competitor che, secondo i fan della cantante, avrebbero poi deciso di “ricambiare” il favore non votandola. Ovviamente, non c’è nessuna prova che questo sia successo davvero.

Presentato l’Eurovision 2024, Angelina Mango: “Voglio godermi il palco”

VEDI ANCHE

Presentato l’Eurovision 2024, Angelina Mango: “Voglio godermi il palco”

Angelina Mango penalizzata dal televoto

C’è da dire che, lì per lì, l’incidente ha preoccupato la stessa Angelina Mango, che però alla finale ha dato il massimo. Purtroppo, non è bastato: a penalizzarla è stato il televoto. Infatti, il pubblico da casa ha votato soprattutto Svizzera, Croazia, Ucraina, Israele e Francia.

Quanto alle giurie nazionali, nessuna le ha dato il massimo dei punti, cioè dodici. In particolare, non ha ricevuto nessun voto da Lussemburgo, Lituania, Islanda, Francia, Repubblica Ceca, Lettonia, Irlanda, Finlandia, Danimarca. E alla fine si è ritrovata solo al settimo posto.

Chi è Angelina Mango, la trionfatrice a Sanremo 2024

VEDI ANCHE

Chi è Angelina Mango, la trionfatrice a Sanremo 2024

Lo sfogo di Angelina Mango: “Ho paura a uscire da sola la sera”

VEDI ANCHE

Lo sfogo di Angelina Mango: “Ho paura a uscire da sola la sera”

Riproduzione riservata