Blanco

Blanco parla di Mina a RTL 102.5

Ospite di RTL 102.5, Blanco ha presentato in radiovisione Innamorato, il suo secondo album in studio, uscito venerdì 14 aprile. E ha parlato della collaborazione speciale con Mina

Anticipato dal singolo L’Isola Delle Rose, l’album Innamorato è una nuova finestra sull’universo di Blanco, un ritratto autentico e trasparente del suo mondo.  “Innamorato” si compone di dodici brani in cui l’artista racconta ciò che lo circonda attraverso il filtro della sua generazione.

Blanco racconta Innamorato

«L’anno scorso, a New York, mi sono tatuato ‘Innamorato’ sulla schiena, quando ho scritto la prima traccia del nuovo album. È nato tutto da quel tatuaggio. Scrivere quest’album stato più difficile rispetto al primo, volevo raccontare delle cose in modo credibile», racconta Blanco a RTL 102.5. La cover del nuovo album è stata realizzata da uno scatto di Chilldays nel deserto boliviano Salar de Uyuni. «Quando abbiamo fatto la cover volevo fare qualcosa di felice, in Blu Celeste ero sott’acqua, qui c’è più respiro. Rappresenta un posto dove c’è luce. La cover sembra photoshoppata ma non lo è, il posto è così bello che sembra finto. È un mare di sale, con acqua alta 50 cm, e tutto ciò che c’è in cielo si riflette sulla terra».

Blanco e la collaborazione con Mina

Fiore all’occhiello del disco è Un briciolo di allegria, la nuova e sensazionale collaborazione di Blanco e Mina. Scritto da Blanco (insieme a Michele Zocca), il brano è un dialogo profondo, sentito, vissuto, oltre i gap generazionali, una traccia destinata a restare nel tempo. «All’inizio questo brano non mi piaceva, lo cantavo solo. La mia casa discografica voleva che uscisse. Ho proposto un duetto con Mina e sono scoppiati tutti a ridere. Poi l’abbiamo contattata ed ha accettato. Non l’ho mai incontrata di persona, quando ci hanno mandato il pezzo registrato non ci credevo, sono ancora abbastanza sconvolto», racconta Blanco a RTL 102.5. «Per un momento sono rimasto fermo, felice per i traguardi raggiunti. Mina mi ha dato uno stimolo, mi ha invogliato ad alzare ancora di più l’asticella», continua l’artista. 

I concerti negli stadi

Dopo lo straordinario successo del Blu Celeste Tour, che ha registrato 35 date sold out, Blanco tornerà live con due imperdibili appuntamenti: il 4 luglio allo Stadio Olimpico di Roma e il 20 luglio allo Stadio San Siro di Milano. «Negli stadi porteremo un grande show, una cosa mai vista in Italia», svela Blanco. «Voglio che la gente esca dai concerti soddisfatta. Mi piace l’interazione con il pubblico, stare tra le persone. Il concerto per me è come una grande festa. Un concerto che mi ha stupito è quello di Post Malone a Los Angeles, sembrava un film. Anche il live di Tedua mi è piaciuto molto, mi ha sorpreso il legame che è riuscito a creare con il suo pubblico».

Riproduzione riservata