Sei palchi, più di 50 ospiti e oltre 130.000 spettatori attesi. Anche quest’anno torna RDS Summer Festival, l’evento itinerante che fa ballare tutta Italia sulle note dei grandi successi italiani. Dopo i numeri record dello scorso anno con oltre 130.000 presenze e più di 80 artisti coinvolti, il viaggio musicale diffuso porterà con sé nuovi appuntamenti e tante sorprese.

RDS Summer Festival: le date e i presentatori

La prima novità riguarda le città che ospiteranno gli appuntamenti: accanto ai palchi storici di Senigallia (che aprirà il festival il 21 e 22 giugno) e Rimini (che lo chiuderà, nel pieno della Notte Rosa, il 26 e 27 luglio), si aggiungeranno Pescara (28 e 29 giugno) e Palmi in Calabria (19 e 20 luglio). Ritorneranno anche gli appuntamenti a Barletta, nel Fossato del castello (5 e 6 luglio) e a Messina (12 e 13 luglio), nella nuova location in piazza.

I volti di RDS e il general manager Massimilano Montefusco alla Conferenza Stampa (PH: ufficio stampa)

Ogni tappa avrà come presentatori i volti e le voci più amate del cast di RDS, che, come ogni anno, introdurranno gli artisti e intratterranno il pubblico tra un appuntamento e l’altro. A Senigallia sarà sul palco la crew di Tutti pazzi per RDS, Rossella Brescia, Giacomo Ciccio Valenti & Baz. A Pescara, Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi animeranno il pubblico dello Stadio del Mare, mentre Anna Pettinelli sarà la star nel Fossato del Castello di Barletta e a Palmi. L’appuntamento a Messina vedrà sul palco Petra Loreggian, e infine nella città di Rimini Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro dirigeranno la serata in piazza Fellini.

La GenZ al centro

Tra i big, sono sempre di più i nomi di artisti giovanissimi portavoce della GenZ, che raccontano la realtà dei ragazzi con le loro canzoni. Ecco perché tra i presentatori storici spiccano le nuove protagoniste Samara Tramontana e Gaia Garavaglia, speaker di RDSNEXT, la social web radio del gruppo fatta dalla GenZ per la GenZ.

Gaia Garavaglia alla Conferenza Stampa di RDS (PH: ufficio stampa)

Le due conduttrici si occuperanno dell’opening delle serate, ma avranno anche il ruolo di presentatrici dei talenti emergenti che saliranno sul palco grazie al progetto RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è il tuo! Vol.2 in collaborazione con Open Stage.

L’iniziativa voluta da Galbanino torna infatti per il secondo anno, dando non solo la possibilità a cantanti e band provenienti da tutta Italia di esibirsi sul palco del Festival, ma mettendo in palio la possibilità di incidere e pubblicare un brano inedito prodotto dal celebre producer CanovA (già produttore – tra gli altri – di Annalisa). A decretare i vincitori sarà una giuria d’eccezione, al quale sarà possibile iscriversi attraverso la sezione dedicata sul sito di RDS e di Open Stage a partire dal 15 maggio.  

RDS Summer Festival: le nuove installazioni al villaggio

Con il claim l’Estate è un gioco, RDS 100% Grandi Successi trasporterà tutti i presenti in un vortice di luci ed emozioni, attraverso la presenza nel villaggio di installazioni luminose di varie forme e colori che prenderanno vita regalando un’esperienza immersiva.

Accanto alle installazioni gonfiabili, si aggiungeranno nuove attrazioni che metteranno i partecipanti sempre più al centro, regalando momenti di spensieratezza tipici dell’estate. Protagonista unica sarà Coca-Cola, main sponsor dell’evento e dell’estate italiana, grazie al sollievo che dona nelle giornate più calorose. In occasione del festival, animerà lo spazio offrendo momenti di svago, giochi, attività di distribuzione gadget, con la possibilità per il pubblico di godere di ulteriori elementi di intrattenimento e di vincere premi ed esperienze esclusive.

E infine, ovviamente non mancheranno gli angoli “instagrammabili”, dove poter scattare foto ricordo da condividere sui social. L’engagement legato all’evento gli scorsi anni è arrivato a toccare picchi da oltre 5 milioni di interazioni, ma da quest’anno l’obiettivo è alzarle del 20%.

La lineup di RDS Summer Festival

Sicuramente non sarà difficile, grazie alla lineup imperdibile annunciata da RDS. La protagonista indiscussa dell’evento è infatti sempre la musica, con appuntamenti live delle più grandi star del momento. I cantanti annunciati sono:

Achille Lauro, Aka 7even, Alessandra Amoroso, Alfa, Angelina Mango, Arisa, Articolo 31, Baby K, Benjamin Ingrosso, Bnkr44, Boomdabash, Boro, Capo Plaza, Cara, Cioffi, Clara, Coma_Cose, Dotan, Elodie, Emma, Fedez, Francesco Gabbani, Fred De Palma, Gaia, Geolier, Il Tre, Irama, Kaze, Leo Gassmann, Leon Faun, Mahmood, Mameli, Maninni, Martina, Matteo Paolillo, Mazzariello, Mediterraneo, Merk & Kremont, Mr.Rain, Negramaro, Noemi, Olly, Paola & Chiara, Rhove, Rocco Hunt, Rose Villain, SLF, Sophie and The Giants, The Kolors, Tiromancino, Tony Effe, Vale LP

Il cast delle rispettive città sarà annunciato in prossimità dell’evento, ma c’è ancora un’ultima sorpresa. D’estate, le notti sono giovani e al villaggio di RDS si continuerà a ballare anche una volta terminati i live sul palco. Ogni serata, infatti, sarà animata dai coinvolgenti dj set firmati RDS 100% Grandi Successi. Partecipare è sempre gratuito (previa prenotazione): basta iscriversi sul sito rdssummerfestival.it per garantirsi l’accesso al villaggio e ai live.