Non c’è estate senza tormentone. Ogni anno le vacanze, con i viaggi, le amicizie, le emozioni che si portano dietro, creano preziosi ricordi, dove la musica ha un ruolo di primo piano. E pazienza se dura lo spazio di un’estate: alcuni artisti sono capaci di essere ricordati anche con un solo brano. Sono le “one hit wonders”, i fenomeni da una hit, come i Righeira, rimasti nella nostra memoria pur essendo scomparsi con l’arrivo dell’autunno.

Proprio per festeggiare le canzoni estive, Rtl 102.5 ogni anno le celebra con una speciale classifica e il premio Power Hits Estate, che riconosce sia le hit più vendutre sia le scelte del pubblico.

Rtl 102.5 Power Hits Estate: l’edizione 2023

In diretta dall’Arena di Verona, vincono l’edizione 2023 di Power Hits Estate i The Kolors. Una vittoria in un certo modo annunciata: la classifica, già pubblica, vedeva infatti sul podio con loro “Pazza Musica” (il tormentone fortissimo di Elodie e Marco Mengoni) e “Rubami la notte” (l’ultimo brano dei Pinguini Tattici Nucleari). Ma il primo posto, si sa, fino all’ultimo istante può invertire ogni possibile previsione.

E invece il brano “Italodisco”, che ha venduto oltre 200.000 copie, supera il feat dell’estate e la band più amata dalla Gen Z.

Molti altri brani vengono premiati nel corso della serata. Primo fra tutti “Mon Amour” di Annalisa, che vince (senza sorprese) il premio “Rtl 102.5 Power Hits Estate 2023 – SIAE” per il brano più eseguito in tutti gli eventi musicali. Anche l’album di Lazza, “Sirio”, viene consacrato come il più venduto con il premio “Rtl 102.5 Power Hits Top Album 2023”.

Rtl 102.5 Power Hits Estate: tutti i protagonisti

Ad aprire la serata sono proprio Elodie e Marco Mengoni, con un’esibizione energica di “Pazza Musica” che carica il pubblico. Sul palco anche l’amatissima Annalisa fa ballare ed emozionare, meritandosi il titolo di vera diva della serata. È pronta infatti a consacrare questo successo con il nuovo album “E poi siamo finiti nel vortice”, in uscita il prossimo 4 novembre.

Levante, con la sua “Canzone d’estate”, debutta emozionata nella cornice unica dell’Arena, dove tornerà il 27 settembre per una delle tappe del tour Opera futura.

Coez e Frah Quintale, due delle voci indie più amate, regalano emozioni e suggestioni con il loro brano più cantato, “Alta Marea”. Anche Alfa con la sua “Bellissimissima”, lascia sognare. Last but not least, Annalisa Mango, la giovanissima vincitrice dell’ultima edizione di Amici, con la sua “Ci pensiamo domani”, porta una nota di freschezza e leggerezza in questa fine estate.

I più amati, però, sono proprio i The Kolors, gli ex vincitori di Amici (nell’ormai lontano 2015). Già re dei tormentoni con successi come “Pensare Male” e “Cabriolet Panorama”, fanno scatenare il pubblico con la loro hit estiva. Anche i più critici non possono negare che il trono fosse meritato. Stash e i compagni dominano l’arena e le classifiche, sbancano alle vendite e vincono anche un “premio trasversale”, cioè quello di canzone più usata nei meme della GenZ. Sembrava essere “Mon Amour” ma l’energico slogan “Questa non è Ibiza!” nel corso dell’estate ha dato vita a un tripudio di post divertenti e trend di TikTok,

Non solo estate italiana: il fenomeno Peggy Gou

Sebbene l’evento sia all’insegna della valorizzazione della musica italiana, anche la musica internazionale ha il suo spazio nel corso della serata, con l’assegnazione del premio “Rtl 102.5 Power Hits Estate 2023 – PMI” al brano indipendente più trasmesso dalle radio. Quest’anno va al brano “(It goes like) Na Na Na” della dj coreana Peggy Gou.

Amatissima dalla GenZ per i suoi outfit originali e la sua musica divertente e leggera, la dj è stata protagonista dell’estate con il suo tormentone. Non solo: i suoi concerti in Italai di questa estate hanno riscosso un successo sorprendente. Ma non è l’unica star internazionale della serata: l’esibizione di Rita Ora con i brani “You only love me” e “Praising you” sorprende la gremita Arena di Verona.

I premi alla carriera

In quest’edizione, la radio omaggia anche molti artisti protagonisti delle estati passate con i premi alla carriera “Rtl 102.5 Power Hits Platino”. I vincitori: Biagio Antonacci, Laura Pausini, Max Pezzali, i Negramaro e i Pooh.

Max Pezzali e i Negramaro nel corso della serata si sono esibiti con medley dei loro più grandi successi, risvegliando l’arena con la loro energia e dimostrando che certi successi sono ancora amati da tutte le generazioni. Il medley che ha scaldato i cuori è stato quello dei Pooh, che insieme ai loro successi hanno aggiunto un tributo a Toto Cutugno con un omaggio in musica sulle note de “L’Italiano”.

Rtl 102.5 Power Hits Estate: emozioni dal 2017

Il contest Power Hits Estate ogni anno dal 2017 celebra l’allegria e la popolarità dei brani estivi, dando la possibilità alla comminity – le very normal people, ovvero gli stessi ascoltatori – di collegarsi alal piattaforma online di RTL 102.5 e votare i propri brani preferiti. Ogni giorno, dal 19 giugno al 25 agosto, tutti, anche i giovanissimi, possono eleggere le loro hit dell’estate.

Il voto degli ascoltatori è valido per creare due classifiche (una generale e una settimanale), a cui contribuiscono i dati di ascolto.