Naomi Campbell e la riscossa delle ricce afro

  • 23 01 2019

Indossare fieramente una chioma afro, per chi ce l'ha ricevuta in dono da madre natura, sta diventando una vera e propria battaglia femminista. E a portarla avanti è la regina delle passerelle

La tradizionale bellezza afro, alta magra e riccia è davvero un classico. Ma per molto tempo star e celebrity hanno “nascosto” il loro wild look a favore di una chioma liscia, definita e calibrata. Basti pensare alla duchessa di Sussex, Meghan Markle, che da anni gestisce e doma i suoi capelli a suon di trattamenti alla cheratina e in pochi l’hanno vista “nature”. O all’attrice Kerry Washington, protagonista di Scandal, dove solo in una scena delle sette stagioni andate in onda dal 2012 al 2018 mostra la sua chioma originale e riccia. E che dire di quella latina e caraibica di Beyoncé?

Da sempre il capello riccio era da relegare in secondo piano, alle giornate di mare, alle vacanze e ai momenti di relax. Questo fino a quando la strepitosa Naomi Campbell, che quest’anno festeggia 49 anni ed è sempre più bella, non ha deciso di presentarsi alle sfilate di Alta Moda parigine con un new look afro-chic da far invidia alle donne di tutto il modo. Anche alle amanti del liscio!

In men che non si dica, e in un giro di social, la chioma XXL fitta di ricci che sfidano le convenzioni e la forza di gravità diventa un must have che in poche si possono permettere. Sì, perché se troppo a lungo la donna di colore si è dovuta adattare ai canoni di bellezza occidentali ora la tendenza subisce una netta inversione e siamo noi “bianche” a desiderare fortemente una chioma alla Tina Kunakey o alla Solange Knowles.

Con il nuovo taglio di capelli, la top model ha riscosso un successo enorme: i lineamenti perfetti, infatti, vengono finemente esaltati dal riccio “alleggerito” da qualche colpo di luce e da sfumature caramello e l’effetto selvaggio “sdrammatizza” uno style sofisticato ed elegante ponendola certamente tra le celebrity più invidiate (e copiate) del momento. E così, il riccio naturale fin troppo bistrattato, torna ad essere una delle forme più sexy per i capelli delle donne mediterranee. E, c’è da giurarci, questo taglio, farà da apripista a tutte le ricce naturali (e non).

Sfoglia la gallery e scopri chi sono le dieci più belle afro del mondo!

Naomi Campbell. 

Beyoncé. 

Tina Kunakey. 

Solange Knowles. 

Yaya DaCosta. 

Kelly Rowland. 

Jaz Sinclair.

Lupita Nyong’o. 

Halle Berry. 

Yara Shahidi.

Riproduzione riservata