Cos’è la Women Supporting Women Challenge di Instagram?

  • 28 07 2020
La Women Supporting Women Challenge che si è impossessata di Instagram riguarda l'empowerment femminile. Ecco di cosa si tratta e perché vedi in tutto il tuo feed foto di donne in black and white

Moltissime star in questi giorni stanno partecipando alla nuova challenge targata Instagram “Women Supporting Women” per spingere in tutto il mondo il movimento che punta sulla positività e la solidarietà femminile. Le regole sono semplici: implica la pubblicazione di una foto in bianco e nero e la nomina di altre donne affinché aderiscano alla tendenza virale facendo lo stesso con l’hashtag #challengeaccepted. La sfida fotografica è diventata virale in poche ore dando vita a una sorellanza solidale di bellissime foto black and white. Una gallery unica ed emozionante a cui tutte possiamo partecipare.

Nel tentativo di promuovere la positività e l’emancipazione femminile nel bel mezzo alla pandemia, le donne hanno condiviso foto monocromatiche di se stesse su Instagram e hanno incoraggiato le amiche a fare lo stesso, usando l’hashtag #womensupportingwomen, #womenempowerment o didascalie affiancate ai loro scatti con la frase “sfida accettata”, #challengeaccepted.

Anche se non è chiaro come sia iniziata esattamente questa ultima sfida fotografica, i post taggati con #women e #supportortwomen hanno oltre nove milioni di hit su Instagram e #blackandwhitechallenge ha oltre 1 milione di risultati. La tendenza è diventata così popolare che, come sempre le celebrity si sono unite per la causa pubblicando e nominandosi a vicenda.

«Sono stupita dal potere delle donne di amarsi e di sollevarsi a vicenda», ha scritto l’attrice Kerry Washington nominando la collega e amica Reese Witherspoon che ha risposto «Grazie a tutte le donne magiche della mia vita per l’amore e il supporto senza fine. Che tutti noi possiamo continuare a illuminarci l’un l’altra. Questa è la vera sorellanza».
E poi ancora Jennifer Aniston, Sharon STone, Eva Longoria, Katie Holmes, Jennifer Garner e tante altre donne più o meno famose in tutto il Pianeta si stanno “sfidando” a vicenda sul tema dell’empowerment femminile. E tu? Hai già accettato la sfida e lanciata alle donne più forti e importanti della tua vita?

Riproduzione riservata