fare movimento

Pronti a fare movimento? Scopriamo insieme 10 ottime ragioni per alzarsi dal divano!

10 buoni motivi per vincere la pigrizia e fare sport

Alla palestra preferisci la tv? Leggi qui e ti ricrederai. Gli ultimi studi provano che il movimento può proprio cambiarti la vita

1. Lo sport rende più intelligenti

Alcuni studi americani provano come nei bambini che praticano sport, grazie alla migliore ossigenazione, le zone del cervello legate all’apprendimento si sviluppano di più. «Anche negli adulti, l’attività fisica stimola le aree deputate all’attenzione e alla memoria» spiega Arsenio Veicsteinas, docente di Fisiologia umana all’Università degli studi di Milano e medico sportivo.

Segli la corsa e tutte le attività aerobiche: più di altre discipline favoriscono l’afflusso di sangue alle aree cerebrali.

2. Il movimento combatte la stipsi

«Il movimento concorre, insieme all’alimentazione sana ed equilibrata, al buon funzionamento dell’apparato digerente» dice Enrico Arcelli, medico dello sport. «Perché favorisce la circolazione e la tonicità dei muscoli dell’addome. E la motilità intestinale».

Scegli il pilates perché molti esercizi si concentrano proprio sull’addome.

3. Lo sport mantiene giovani

«Allenarsi stimola la rigenerazione delle cellule muscolari che negli anni diminuiscono progressivamente» afferma il dottor Arcelli, che è anche autore di Voglio correre (Sperling & Kupfer). Lo conferma uno studio dello Swiss federal institute of technology di Zurigo.

Scegli gli esercizi con gli attrezzi e i pesi fatti in palestra: ti permettono di lavorare proprio sulla massa muscolare.

4. Il movimento evita lo stress cronico

«Le miochine, molecole prodotte durante la contrazione muscolare, ostacolano l’azione delle sostanze che il corpo produce in situazioni di stress. Sostanze che abbassano le risposte immunitarie» dice Rita Businaro, direttore del master di secondo livello Stress, sport, nutrizione presso l’Università La Sapienza di Roma. «Sono loro che, insieme al cortisolo, l’ormone dello stress, contribuiscono a generare stanchezza e disturbi dell’umore».

Scegli zumba, coreo step e altre attività che, costringendoti a un impegno intenso e costante sia fisico sia cerebrale, ti permettono di non pensare al lavoro, alla casa e alla famiglia. Uno studio dell’università di Houston dimostra che così stacchi davvero. E ti rigeneri.

5. Lo sport limita il rischio di depressione

Secondo i ricercatori dell’australiana Deakin University, chi non ha fatto sport prima dei 15 anni ha il 35 per cento di probabilità in più di avere disturbi dell’umore. «Perché l’esercizio stimola la crescita di nuove cellule e di importanti proteine nelle aree del cervello che hanno un ruolo nella depressione» spiega Arcelli.

Scegli calcio, rugby, pallavolo e tutte le attività di squadra migliorano il rapporto con gli altri, la gestione dello stress e la fiducia in se stessi. Elementi importanti per far fronte alle emozioni negative.

6. Il movimento favorisce la creatività

«L’esercizio fisico produce il BDNF, una sostanza che aiuta la genesi di nuovi neuroni e la sopravvivenza di quelli esistenti. E rinforza le sinapsi» spiega Enrico Arcelli. I ricercatori dell’Università di Leida, in Olanda, hanno visto che nelle due ore successive all’attività intensa il cervello è più flessibile nel trovare soluzioni creative ai problemi.

Scegli il trekking: gli imprevisti, dalle buche alle salite, allenano il cervello a stimoli improvvisi e diversi.

7. Lo sport guarisce il mal di testa

Il movimento fa entrare più ossigeno e migliora la circolazione in tutto il corpo, cervello compreso. «Così si riduce la dilatazione dei vasi cerebrali, una delle principali cause di cefalea» spiega Arcelli.

Scegli la cyclette: secondo la ricerca del Cephalea headache centre di Goteborg, è una delle attività aerobiche più indicate per apportare la giusta quantità di ossigeno.

8. Il movimento rinforza le ossa

La densità dello scheletro dipende da un processo continuo ed equilibrato di deposizione ed erosione del calcio. «L’avanzare dell’età e l’osteoporosi favoriscono l’erosione. Invece, la contrazione dei muscoli sulle ossa, durante l’attività fisica, favorisce l’assorbimento del calcio» afferma Veicsteinas.

Scegli crossover e altre macchine che prevedono un esercizio in cui i muscoli devono vincere delle resistenze. Come appunto spingere e tirare leve o sollevare pesi.

9. Lo sport potenzia la virilità

Secondo uno studio della Società italiana di andrologia, il movimento aumenta il flusso di sangue anche verso il pene, quindi aiuta a prevenire le malattie dei vasi sanguigni e la disfunzione erettile. Non solo. «La cura del corpo che si ottiene con l’esercizio fisico prolungato influisce sull’autostima e previene imbarazzi, favorisce la libido e aumenta la durata del rapporto» precisa Arsenio Veicsteinas.

Scegli il nuoto: come altri sport aerobici, migliora il sistema cardiovascolare. E, per chi punta all’estetica, permette lo sviluppo armonioso di tutti i muscoli.

10. Il movimento aiuta i malati di tumore

«Il movimento contrasta gli effetti collaterali delle cure anticancro come la stanchezza e la mancanza di forze» assicura Paolo Marchetti, direttore di oncologia medica all’Ospedale Sant’Andrea di Roma. «E poi se il paziente è più in forma sopporta meglio le terapie pesanti». Lo ha dimostrato uno studio dell’American college of sports medicine.

Scegli mezz’ora di camminata al giorno perché è un movimento dolce, completo e alla portata di tutti.

Riproduzione riservata