La zucca americana salva la linea

La zucca americana salva la linea

Ovale e di colore giallo, è chiamata “spaghetti squash” perché, una volta cotta, basta usare una forchetta per ricavare tanti filamenti che ricordano appunto gli spaghetti. Ma, trattandosi di un vegetale, una porzione fornisce appena 42 calorie e contiene 10 grammi di carboidrati, contro i 45 grammi di un piatto di pasta o riso.

3 cibi super per la salute

Sono alimenti dalle doti speciali. Che ti prendono per la gola e, intanto, ti curano

Come la patata normale anche quella viola è priva di glutine e quindi è adatta per chi soffre di celiachia. Il fungo rosso viene venduto anche sotto forma di integratore, in bustine e capsule. Chiedi al medico o al farmacista le dosi. Se hai un orto puoi coltivare direttamente tu la zucca americana. Basta comprare i semi on line

 

Altri alimenti dalle proprietà benefiche

Dove trovare e come gustare la zucca americana

La puoi acquistare nei negozi di prodotti biologici, nel reparto ortofrutta.

Provala così Puoi cuocerla in forno intera con la buccia. Poi tagliala in due, sfilaccia la polpa fino a ottenere gli “spaghetti” e condiscila con sale, poco olio e parmigiano

La patata viola abbassa la pressione

La buccia di questo tubero originario delle Ande ha un colore che ricorda la carta carbone con sfumature violacee dovute alla presenza di antocianine, sostanze antinfiammatorie che proteggono dal cancro e dall’invecchiamento.

Questo tipo di patata è più piccola di quella solita, ha un sapore dolce e fa bene anche a chi soffre di ipertensione: da uno studio condotto presso l’Università di Scranton in Pennsylvania è emerso che mangiarla due volte al giorno senza aggiunta di condimenti aiuta a ridurre la pressione di circa il 4 per cento.

Dove trovare a come gustare la patata viola

Fino a poco fa si trovava solo in Francia ma ora è coltivata anche in Italia (in Trentino) e si può comprare nei negozi di prodotti biologici o in alcuni mercati e supermercati.

Provala così Puoi cucinarla fritta, lessa o in purea. È ottimo anche l’abbinamento con il tartufo.

Il fungo rosso aumenta le difese

Più noto come Reishi, il Ganoderma lucidum è considerato il fungo dell’immortalità.

«È ricchissimo di antiossidanti che ritardano l’invecchiamento della pelle» spiega Fabio Firenzuoli, direttore del centro di medicina integrativa dell’ospedale Careggi di Firenze. «È anche ricco di polisaccaridi, sostanze capaci di aumentare le difese immunitarie e aiutare a ridurre colesterolo e glicemia».

Dove trovare e come gustare il fungo Reishi

In farmacia o erboristeria lo trovi secco, in lamelle o in polvere.

Provalo così Puoi aggiungerne un paio di cucchiaini alle zuppe e ai sughi oppure preparare uno smoothie frullando due lamelle di Reishi con una mela, un kiwi, 100 ml di latte e due cucchiai di miele.

Riproduzione riservata