zucchine bio

ZUCCHINE

Quest’ortaggio viene trattato con vari prodotti chimici perché è particolarmente colpito da infezioni di tipo virale.

«Meglio comprare le zucchine biologiche, anche perché spesso si utilizzano nello svezzamento dei bambini, che non hanno ancora buone difese immunitarie» consiglia l’esperta.

6 cibi che è meglio comprare bio

Ci sono alimenti che più di altri contengono pesticidi. Noi abbiamo chiesto a un’esperta quali sono e perché conviene acquistarli nella versione organic

Mela: comprala bio

«È un frutto molto attaccato dagli insetti e perciò può subire fino a 30 trattamenti antiparassitari, che si depositano quasi del tutto sulla buccia» spiega Renata Alleva, specialista in Scienza dell’alimentazione e ricercatore presso l’IRCCS Rizzoli di Bologna. «Se la scegli in versione bio, puoi mangiare anche quella, anziché eliminarla come fanno molti».

Peperoni: meglio bio

«Uno su due risulta positivo ai multi-residui, cioè alla presenza di diversi tipi di pesticidi» avverte Renata Alleva. I peperoni sono come delle spugne che assorbono le varie sostanze chimiche attraverso la buccia, che è molto sottile. Perciò neppure lavandoli bene ed eliminando la pelle si riesce a ridurre la presenza dei veleni.

Patate: biologiche più sicure

In rapporto al peso, hanno più pesticidi rispetto a qualsiasi altro alimento: «Un recente studio ha dimostrato che proprio questo ortaggio è tra quelli più contaminati dal cadmio, un metallo tossico cancerogeno» conferma la specialista.

Pesche: conviene il bio

Gli scienziati hanno trovato più di 50 composti di pesticidi sia sulle pesche di produzione nazionale sia su quelle importate. «In questo caso bisogna considerare che gli agricoltori trattano la pianta prima ancora del frutto» commenta l’esperta.«Ecco perché è molto meglio il biologico».

Insalata: preferisci quella bio

Circa due terzi dei campioni di lattuga analizzati hanno mostrato residui di pesticidi.

«L’insalata è spesso coltivata in serra, perciò i trattamenti chimici non si dissipano nell’aria» afferma Alleva. Inoltre vengono utilizzati soprattutto prodotti anti-lumaca, tra i più tossici.

Riproduzione riservata