Bere acqua fa bene anche al sesso

Una serata a due, una cena abbondante, alcol e...sesso? Sembra proprio che queste non siano le premesse migliori per una notte di fuoco tra le lenzuola. Infatti, per rendere al meglio a letto, sarebbero più indicate una cena leggera (non mangiando nell'ora che precede l'agognato amplesso) e tanta acqua.

Secondo la scrittrice Patricia Johnson (autrice di "Partners in Passion: A Guide to Great Sex"), infatti, la libido femminile sarebbe strettamente legata al livello di idratazione nelle ore precedenti il rapporto sessuale.

Bere tanta acqua fa bene anche al sesso

Una vita sessuale più soddisfacente, se bevi più acqua: energia, desiderio e altri ottimi motivi per essere sempre ben idratate

 

Più idratazione, più piacere

Bere acqua aiuta la sessualità femminile

Perché il piacere femminile è legato a doppio filo al livello di idratazione? Fondamentalmente, perché quest’ultima va ad agire sulla lubrificazione femminile, aumentando o diminuendo la probabilità di viversi un rapporto soddisfacente e di avere un orgasmo.

Per questi motivi, è importante idratarsi bevendo acqua nelle ore che precedono il rapporto sessuale vero e proprio (circa 12-24 ore prima). Al contrario, bere alcol aumenta la probabilità di incorrere in uno stato di disidratazione, favorendo invece irritabilità, mal di testa e stanchezza.

Combatte la spossatezza

Calo del desiderio? No, solo disidratazione

Come spiega Patricia Johnson nel libro “Partners in Passion: A Guide to Great Sex“, il fattore disidratazione si rivela decisivo per contrastare la stanchezza prima e dopo il rapporto sessuale.

Infatti, durante il sesso si perdono molti liquidi e, più le performance erotiche sono “hot”, più ci si disidrata e si avverte un diffuso senso di spossatezza.

Bere più acqua è funzionale, però, anche alla “predisposizione al rapporto” perché un organismo disidratato è sofferente, stanco e mostra diversi tipi di sintomi non proprio amici della libido. Tra questi, si segnalano: mal di testa, scarsa lubrificazione, irritabilità, crampi, sbalzi di umore.

Pelle, veicolo del piacere

Una cute più ricettiva

Durante il rapporto sessuale, la pelle riveste un ruolo fondamentale: carezze, contatto e sudore sono parte integrante di un incontro ravvicinato e intimo. Se l’organismo è ben idratato, quindi, anche l’epidermide diventa più ricettiva e più “predisposta” a incontrare l’altro, a essere sfiorata e baciata.

Tra i rituali beauty che precedono una notte hot, dunque, non rientra solo il classico massaggio con la crema idratante ma è importante anche dissetare dall’interno la pelle ingerendo la giusta quantità di acqua.

Mangiare leggero e bene

Il pieno di minerali, senza appesantirsi

Con il rapporto sessuale si perdono molti liquidi e ci si può sentire decisamente deboli. La soluzione è mangiare e bere bene sia prima sia dopo il sesso. Infatti, sono da evitare i pasti particolarmente abbondanti prima di un incontro intimo, soprattutto se colmi di grassi “cattivi”, zuccheri semplici e sodio.

Molto meglio puntare su un’alimentazione leggera ma golosa, non troppo ravvicinata all‘amplesso vero e proprio (causa digestione). Cosa consumare? Verdure, pesce azzurro, carni bianche, spezie al posto del sale e sempre acqua come bevanda.

Da bandire i superalcolici, nemici del sesso “di qualità”. Dopo il rapporto, invece, è bene integrare liquidi e potassio persi con l’attività sessuale: sì a frutta e verdura idratanti e colme di benefici minerali, sì all‘acqua non gelida e bevuta a piccoli sorsi.

Riproduzione riservata