al ristorante

Pranzi di lavoro e cene al ristorante fanno sempre perdere di vista quanto e cosa si mette nel piatto. E il girovita lievita. Ora però c’è una bella notizia.

Uno studio svolto dall’Università del Texas su un campione di donne over 40 ha dimostrato che si può restare in forma anche mangiando fuori. A patto che si segua quello che i ricercatori hanno battezzato il Mindful restaurant eating (Mangiare al ristorante consapevolmente). Se anche a te capita di esagerare con piatti e portate, affronta il menu seguendo queste dritte. Uscirai dal locale soddisfatta e senza calorie di troppo.

Al ristorante senza ingrassare

Antipasto di pesce, carne alla griglia con verdure e fragole alla panna. Il tutto accompagnato da un bicchiere di vino. Con questo menu esci a cena e resti in linea

Se non vuoi esagerare, al ristorante evita i primi piatti: sono quelli che assorbono più condimenti. Una porzione di risotto che preveda la mantecatura, per esempio, può arrivare a 700 calorie.

Impariamo a scegliere i cibi che soddisfano il palato e allo stesso tempo ci danno una mano a restare in forma. Con qualche attenzione in più possiamo fare in modo che la pausa pranzo, la cena al ristorante o a casa ci regalino tanto gusto ma senza calorie di troppo

Le regole del mangiare bene secondo la medicina cinese, assolutamente da fare nostre

Frequenta i posti light

Eleggi uno o più locali della tua città come “preferiti” sulla base della cucina ma anche della possibilità di ordinare piatti semplici fuori menu senza troppe difficoltà. E ricorda di chiedere al cameriere di non portare il pane prima dell’arrivo delle portate: mangiarlo annullerebbe ogni sforzo.

Resisti per 20 minuti senza abbuffarti

Il segnale di sazietà arriva al cervello dopo 20 minuti dal primo boccone, indipendentemente da quanto cibo consumi. Nel frattempo, però, se ti sei seduta a tavola affamata, avrai già ordinato troppo e iniziato a mangiare in fretta.

Il primo consiglio, quindi, è di scegliere solo un paio di piatti e di masticare lentamente, appoggiando spesso le posate. Passato il momento critico, sarà scomparsa anche la fame vorace.

Punta su due piatti

Niente primo. Scegli un antipasto a base di bresaola o prosciutto crudo (100-150 calorie circa per etto), gamberetti (70 calorie), oppure polpo (57 calorie). Bene anche la tartare di manzo o pesce (100-130 calorie circa).

In questi casi, è l’olio che fa la differenza: ogni cucchiaio aggiunge 90 calorie. Per il piatto principale punta su carne o pesce, anche in dosi abbondanti, ma cotta alla griglia, in forno, al cartoccio o all’acqua pazza (200-300 calorie per porzione). Un bicchiere di vino aggiunge 70 calorie.

Scegli il dessert giusto

Perfetti quelli poco elaborati come una ciotola di frutta con il gelato (170 calorie), un sorbetto (90 calorie) o la classica crème caramel, uno dei dessert in assoluto meno calorici (140 calorie circa). Sì anche alle fragole con panna: la frutta dà solo 27 calorie e la panna montata ha moltissima aria e poca sostanza (in tutto 140-160 calorie).

E il giorno dopo...

Per dovere (o per piacere) al ristorante hai esagerato? No problem! Il giorno dopo, niente carboidrati e niente frutta. Solo carne o pesce con tante verdure. E a colazione? Una ciotola di yogurt magro bianco con 2 cucchiai di crusca, caffè o tè (ma senza aggiungere lo zucchero).

Riproduzione riservata