Succhi a base di frutta e verdure: toccasana per la salute

Credits: Shutterstock

Freschi e gustosi i succhi di frutta e verdura sono dei veri e propri alleati per la salute. Scopri come prepararli e tutti i benefici

Dei veri e propri integratori naturali, sempre utili a prescindere dalla stagione, i succhi a base di frutta e verdura sono dei veri e propri toccasana per la nostra salute. Ricchi di vitamine, minerali e fitonutrienti, questi succhi se preparati con le modalità opportune, possono integrare la dieta con gusto.

In questo articolo scopriremo come prepararli, come consumarli e quali benefici sono in grado di apportare alla nostra salute.

La scelta delle materie prime: bio è meglio

Rappresentando un vero e proprio concentrato di sostanze naturali, la scelta della materia prima costituisce sicuramente un punto di assoluta rilevanza.

La frutta e la verdura che userai per la preparazione di queste bevande dovrà provenire da agricoltura biologica, e pertanto essere priva di pesticidi, residui di fitofarmaci e sostanze chimica di altra natura.

Inoltre in questi prodotti, il concentrato di vitamine, minerali e principi attivi benefici è decisamente più alto rispetto quello presente nei prodotti da agricoltura intensiva. Potrai così beneficiare al massimo delle proprietà di questi succhi.

La scelta dello strumento: l'estrattore

Un altro importante punto da affrontare è la scelta dello strumento e quindi delle modalità di preparazione del nostro succo.

Al fine di preservare il più possibile il contenuto di vitamine, soprattutto quelle termolabili ossia sensibili al calore, e di fitonutrienti, ti consigliamo di acquistare ed utilizzare un estrattore a freddo. Rispetto il più comune frullatore o la centrifuga, l’estrattore a freddo ti permetterà di estrarre più polpa dalla frutta e dalla verdura, e soprattutto di evitare surriscaldamenti tali da depauperare di sostanze nutritive il nostro succo.

Ricette e abbinamenti

Per sfruttare al meglio le proprietà di questi estratti, sarà infine fondamentale scegliere le corrette combinazioni di frutta e verdura.

Con proprietà digestive

Estratto a base di Ananas, Limone, Lime o Arancia e Menta  

Al di là del gusto fresco e tipicamente estivo, questo estratto potrà contribuire, grazie ai naturali enzimi presenti nell’estratto d’ananas a facilitare la digestione. Ti consigliamo pertanto di assumerlo magari dopo un pasto abbondante.

Per aumentare le difese immunitarie

Estratto a base di Cavolo Nero, Spinaci, Uva e Sedano

Estratto dal forte sapore ma dalle notevoli virtù biologiche: grazie alla presenza delle verdure a foglia verde questo estratto potrà contribuire a rafforzare le difese immunitarie, migliorare il microcircolo ed espletare una blanda attività drenante.

Grazie alla presenza dell’uva e delle fibre solubili del cavolo, questo estratto contribuirà anche a combattere la stitichezza.

Con proprietà drenante

Estratto di Finocchio, Pompelmo e Mela

Dal gusto fresco e rinfrescante, questo estratto grazie alla presenza dei principi attivi del pompelmo, tra i quali la sinefrina e le capacità drenanti del finocchio, potrà aiutarti a drenare i liquidi di troppo. L’aggiunta di un gambo d’ananas, potrà inoltre contribuire a rafforzare il microcircolo, disinfiammando il tessuto adiposo.

Con proprietà antiossidanti

Estratto di cetriolo, rapa rossa, limone, pompelmo, mela, curcuma, zenzero e mandarino

Unico nel gusto, costituisce uno dei modi migliori per iniziare la giornata. La presenza di zuccheri semplici, Vitamina C, antiossidanti e potassio rende questo estratto un vero e proprio integratore energetico ed antiossidante. La presenza di zenzero e curcuma inoltre, dona a questo estratto anche proprietà antinfiammatorie ed antisettiche.

Con proprietà antinfiammatorie

Estratto di ananas, finocchio e zenzero

Estratto dalle tipiche attività drenanti ed antiflogistiche. L’azione antinfiammatoria dello zenzero, associata a quella dell’ananas contribuirebbe a migliorare il microcircolo permettendo così un drenaggio linfatico più efficace.

Riproduzione riservata