bagno al pino mugo

IL BAGNO AL PINO MUGO per i disturbi respiratori

Pensi al suo profumo e subito ti viene in mente l’aria balsamica di montagna. Gli oli essenziali di cui è molto ricca questa pianta sono benefici per i problemi dell’apparato respiratorio, dal raffreddore fino alla bronchite, perché calmano la tosse e fluidificano il catarro. E il bagno ne amplifica gli effetti: grazie al calore, le sostanze terapeutiche sprigionate nell’aria vengono inalate attraverso il naso.

La ricetta fai-da-te  Procurati dell’olio essenziale di pino mugo, versane 10 gocce in un cucchiaio di miele o di latte, miscela bene e aggiungi il composto all’acqua del bagno. Al termine, avvolgiti in un accappatoio caldo e infilati sotto le coperte.

Se vai alla SPA  «I rametti di pino sono sistemati sotto un panno steso sul fondo della vasca. E l’acqua, mantenuta a una temperatura di 38 °C, viene arricchita di olio essenziale» spiega Anna Maria Previati. Si rimane in immersione per circa 20 minuti, durante i quali si suda e si eliminano le tossine. Poi è consigliabile restare distesi e al caldo per mezz’ora. Dove: Romantik Hotel Turm, Fiè dello Sciliar (BZ), www.hotelturm.it. Prezzo: 27 euro circa.

Questi bagni ti rilassano e ti curano

Aggiungi poche gocce di olio essenziale di rosa o mezza tazzina di aceto di mele all’acqua della vasca. E trasformerai un momento di relax in una terapia

Sai che il luppolo è un toccasana per la pelle? Alle Terme di Merano puoi prenotare “un’immersione alla birra” per due: benefica e romantica!

La stanza da bagno può diventare la propria beauty farm d’elezione, privatissima e a km/costo zero.

Bagno alla mela per depurarti

Tra le mille virtù di questo frutto, c’è anche quella di aiutare l’organismo a disintossicarsi. Il merito è delle vitamine, dei sali minerali e degli acidi della mela che, assorbiti dai pori della pelle, rigenerano e purificano. Durante il bagno se puoi bevi anche un tè alla mela per migliorare l’azione disintossicante.

LA RICETTA FAI-DA-TE Friziona il corpo con una spugna naturale imbevuta in mezza tazzina di aceto di mele. Poi immergiti in acqua tiepida, arricchita da alcune fette del frutto. Dopo il bagno, massaggia il corpo con olio di mela. Puoi prepararlo facilmente da sola lasciando per due giorni un frutto tagliato a pezzi in 200 ml di olio di jojoba.

SE VAI ALLA SPA «Ci si immerge per almeno mezz’ora in una vasca di acqua calda con pezzi, succo e aceto di mele» spiega Anna Maria Previati, esperta in terapie naturali. Ma prima si effettua un peeling con la polpa grattugiata, che rende la cute più liscia e la prepara ad assorbire meglio i principi attivi. Dove: La Fiorida Farm & Beauty, Mantello (SO), www.lafiorida.com. Prezzo: 50 euro circa.

Bagno al latte di capra per la pelle delicata

«È un vero toccasana usato fin dall’antichità, ricco di acidi grassi essenziali che aiutano la cute a ricostruire la sua barriera naturale. Inoltre contiene il doppio di vitamina A e il 50% in più di vitamina B rispetto a quello di mucca» spiega l’esperta. «È quindi molto nutriente, adatto alle pelli sensibili o che soffrono di dermatiti e psoriasi».

LA RICETTA FAI-DA-TE  Ti serve un litro di latte di capra, che puoi trovare nei supermercati bio o in quelli tradizionali ben forniti. Prima di immergerti, massaggia viso, corpo e cuoio capelluto con un po’ di prodotto per potenziarne l’effetto. Versa quello che rimane nella vasca con acqua a 38 °C.

SE VAI ALLA SPA  Nel bagno tradizionale stai immersa per circa mezz’ora in una miscela di latte e acqua. Esiste anche una versione con lettino a vapore, una specie di amaca sospesa sopra una vasca calda, dove vieni adagiata avvolta in un lenzuolo di lino imbevuto di latte. Di solito il trattamento si conclude con un massaggio a base di crema di latte. Dove: Florio Beauty House, Cinisi (PA), centrobenessere.florioparkhotel.it. Prezzo: 50 euro circa.

Bagno alla rosa per rilassarti

«La sua essenza ha un effetto calmante e allo stesso tempo antidepressivo» osserva Anna Maria Previati. Da provare nei momenti di stress e per alleviare gli sbalzi di umore tipici della sindrome premestruale e della menopausa.

LA RICETTA FAI-DA-TE  Miscela 2 litri di latte fresco con 8 gocce di olio essenziale di rosa e versali nella vasca riempita d’acqua a 37 °C. Aggiungi i petali di una rosa rossa e immergiti per 20 minuti. Asciugati e spruzza sulla cute un tonico a base di acqua di rose, oppure spalma una crema idratante con due gocce di essenza di questo fiore.

SE VAI ALLA SPA  Nell’acqua del bagno, oltre all’olio essenziale di rosa, vengono aggiunti i petali del fiore e del latte o panna, che hanno un’azione emolliente sulla pelle. «Dopo l’immersione molti centri propongono impacchi con creme alle rose o massaggi con olio caldo arricchito con l’essenza floreale. Molto piacevole è anche la frizione con sacchettini di petali» racconta l’esperta. Dove: Residenza dei Limoni, Toscolano Maderno (BS), www.residenzadeilimoni. it. Prezzo: 65 euro circa.

Bagno alle vinacce per la circolazione

Nelle bucce e nei vinaccioli (i semi) dell’uva sono racchiusi alcuni tra i più efficaci antiossidanti. In quella rossa, in particolare, si trovano i flavonoidi, che hanno un effetto tonificante perché rinforzano le pareti dei capillari, e gli antocianosidi, che ne migliorano l’elasticità.

LA RICETTA FAI-DA-TE Procurati olio di vinacciolo e farina di mandorle. Crea un impasto morbido aggiungendo un po’ d’acqua e massaggialo sul corpo. Senza sciacquarti,  immergiti nella vasca, rimanendo in relax per 20 di minuti.

SE VAI ALLA SPA Si comincia con un peeling a base di vinacce e argilla, che serve a eliminare le cellule morte e riattivare la circolazione. Si prosegue con un bagno in acqua tiepida arricchita di vinacce dove ci si rilassa per un quarto d’ora, sorseggiando un bicchiere di vino rosso. Infine, un massaggio con olio di vinaccioli, stimolante per la microcircolazione. Dove: Terme della Salvarola, Sassuolo (MO), www.hoteltermesalvarola.it. Prezzo: 175 euro per il percorso completo.

Riproduzione riservata