cover

Bagno di fieno: un tuffo nel benessere

  • 15 10 2012

Dai prati delle montagne un trattamento di benessere: il bagno di fieno ha proprietà defatiganti, rilassanti e riducenti. Inoltre rafforza il sistema immunitario, elimina le tossine e distende i muscoli

Bagno di fieno: un tuffo nelle erbe del benessere

Rimedio naturale di bellezza della saggezza popolare, il bagno di fieno è in uso da tempo immemorabile!
Il fieno sprigiona una sostanza profumata detta il cumarino che, insieme ad oli (come le sostanze tanniche, gli acidi lattici, la provitamina A e la vitamina D), conferisce effetti curativi.
Le proprietà benefiche delle erbe raccolte col fieno come l’arnica, la camomilla di montagna, la veronica, la calendula e la genziana, durante il bagno penetrano nella pelle, grazie all’elevata temperatura del trattamento che facilita la dilatazione dei pori, consentendo ai principi attivi di agire nel modo più incisivo possibile. Il bagno di fieno è un toccasana dalle mille virtù: rafforza il sistema immunitario, è un trattamento ideale per eliminare tossine e dare sollievo a chi soffre di reumatismi e contrazioni muscolari, stimola il tessuto connettivo e il sistema nervoso vegetativo, svolge inoltre un comprovato effetto defatigante, rilassante e riducente.

Nelle prossime pagine gli hotel di montagna dove concedersi un tuffo nel benessere:

Le piante officinali che distendono i muscoli

A Gressoney La Trinitè in provincia di Aosta

Il bagno di fieno affonda le sue radici nell’usanza dei contadini di riposarsi dalle dure fatiche della giornata dormendo nel fieno tagliato per le mucche, che riusciva a togliere la spossatezza del lavoro nei campi e ridare le forze.

“Galleggiare tra le nuvole” è la sensazione ricorrente di chi prova il “letto della Principessa Jolanda” al Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney La Trinitè (AO). Nell’abbraccio della calda acqua di questo letto in pochi istanti alla mente affiorano ricordi e sensazioni che rimandano alla fase prenatale, all’abbraccio materno.
La muscolatura si rilassa completamente, la colonna vertebrale si distende e il corpo si abbandona fiducioso alla benefica azione dei principi attivi. Ad esempio i “bagni di fieno” consistono in vere immersioni nel fieno, durante le quali la temperatura raggiunge i 40 gradi stimolando una forte sudorazione che persiste anche dopo l’applicazione.
Il segreto di questo trattamento  sono le piante officinali contenute nella miscela di erbe: con il caldo umido che vi si sprigiona, i principi attivi vengono efficacemente assorbiti dall’organismo.

Info: Romantik Hotel Jolanda Sport

I benefici delle erbe aromatiche

A Vipiteno in provincia di Bolzano

Al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) le benefiche erbe aromatiche raccolte a 1500 metri d’altitudine sprigionano il loro effetto lenitivo sui dolori articolari cronici e costituiscono una preziosa fonte di benessere e di rilassamento muscolare.

Il bagno di fieno Vitalis consiste in 7 fasi: si parte dall’Anamnesi con la discussione del programma e la definizione del profilo personale. Si passa poi alla fase Idro che attiva la circolazione e stimola l’irrorazione sanguigna. La fase Fito si basa sulle proprietà terapeutiche delle piante. Nella quarta, Balneo, l’acqua coccola la pelle e col bagno Vitalis il vapore micro molecolare intensifica l’azione del trattamento. Il sesto step è il rilassamento profondo, infine la Comunicazione: le mani della massaggiatrice passano leggere sulla pelle profumata.

Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer

Oli essenziali benefici

A Dobbiaco in provincia di Bolzano

Nel passato, durante le lunghe e gelide serate invernali, la famiglia si stringeva intorno al calore della stufa.
Il  nonno (il vecchio di casa), aveva diritto a un posto privilegiato: solo  lui poteva sedersi nella nicchia della stube, che egli stesso aveva  ricavato da una vecchia gerla, un tempo utilizzata per trasportare il  fieno. La gerla era stata infatti incastrata nella rientranza della  stufa, in modo che chi vi prendeva posto sentiva i vapori aromatici  salirgli lungo la schiena, godendo dei suoi benefici effetti. Il fieno  proveniente da prati di montagna non concimati contiene molti oli essenziali, che agiscono proprio grazie al calore.
Il Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) nel suo appena rinnovato centro wellness di 3000 metri quadrati, propone ENERGY, bagno nel fieno classico.

A Merano

Al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, che guarda i tetti di Merano (BZ) si possono provare sulla pelle i benefici trattamenti al fieno di montagna.
Con l’impacco di fieno grazie alla gradevole temperatura, i pori si dilatano e gli importanti principi attivi possono far espellere all’organismo le scorie e le tossine.
Il bagno di fieno svolge un’azione depurativa e disintossicante e al termine del trattamento sarà servito un tè.
Massaggi con i timbri a base di erbe è uno straordinario trattamento per tutto il corpo che rilassa e distende completamente corpo e mente.
Per informazioni: Romantik  Hotel Oberwirt

Massaggio ai fiori di fieno

Sul lago di Carezza

Tra Latemar e Catinaccio, i “giganti di pietra” che si stagliano nel comprensorio più soleggiato delle Dolomiti – elette dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità – sorge, vicino al Lago di Carezza (BZ), il Romantik Hotel Post. Proprio dalla forza delle montagne tra l’ispirazione per proporre nel suo nuovo centro benessere di 1500 metri quadrati con vista spettacolare “Magie delle Dolomiti”. Il pacchetto comprende un bagno “Oliolatte Cavallino Care” con la linea cosmetica dell’hotel, ottenuta dal latte delle cavalle del proprio allevamento, un Pantai Herbal “Belle Visage”e un massaggio ai fiori di fieno.

Riproduzione riservata