Scrub al cacao anticellulite

Scrub al cacao anticellulite

Ecco come preparare uno scrub fresco ed efficace che ci aiuta a combattere la cellulite durante l’estate. Con l’aiuto di un piccolo mortaio, macina una manciata di fave di cacao (tostate e private della loro pellicina) fino ad ottenere una polvere; quindi aggiungi 4 cucchiai di sale marino grosso . Le due polveri vanno amalgamate versando mezzo bicchiere di olio di mandorle dolci, e mezzo bicchiere di olio essenziale di lavanda. Il composto ottenuto va fatto riposare in frigo per circa trenta minuti prima di essere utilizzato. Intanto, prepara la  pelle inumidendola con una spugna bagnata. Spalma lo scrub, ormai raffreddato sulle zone da trattare, massaggiandole con un movimento circolare dall’alto verso il basso. Lascia agire per un quarto d’ora circa passeggiando per casa in modo da attivare la circolazione. Risciacqua il tutto sotto la doccia, alternando dei getti d’acqua calda e fredda. Ripeti lo scrub due o tre volte a settimana.

Cacao? Combatte la cellulite

L'estate è già arrivata! E sarà proprio il cacao a darci una mano per superare la prova costume!

I benefici del cacao

Il cacao è un a polvere brunastra dal sapore amaro, ricavata da una pianta, la Theobroma cacao, originaria dell’America meridionale. I semi di questo albero, detti fave di cacao contengono zuccheri, grassi, coloranti e alcaloidi. Tra questi ultimi, i più importanti sono la teorbomina e la caffeina, che agiscono stimolando il sistema nervoso. La teobromina in particolare, aiuta a sciogliere i grassi, e contrasta l’aumento dell’adipe.  In alternativa allo scrub, avete la possibilità di preparare dei veri e propri impacchi di cacao, mescolando del cacao in polvere con acqua tiepida. Il risultato è un fango omogeneo da stendere sulle zone da trattare, facendo si che agisca per una decina di minuti circa. Se la tentazione di assaggiare questo goloso miscuglio è troppa, utilizzate del cacao amaro, anzi, amarissimo! Inoltre, per prolungare l’effetto emolliente dell’impacco ed evitare che questo si asciughi troppo velocemente, avvolgete la vostra pelle con della pellicola trasparente.

Il sale grosso: un antico rimedio

Il sale è un composto semplice, il cui uso ha origini antichissime; da sempre annoverato come bene di prima necessità viene utilizzato come alimento, conservante, e prodotto di bellezza naturale. Il più pregiato, poiché contiene tutti gli oligoelementi di cui abbiamo bisogno ( tra i quali potassio, zinco e calcio), è il “Sale Rosa dell’Himalaya”, non raffinato, con azione disintossicante aiuta il nostro organismo a rimuovere le scorie non creando ritenzione idrica. Un simile effetto depurativo, è  proprio del “Sale del Mar Morto”, con la sua elevata concentrazione di minerali, come il magnesio, che promuovono la rimozione delle tossine, stimolando la circolazione linfatica e sanguigna.  L’azione cosmetica anticellulite dei bagni di sale è nota da secoli e per beneficiarne basta riempire con acqua calda la vostra basca da bagno, versandovi dentro cinque o sei cucchiai di un sale integrale a scelta, rimanendo immerse in questa soluzione per una ventina di minuti ed almeno una volta a settimana. I bagni di sale , con la loro azione sgonfiante, doneranno un nuovo aspetto alle vostre gambe, eliminando i liquidi in eccesso e restituendo la normale elasticità alla pelle.  

Gli effetti cosmetici dell'olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci, meglio quello ricavato dalla spremitura a freddo della mandorle è uno dei principali alleati della pelle, contiene infatti: Vitamine ( B ed E), acidi grassi e Sali minerali; i cui effetti combinati rendono la cute tonica ed elastica utile a combattere le smagliature viene usato in gran quantità durante la gravidanza. Per preservare la sua azione idratante ed emolliente, in estate va riposto in frigorifero o comunque lontano da alte temperature e raggi solari, poiché tende facilmente ad irrancidire. Il massaggio ideale che ne prevede l’utilizzo, va fatto alla sera, prima di andare a dormire, su tutto il corpo.

Gli oli essenziali di lavanda, timo, limone e rosmarino

Gli oli essenziali sono sostanze estratte da piante aromatiche, come il bergamotto, il ginepro, lo zenzero, l’anice, e così via. Selezionati ed abbinati in modo sapiente a diversi prodotti, esplicano i loro effetti benefici. In particolare gli oli estratti dal timo, dal limone, dalla lavanda e dal rosmarino creano forti sinergie con miscele anticellulite potenziandone l’azione detossificante. Possono essere utilizzati sia puri (ne bastano poche gocce), che diluiti in altri oli vegetali, ed applicati con un massaggio. Il loro assorbimento lascia la pelle liscia, luminosa, morbida e profumata. Come sostanze volatili, tramite l’uso di un diffusore sono i protagonisti dell’aromaterapia, per la prevenzione o la cura di affezioni morbose. Il loro profumo infatti, agisce non solo sul sistema endocrino ma anche su quello nervoso, giungendo alle aree cognitive. Ecco perché talvolta, si associa un particolare ricordo ad una fragranza!

Riproduzione riservata