Cellulite: una questione di microcircolo

Cellulite: una questione di microcircolo

I fattori che determinano l’insorgere della cellulite sono principalmente dovuti a delle alterazioni della microcircolazione. Ma che cos'è il microcircolo e perché è così importante?

Il microcircolo non è altro che quella porzione di circolazione sanguigna che si svolge a livello dei vasi più piccoli come capillari e venule, e ha il compito di garantire lo scambio di nutrienti tra il sangue e le cellule. Se la microcircolazione viene in qualche modo danneggiata i tessuti accumulano grasso e liquidi, che si traducono in pelle a “buccia d’arancia”.

Cellulite: prova il massaggio fai da te con il miele

Avreste mai pensato che il miele, oltre ad essere ottimo in cucina, può anche darvi una mano a combattere gli inestetismi della cellulite? Ecco i consigli del dermatologo

 

Prova l'Upping Massage fai da te

I massaggi sono utili per correre ai ripari. Se alcuni pacchetti proposti da esperti, estetiste e centri benessere sono dispendiosi, sia dal punto di vista economico che in termini di tempo, basta aguzzare l’ingegno per farcela anche da sole seguendo i consigli del dermatologo.

Avresti mai pensato al miele? «È possibile eseguire un auto massaggio chiamato “Upping Massage” con del comune miele», svela il professor Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita-Cutis. «Applica del miele sulle zone interessate, idealmente dalla caviglia all’inguine. Poi appoggia il palmo della mano eseguendo una dolce pressione su tutta la superficie, dal basso verso l’alto. Subito dopo solleva la mano e poi ricomprini la pelle. La viscosità del miele creerà un movimento intermittente di “presa e rilascio”, utile per migliorare il microcircolo».

La seduta di bellezza è velocissima: bastano circa 15 minuti un paio di volte a settimana. E poi una bella doccia: «meglio con getti d’acqua calda alternati a acqua fredda, per aumentare l’azione benefica sulla circolazione», conclude Di Pietro.

I benefici del limone

I giorni in cui non effettuate il massaggio, saranno dedicati ad una cura rigenerante che agisce dall’interno. La parete dei vasi sanguigni infatti, per propria composizione è molto sensibile alle variazioni di acidità, e per questo un può trarre vantaggio dal limone. Preparate una bevanda utilizzando tre semplici ingredienti: miele, limone e cetriolo. Formate dapprima un’emulsione mescolando bene insieme il succo di un limone ed un cucchiaino di miele di castagno. Nel frattempo lavate e pelate un cetriolo lasciando però i semi, e frullatelo fino ad ottenere una consistenza abbastanza liquida. Unite il tutto ed amalgamate ancora. La bevanda così ottenuta va assunta a digiuno prima dei pasti principali, 2-3 volte a settimana, e nei giorni in cui non fate il massaggio.

Quali sono le giuste piante officinali?

Per rendere più toniche ed elastiche le pareti dei vasi che costituiscono il microcircolo possono venirci in aiuto anche le piante officinali. Ma è opportuno selezionare quelle giuste ed accoppiarle in maniera efficace. La Centella asiatica e il Pungitopo insieme, ad esempio hanno un’azione antiedemigena, ovvero riducono l’accumulo dei liquidi a livello dei tessuti, evitando la formazione di edemi e gonfiori. Invece, Mirtillo nero e Vite rossa sono una coppia perfetta dal punto di vista del contenuto di flavonoidi dall’azione antiossidante; riducono fenomeni di stanchezza, pesantezza e dolenzia delle gambe, mantenendo più giovani i tessuti per cui sono specifiche.

L'ananas per uno spuntino

Lo stile di vita ed in particolar modo l’alimentazione, influiscono parecchio sull’insorgenza, lo sviluppo e l’avanzar di stadio della cellulite. Rivolgersi ad un nutrizionista o ad un medico, è di sicuro la scelta giusta per personalizzare la propria alimentazione in relazione alle proprie esigenze. Gli inestetismi della cellulite vengo combattuti a tavola generalmente con l’assunzione di cibi “brucia-grassi” che accelerano il metabolismo e prevengono il ristagno del sistema linfatico. La colazione ideale o la merenda giusta contro la pelle a “buccia d’arancia” è una macedonia di ananas e crusca d’avena. L’ananas ristabilisce l’equilibrio tra i Sali minerali eliminando i liquidi in eccesso. Riduce la permeabilità dei capillari, dona tonicità ed elasticità alla pelle ed ha un’azione drenante; tali benefici derivano dal suo contenuto in vitamina C, beta-carotene, potassio ed acido citrico.

Come detossificare la pelle delle gambe

L’ananas può tornarci utile anche per disintossicare la pelle. Eliminare le tossine è infatti la prima mossa da fare per riattivare il microcircolo e preparare i punti critici al massaggio. Comporre questa maschera è semplice, servono: tre cucchiai di olio di mandorle dolci, un bicchiere di latte di cocco e un quarto di ananas fresco. Mettete gli ingredienti in un frullatore, ed una volta ottenuta una crema non troppo fluida, fatela riposare in frigorifero per un paio d’ore, così che possa un po’ rapprendersi. Quindi spalmatela uniformemente su glutei, cosce e gambe e ricoprite il tutto con un telo di lino freddo. Lasciate in posa per mezz’ora e risciacquate sotto la doccia. Ripetete il trattamento 1 o 2 volte a settimana. L’effetto sinergico di massaggi, maschere e giusta alimentazione eliminerà la paura di guardarsi allo specchio!

Attenzione alle bufale su internet

Attenzione alla bufale su internet

Combattere la cellulite è il sogno di tutte noi. E così si leggono su internet tantissimi rimedi, alcuni curiosi ma potenzialmente pericolosi per la salute e che potrebbero anche peggiorare la pelle a buccia d’arancia.

«Tra i rimedi fai da te pericolosi c’è il massaggio con l’aspirapolvere: potrebbe, al contrario, accentuare i cuscinetti e gli inestetismo», avverte Antonino Di Pietro. «L’aspirapolvere appoggiato sulla pelle agisce creando un vuoto (vacuum) e alcuni siti online dicono che questa azione è simile a quella di alcuni macchinari estetici. Falso: la forza aspirante dell’elettrodomestico è troppo violenta, per cui i capillari sottoposti ad una violenta depressione potrebbero rompersi o deformarsi».

Idem vale per il rimedio dei pizzicotti anti cellulite: «da evitare perché i pizzicotti possono traumatizzare i tessuti causando infiammazione. Tutto ciò peggiora la fibrosi responsabile della caratteristica pelle a materasso», prosegue lo specialista.

Riproduzione riservata