Il benessere intimo inizia dal detergente intimo

  • 01 10 2020
Usare il detergente intimo tutti i giorni è il modo più semplice per stare bene con se stesse e con gli altri. Insieme ai controlli ginecologici regolari. Questi i temi affrontati nella nostra diretta Facebook con la ginecologa, in collaborazione con Chilly. Scopri, inoltre, come ottenere il rimborso sulla tua visita ginecologica

Sembrerebbe che in Italia solo il 50% delle donne usi il detergente intimo. Ciò vuol dire che tutte le altre affidano la propria igiene intima ai detergenti generici, formulati per il resto del corpo anziché per le zone intime. È quanto emerge da una ricerca condotta da Chilly sulle abitudini delle Italiane in merito all'igiene intima. In realtà, come confermano i ginecologi, "bypassare" il detergente intimo specifico è una cattiva abitudine, poiché può avere conseguenze sulla propria salute intima, come: fastidi, bruciori, pruriti, rossori, se non addirittura aprire la strada alle infezioni.

La diretta Facebook con la ginecologa

Così, per capire il comportamento corretto da adottare sull'igiene intima, abbiamo deciso di svolgere una diretta Facebook con la dottoressa Fabiana Savoia, specialista in Ginecologia e Ostetricia che lavora presso il Policlinico Universitario Luigi Vanvitelli di Napoli. Il tema ricorrente? Comprendere perché l'uso del detergente intimo deve diventare una routine quotidiana, anche quando non ci si pensa, come ad esempio sotto la doccia. Il motivo? L'igiene intima, svolta nel modo corretto, serve a prevenire i vari fastidi intimi. Basta poco, quindi, per salvaguardare la propria salute intima.

Le vostre domande sull'igiene intima

Attraverso le Instagram Stories di Donna Moderna vi abbiamo lanciato l'invito a porci le domande da rivolgere alla dottoressa. Tante quelle pervenuteci: dai quesiti su come adattare l'igiene alle varie fasi della donna (menopausa, ciclo mestruale, gravidanza e infanzia) alle curiosità più prosaiche, come: l'asciugamano, la temperatura dell'acqua, la biancheria intima, la presenza nel detergente intimo di schiuma e profumo.

Le caratteristiche del detergente intimo ideale

In 30 minuti di diretta informativa e nello stesso tempo coinvolgente, si sono così affrontati i temi più disparati sull'igiene intima. Per preservare il proprio "ambiente intimo" come deve essere, allora, il detergente intimo ideale?

«Un buon detergente intimo dovrebbe possedere una moderata azione antisettica per lenire bruciori ed irritazioni, nonché un’azione deodorante e rinfrescante per renderne piacevole l’utilizzo da parte della donna. Dovrebbe assicurare il massimo potere detergente con la minima aggressività, rispettando la mucosa vaginale e la sua acidità» - ha spiegato la ginecologa.

I detergenti intimi Chilly per l'uso quotidiano

Per la tua prevenzione quotidiana, Chilly è il detergente intimo che garantisce sicurezza, efficacia e rispetto delle mucose. Ha un pH specifico, studiato per non alterare l’equilibrio intimo fisiologico. La sua formula contiene agenti attivi lavanti delicati e i profumi utilizzati hanno formule ipoallergeniche.
Il detergente intimo Chilly si differenzia in sei varianti, studiate per tutte le esigenze. Guardale nella gallery:

1 di 6 - Chilly Gel, detergente intimo arricchito con mentolo naturale, è adatto a chi cerca freschezza a lungo.
2 di 6 - Chilly Delicato, detergente intimo arricchito con agenti addolcenti perfetti per detergere con delicatezza anche le mucose più sensibili. 
3 di 6 - Chilly con Antibatterico, detergente intimo adatto un uso quotidiano e nelle situazioni in cui si ha più bisogno di protezione, ad esempio: in palestra, in piscina, in spiaggia e in tutti quei luoghi a maggiore rischio di contatto batterico.
4 di 6 - Chilly pH 3.5, detergente intimo formulato per aiutare a mantenere il naturale equilibrio intimo fisiologico delle tue mucose. Svolge un’azione preventiva, contro l’insorgenza di fastidi intimi, anche nelle situazioni più a rischio.
5 di 6 - Chilly Idratante, detergente intimo con formula extra-emolliente per aumentare l’idratazione delle mucose e ridonare morbidezza e nutrimento alle zone intime.
6 di 6 - Chilly Neutro, detergente intimo adatto per tutta la famiglia, arricchito con acido lattico per favorire l’equilibrio del pH fisiologico.

I detergenti Chilly Pharma per rafforzare le difese intime naturali

La linea Chilly Pharma è realizzata con complesso prebiotico che nutre e rinforza le difese intime naturali, creando una barriera protettiva contro i fastidi intimi. La flora intima vaginale è composta da batteri buoni, i Lactobacilli, che aiutano a mantenere l’ambiente acido, proteggendo l’ecosistema vulvo vaginale da agenti patogeni. Il complesso prebiotico nutre i lactobacilli, favorendo la loro proliferazione e rinforzando così le difese intime naturali.

I detergenti intimi Chilly Pharma, testati sotto controllo ginecologico, sono realizzati con pH diversi per rispondere alle esigenze di ogni donna e mantenere inalterato l’equilibrio intimo. Infatti, quando il pH intimo è in equilibrio, i batteri che causano fastidi intimi più comuni hanno meno possibilità di svilupparsi. Per questo, la linea Chilly Pharma ha realizzato tre detergenti intimi con complesso prebiotico e pH differenziati. Scegli il tuo, guardando la gallery:

1 di 3 - Chilly Pharma Sensitive, detergente intimo realizzato a pH 5 per rispettare l’equilibrio intimo fisiologico. Adatto per uso quotidiano ed in particolare in tutte le situazioni in cui si ha più bisogno di delicatezza: durante la menopausa e in presenza di mucose sensibili.
2 di 3 - Chilly Pharma Prevenzione, detergente intimo realizzato a pH 3.5 per contribuire a mantenere inalterato il naturale equilibrio fisiologico delle mucose. Adatto, in particolare, in età fertile, durante il ciclo e nel post partum.
3 di 3 - Chilly Pharma Antifastidi, detergente intimo realizzato a pH 7.5 per garantire la maggior delicatezza possibile in caso di fastidi intimi (prurito, bruciore e rossore).

I detergenti Intima Roberts

Intima Roberts è il detergente intimo extra delicato che racchiude tutta la gentilezza della natura perché formulato con estratti di origine 100% naturale. Si prende cura della femminilità delle donne sin dall’infanzia con prodotti testati sotto controllo ginecologico e pediatrico e formulati per rispettare il pH fisiologico. Guarda le 6 varianti di Intima Roberts:

1 di 6 - Intima Roberts con Camomilla è il detergente intimo dalle proprietà addolcenti. La sua formula extra delicata, con estratti di camomilla di origine 100% naturale, è ideale anche per pelli sensibili.
2 di 6 - Intima Roberts con Calendula è il detergente intimo dalle proprietà lenitive. La sua formula, con estratti di calendula di origine 100% naturale, è realizzata per donare sollievo in caso di fastidi intimi, quali prurito e sensazioni di bruciore. 
3 di 6 - Intima Roberts con Tea Tree è il detergente intimo dalle proprietà antibatteriche. La sua formula, con estratti di Tea Tree di origine 100% naturale, aiuta a preservare l'equilibrio intimo quotidiano difendendolo dalle aggressioni esterne.
4 di 6 - Intima Roberts con Aloe Vera è il detergente intimo dalle proprietà rinfrescanti. La sua formula, con estratti di aloe di origine 100% naturale, dona piacevole freschezza all’igiene intima.  
5 di 6 - Intima Roberts con Latte d’Avena è il detergente intimo dalle note proprietà idratanti. La sua formula, con estratti di avena di origine 100% naturale, dona morbidezza e nutrimento all’igiene intima.  
6 di 6 - Intima Roberts con Propoli è il detergente intimo dalle note proprietà riequilibranti. La sua formula, con estratti di Propoli di origine 100% naturale, aiuta a prevenire l’insorgenza di fastidi intimi.

Salviettine intime, l'alleato dell'igiene fuori casa

Quando non è possibile un lavaggio con acqua e detergente, può essere utile impiegare le salviettine intime che garantiscono una corretta igiene intima anche quando si è fuori casa (ad esempio a lavoro, in palestra, in viaggio ecc.). Utilissime, quindi, da tenere in borsetta, guarda le salviettine di Chilly e Intima Roberts:

1 di 5 - Chilly fresco
2 di 5 - Chilly delicato
3 di 5 - Chilly con antibatterico
4 di 5 - Chilly pH 3.5
5 di 5 - Intima Roberts, salviettine con camomilla

L'importanza dei controlli ginecologici regolari

Infine nella nostra diretta Facebook sull'igiene intima si è parlato dei controlli ginecologici regolari. «Il fine delle visite dal ginecologo è l'esecuzione annuale di un paptest, che è il metodo di screening del tumore della cervice uterina. In occasione del controllo annuale si potrà quindi eseguire un esame ecografico pelvico transvaginale e/o transaddominale, e discutere con il ginecologo di eventuali necessità contraccettive, riproduttive, o di eventuali problematiche e/o dubbi inerenti la sfera genitale» - ha spiegato la dottoressa Savoia.

Ed è per questo che Chilly ha lanciato l'iniziativa "Ama il tuo intimo" che invita tutte le donne ad effettuare controlli ginecologici regolari. La promozione prevede il rimborso della visita medica dal proprio ginecologo di fiducia*.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.labellezzatipremia.it/amailtuointimo/

*Operazione a premi valida dal 20/08/2020 al 29/11/2020. Per informazioni e condizioni, Privacy policy, leggi il Regolamento su https://www.labellezzatipremia.it/amailtuointimo/

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Chilly
© Riproduzione riservata.