Tonificarsi con le ciaspole

I paesaggi innevati e la montagna sono un efficace antidoto alla malinconia invernale ma anche un luogo ideale per allenarsi e tornare in perfetta forma.

Non solo sci, però: sulla neve puoi tonificarti e perdere peso anche con le ciaspole. Quest'ultime si indossano su scarpe impermeabili e richiedono anche l'utilizzo di due racchette come quelle da sci o da nordic walking. Il training con le ciaspole consiste in una camminata (di almeno 40 minuti) nella neve. Ed è proprio lo strato di neve a obbligare il corpo a un movimento insieme cardio e rassodante.

Tonifica e rassoda con le ciaspole

Le ciaspole sono uno straordinario allenamento per gambe, glutei e braccia. In più, conquisti grande serenità e pace interiore

 

Tornare in forma e godere dei paesaggi innevati? Le ciaspole sono un’ottima alternativa allo sci e tonificano alla perfezione tutti i gruppi muscolari, in particolar modo gambe e braccia. Ma c’è di più: se usi le ciaspole, bruci anche molti grassi e calorie senza annoiarti. Anzi, potrai godere di tutti i benefici anti-ansia di questo particolare allenamento

Gambe e braccia al top

Più tonica, divertendoti

Camminare con le ciaspole esercita un effetto tonificante su tutti i gruppi muscolari e ciò accade perché, per muoversi nella neve (più è alta, più si fatica) è necessario sollevare la ciaspola insieme a un certo carico di peso (appunto, la neve).

Questo tipo di movimento, effettuato a gambe leggermente divaricate, rassoda perfettamente le cosce, i glutei e anche le braccia. Quest’ultime sono sollecitate dall’uso “ritmico” delle racchette.

Ovviamente, anche l’addome si tonifica indirettamente e le maniglie dell’amore spariscono (come accade quando ci si allena con gli addominali di tipo funzionale).

Ciaspole: allenamento cardio

Training cardio-vascolare

Le ciaspole si possono usare anche soltanto per divertirsi e godere dei paesaggi invernali, senza “obblighi” di fitness. Invece, se si desidera dimagrire e tonificarsi, la passeggiata con le ciaspole può essere trasformata in un eccezionale allenamento cardio-vascolare, in grado di bruciare fino a 600 calorie in un’ora di camminata nella neve.

Dunque, il training tonificante ideale dovrebbe durare almeno 40 minuti.

In questo modo, si potranno anche consumare i grassi e le calorie tipiche dei ricchi pasti invernali, soprattutto in montagna.

Più felice, rilassata e concentrata

Evviva le endorfine

Come sappiamo, l’attività fisica di tipo aerobico (dalla corsa alla semplice camminata) attiva la produzione di endorfine e fa sentire immediatamente più felici e rilassate.

Passeggiare tra i monti e i boschi con le ciaspole, grazie alla quiete e all’aria pura, amplifica questo effetto benefico su psiche e sistema nervoso. Inoltre la tipologia del movimento e l’attenzione richiesta, aumentano la capacità di concentrazione e la lucidità mentale.

Quindi, se si soffre di ansia o stress in eccesso, la passeggiata nella neve con le ciaspole è un ottimo (e naturale) rimedio calmante.

Concediti un peccato di gola

Lo sfizio sulla neve

Se ti alleni con le ciaspole, bruci molte calorie e ti tonifichi. Inoltre, l‘effetto del freddo stimola il metabolismo a lavorare più rapidamente.

La montagna si presta ai peccati di gola, tra torte e piatti ricchi di grassi come polenta, arrosti e formaggi di malga. Tra questi sfizi, puoi concedertene alcuni anche salutari: la polenta taragna e la cioccolata calda. Quest’ultima è la pausa ideale “da rifugio”, soprattutto se fondente, e non pesa particolarmente sulla linea.

Invece, la polenta taragna (non ricoperta di burro e formaggi grassi) è particolarmente gustosa e nutriente (con un indice glicemico medio).

Riproduzione riservata