Camminare è come meditare: ecco come praticare la camminata consapevole

Passo dopo passo, camminare è davvero un potente mezzo per stare in forma. Ma oltre ai benefici per il corpo, camminare apporta un grande beneficio per la mente: combatte l'ansia e lo stress e aiuta a ritrovare se stesse

Mindful walking: la camminata consapevole dal potere antistress

Utilizzata da secoli come forma di meditazione, la camminata consapevole è un efficace antistress in grado di combattere depressione, ansia e l'inquietudine che ogni tanto assale senza un perché.

Se ti capita di percepire un'ansia crescente metti in moto i pensieri e inizia a camminare: muoversi aiuta a liberare le emozioni, scioglie le tensioni a livello muscolare, mette in circolo una scossa benefica di endorfine.

Alcune indagini hanno verificato che camminare aiuta a migliorare i risultati della psicoterapia, perché agisce sul piano fisico, ma coinvolge anche la sfera emozionale.

Come e dove iniziare a camminare consapevolmente

Ritaglia una pausa in cui uscire appositamente a camminare: giorno dopo giorno diventerà una piacevole abitudine utile per dimagrire e stare in forma, combattere i momenti di nervosismi e aiutarti a trovare uno spazio di silenzio interiore.

Attenzione, però a non trasformare la passeggiata in una chiacchierata interminabile: se puoi lascia a casa il cellulare. Lentamente riacquisterai la connessione con le tue emozioni profonde, lasciando che i pensieri e le preoccupazioni della giornata scivolino via, passo dopo passo.

Non dimenticare una bottiglietta con acqua e, eventualmente, un paio di occhiali da sole. Scegli con attenzione le scarpe e abbigliamento da camminata.

Secondo un recente studio l'ora migliore per uscire a fare una passeggiata è fra le 10 e le 12: la luce solare aiuta la produzione di vitamina D, tanto da essere indicata per prevenire malattie delle ossa e carenze.

Al lavoro cogli l'occasione della pausa per staccare e uscire all'aria aperta, bastano 10 minuti per ricaricarsi di energia. Bevi acqua con un cucchiaino da caffè di magnesio, aiuta a mantenere alti i livelli di energia e combatte i disturbi dell'umore.

Inspira profondamente, trattieni per qualche attimo, poi lascia uscire l'aria molto lentamente immaginando che ogni pensiero si fonda con l'aria dissolvendosi nel sole.

Visualizzare una preoccupazione o un problema aiuta a trovare una soluzione efficace.

Camminare nella natura per combattere l'ansia

Vai alla scoperta del territorio intorno alla zona in cui vivi: città d'arte e parchi naturali costituiranno un'occasione per immergerti nella storia e nella bellezza di luoghi vicini a te, spesso sconosciuti. Quando incontriamo ispirazioni nuove riceviamo una boccata d'ossigeno in grado di coinvolgere il corpo e la mente.

Molte ricerche hanno da tempo dimostrato il potere antistress della natura: respira profondamente, osserva il verde e gli alberi, alti e forti. Chiudi gli occhi e inizia a percepire dentro di te la forza della Terra, che dai piedi alla testa ti circonda in un abbraccio millenario.

Camminare abbassa la pressione sanguigna, migliora la circolazione, riduce il rischio di infarto e malattie cardiovascolari, mantiene in forma e aiuta la tonicità.

Inoltre, costituisce un'attività gratuita che è possibile praticare ovunque: rendi la passeggiata quotidiana il tuo rito di benessere, portando con te questa abitudine anche in vacanza.

Sei al mare? Addio scarpe! Quando cammini a piedi nudi stimoli le terminazioni nervose migliorando l'ossigenazione dei tessuti e ritrovi il contatto con la Terra.

Una recente ricerca condotta presso l'Università del Michigan, negli Stati Uniti, ha dimostrato che camminare con regolarità nella natura aiuta a superare la depressione dovuta a malattie e lutti, ci fa sentire più forti, aumenta l'energia vitale.

Con un amico a quattro zampe

Un aiuto per raggiungere il miglior benessere tramite la camminata potrebbe anche arrivare attraverso la compagnia di un animale domestico. Camminare con il cane (dog walking) è un ottimo metodo anche per dimagrire.

Riproduzione riservata