Come fare il sapone fatto in casa

Credits: Corbis
1 5

La base per la preparazione di un sapone, senza soda caustica naturalmente, contiene la 'famosa' lisciva. Ma come riuscire a realizzarla? Ecco cosa ti serve: per 1 parte di cenere di legna ti occorrono 5 parti di acqua fredda (va benissimo quella del rubinetto).
Setacciate la cenere e mettetela in una grande pentola insieme all'acqua, dopo di che fate bollire per almeno un paio d'ore mescolando ogni tanto. Passato questo lasso di tempo, spegnete il fuoco e lasciate riposare fino al giorno dopo. Ora non vi resta che filtrare l’acqua ottenuta tramite con un panno in lino.

Questa lisciva può già essere utilizzata come sbiancate per il bucato.

Saponette home made completamente naturali? Le ricette per farlo direttamente a casa tua per te o da regalare alle amiche è semplice. E puoi scegliere il profumo che preferisci.

Puoi preparare in casa un sapone fai da te senza correre troppi rischi - perché con le nostre ricette non è necessario utilizzare la soda caustica, spesso presente in molti saponi ma che deve essere maneggiata con molta cura - seguendo, step by step, le nostre ricette.

Ecco come fare.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te