Le diete e le piante che allontanano le zanzare

Le diete e le piante che allontanano le zanzare

I rimedi green per superare l'incubo delle notti estive: le zanzare.

Puntuale come ogni anno anche quest’estate è tornato l’incubo delle notti estive: le zanzare! Per tenerle lontane, però, non devi per forza ricorrere a zampironi e spray chimici, prodotti a rischio di allergie e nocivi per l’ambiente.

 

Prova questi rimedi naturali anti zanzare. Efficaci e profumati!

 
Repellenti in vaso contro le zanzare

L’anti-zanzare naturale numero uno è la citronella che viene molto usato nei repellenti a causa del suo profumo intenso e così sgradito ai mosquitos.

Allora “arreda” davanzali e balconi con piante di Cymbopogon Nardus o Cymbopogon Winterianus: sono le varietà dall’odore più forte e quindi le più efficaci. Sì anche a monarda e calendula, resistenti e facili da coltivare.

Tra le erbe aromatiche punta su rosmarino e basilico.

I diffusori naturali contro le zanzare

Se non hai il pollice verde, prova l’olio di Neem: è molto efficace e basta metterlo, diluito, in una ciotola vicino alle finestre. Il suo profumo farà da barriera naturale all’ingresso in casa degli sgraditissimi insetti. Se non ti piace l’aroma ci sono delle alternative.

Come l’olio di eucalipto e quello di lavanda: quest’ultimo è efficace anche contro il prurito dovuto alle punture.

Gli alimenti furbi contro le zanzare

Lo avresti mai detto? Anche la dieta può trasformarsi in un valido alleato per prevenire l’assalto delle zanzare. Cibi come l’aglio, il lievito di birra e il peperoncino danno al sudore una connotazione poco gradita agli insetti, che scelgono la loro “vittima” proprio facendosi guidare dagli odori che emana.

Se non ami questi sapori ripiega sul pompelmo mangiato al naturale o spremuto: contiene nootkatone, una sostanza naturale dal forte potere insetticida.

Riproduzione riservata