mangio pasta e dimagrisco

OGNI GIORNO

Colazione 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 1 caffè, 1 cucchiaino di zucchero, 2 fette biscottate.

Spuntino e merenda 1 frutto (mela, pesca, kiwi, pompelmo) o 2 albicocche o 1 banana piccola o 200 g di ananas.

 

Dieta a cura del professor Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista, presidente dell’Associazione italiana di scienza dell’alimentazione.

Dimagrire mangiando pasta

Con un piatto di maccheroni al giorno perdi 2 chili in una settimana. Non ci credi? Prova la dieta dei carboidrati, l’alternativa sana e mediterranea ai regimi iperproteici

PIÙ LEGGERI CON LE SCELTE OKUna porzione di pasta è un piatto unico perfetto: sazia e dà energia

PIÙ LEGGERI CON LE SCELTE OK

Una porzione di pasta è un piatto unico perfetto: sazia e dà energia con 400 calorie. Se aggiungi la prima colazione, gli spuntini e la cena (più light) raggiungi le 1.110 calorie al giorno di questa dieta che ti fa perdere da 1 a 2 kg alla settimana.

«La sua formula vincente è la varietà con il giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi» spiega il professor Migliaccio che l’ha ideata. «Per stare in salute, pane, pasta e riso devono infatti costituire il 60 per cento delle calorie totali: sono loro la principale fonte di energia e favoriscono la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore. C’è un solo modo per riuscire a fare una dieta: mangiare bene».

Lunedì: spaghetti al pomodoro

Pranzo

Spaghetti al pomodoro: 80 g di spaghetti , 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, pomodori pelati, 1 cucchiaio di formaggio, sale. Prepara la salsa rosolando in una padella l’aglio con l’olio, unisci i pomodori e il sale. Lessa la pasta e saltala nella padella con 1 cucchiaio di formaggio grattugiato.

Cena

1 hamburger da 120 g, zucchine bollite con 1 cucchiano d’olio, 40 g di pane.

Martedì: fettuccine e lenticchie

Pranzo

Fettuccine e lenticchie. Ingredienti per 1 persona: 40 g di fettuccine, 150 g di lenticchie fresche o in barattolo, ¼ di cipolla tritata, 1 bicchiere di polpa di pomodoro, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di formaggio grattugiato, sale. Preparazione: soffriggi la cipolla nell’olio, aggiungi le lenticchie, un po’ d’acqua e la polpa di pomodoro. Cuoci per 20 minuti. 5 minuti prima della fine, unisci la pasta. Spegni e aggiungi il parmigiano.

Cena

1 trancio (150 g) di salmone o pesce spada, cicoria all’agrodolce con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.

Mercoledì: linguine ai carciofi

Pranzo

Linguine ai carciofi. Ingredienti per 1 persona: 70 g di linguine, 4 pomodori Pachino, 2 cuori di carciofo, 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva, 10 g di burro, ¼ di scalogno, ½ bicchiere di cognac, sale e pepe. Preparazione: rosola nel burro lo scalogno tritato, aggiungi i fondi di carciofo a pezzetti, i pomodorini a fettine, sale, pepe e il cognac e lascia cuocere qualche minuto. Condisci le linguine al dente con il sugo e l’olio.

Cena

80 g di tonno sott’olio sgocciolato o sgombro sott’olio sgocciolato, pomodori a piacere con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.

Giovedì: tagliatelle al ragù

Pranzo

Tagliatelle al ragù: 80 g di tagliatelle, 40 g di carne, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, pomodori pelati a piacere, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, sale. Prepara il ragù rosolando l’aglio nell’olio, aggiungi la carne, sale, pepe e il pomodoro, cuocilo 30 minuti. Condisci le tagliatelle con il ragù e il formaggio.

Cena

2 uova sode o alla coque o in camicia, insalata a piacere con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.

Venerdì: fusilli al tonno

Pranzo

Fusilli al tonno. Ingredienti per 1 persona: 70 g di fusilli, pomodori pelati a piacere, 80 g di tonno sott’olio sgocciolato, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva, sale. Preparazione: sgocciola bene il tonno dall’olio. Rosola l’aglio in padella con il cucchiaino d’olio, aggiungi i pelati e fai andare a fuoco vivo. Unisci il tonno, aspetta pochi minuti e condisci i fusilli al dente con il sugo.
Cena

200 g di orata o spigola al forno (peso lordo), 150 g di patate con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.

Sabato: orecchiette ai broccoletti

Pranzo

Orecchiette ai broccoletti: 100 g di orecchiette, 200 g di broccoletti, 4 pomodori Pachino, 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva, 1 spicchio d’ aglio, sale. Prepara la salsa, sbollentando i broccoletti a pezzetti, poi passali in padella con l’olio e l’aglio e i pomodorini a rondelle. Lessa le orecchiette e saltale pochi minuti nel sugo.

Cena

150 g di petto di pollo (peso netto e crudo); fagiolini lessi conditi con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.

Domenica: spaghetti alle vongole

Pranzo

Spaghetti alle vongole. Ingredienti per 1 persona: 70 g di spaghetti, 300 g di vongole (peso lordo corrispondente a 75 g peso netto), 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo. Preparazione: fai aprire le vongole in una padella con l’aglio e l’olio, sgusciale e conserva il fondo di cottura, unisci gli spaghetti cotti al dente e saltali pochi minuti. Alla fine versa il prezzemolo tritato.

Cena

80 g di formaggi light o 100 g di ricotta, carote alla julienne con 1 cucchiaino di olio, 40 g di pane.

Riproduzione riservata