Tra sesso e alimentazione c’è sempre stato un forte legame che, partendo dal luogo comune, ha oc

Tra sesso e alimentazione c’è sempre stato un forte legame che, partendo dal luogo comune, ha occupato via via il campo di applicazione di varie figure specialistiche legate al benessere.
Se il nutrizionista suggerisce infatti di mettere nel piatto alcuni cibi afrodisiaci (primi fra tutti i crostacei) per migliorare l'intesa sessuale, il personal trainer sostiene che un rapporto sessuale arriva a bruciare ben oltre 500 calorie.

Dimagrire con il sesso

"Tranquilla, la ginnastica la farai con me..." - è la classica battuta(ccia) dei film di serie B. Eppure non è tanto infondata se sempre più studiosi dimostrano i benefici del sesso su perdita di peso, forma fisica e tonicità

 L'ultima è la ginnastica del desiderio, nata per aumentare l'elasticità del pavimento pelvico (i

L'ultima è la ginnastica del desiderio, nata per aumentare l'elasticità del pavimento pelvico (i muscoli che sostengono la vagina). Tale pratica, oltre ad avere benefici effetti sul piacere sessuale, aiuterebbe a perdere peso. Gli esercizi sono semplici e possono essere fatti in qualsiasi momento della giornata. Hanno lo scopo di far affluire più sangue agli organi sessuali e di tonificare i muscoli della vagina
e del pavimento pelvici. Più queste zone diventano toniche e forti, più intenso sarà il tuo piacere durante il rapporto.

 Un primo esercizio per tonificare i muscoli pelvici, e quindi beneficiare sul duplice fronte sesso

Un primo esercizio per tonificare i muscoli pelvici, e quindi beneficiare sul duplice fronte sesso e forma fisica, si può fare in piedi, da sedute o sdraiate. Si contraggono i muscoli intimi come se si dovesse trattenere la pipì. Tenere contratto per 3 secondi e poi rilasciare. Aspettare 2 secondi e ripetere 5 volte.
Secondo esercizio: in posizione quadrupedica, fare un movimento avanti ed indietro del bacino. Per tonificare i muscoli del pavimento pelvico, sollevare i piedi da terra e fate una leggera pressione nel tenerli uniti.
Terzo esercizio: questo movimento coinvolge anche l'allungamento dei muscoli dorsali, oltre a quelli pelvici. Da sdraiati in posizione prona (a pancia in giù), posizionare le braccia come se doveste fare delle flessioni. Alzate così la parte superiore del corpo fino al bacino e fate stare a peso morto il bacino e le gambe.

Sesso come attività dimagrante

Non ci sono dubbi che il sesso sia un buon esercizio per perdere peso restando tonici. A confermare il (saggio) luogo comune è la Dottoressa Laura Berman, professoressa di ginecologia e ostetricia alla Feinberg School of Medicina dell'Università di Chicago. A beneficiare dell'attività sessuale non è solo la forma fisica, ma anche la frequenza cardiaca, la quale si allena anche se non si fanno acrobazie erotiche particolarmente...ginniche.
"Il sesso diventa un'ottima attività dimagrante soprattutto se si cambiano posizioni all'interno di uno stesso rapporto" - dice la dottoressa Berman - "Se ci si sposta e si flettono i muscoli durante le varie posizioni, può essere un ottimo esercizio per tonificare i muscoli di tutto il corpo divertendosi". Senza togliere nulla alla poesia e alla spontaneità del sesso, aggiungiamo noi.
Recenti ricerche mostrano che l'esercizio fisico, per essere efficace, deve essere svolto per almeno 30-40 minuti di fila, anche ad intervalli nel corso della stessa giornata. Secondo la dottoressa americana, "si potrebbe utilizzare il sesso come se fossero 15-20 minuti di esercizio fisico di routine e poi occuparsi di qualche altra parte del corpo (come ad esempio le gambe) nell'arco della stessa giornata. In fondo, il sesso è quel tipo di esercizio fisico che non annoierebbe mai nessuno" - conclude la Berman.

 Howard Shapiro, Medico nutrizionista delle celebs di New York, specializzato nel perdere peso, sost

Howard Shapiro, Medico nutrizionista delle celebs di New York, specializzato nel perdere peso, sostiene una grande verità: se si ha una vita sessuale sana, ci si sentirà meno frustrati e si tenderà a mangiare meno, soprattutto per compensazione.
Si tende inoltre a mangiare di più quando si è soli: spesso invece le persone coinvolte in storie d'amore conducono una vita affettiva e sessuale soddisfacente, tale che porta loro a non rivolgersi al cibo quando si sentono sotto stress.
Secondo le testimonianze del nutrizionista delle star, Shapiro, l'innamoramento e il fare l'amore sono le due migliori diete al mondo. "Certo, il sesso da solo non basta per perdere peso, è importante far seguire una dieta bilanciata e non ipercalorica."
Tuttavia, il senso di benessere che dà l'attività sessuale è tale solo se si ha una relazione d'amore in cui ci si sente coinvolti e ricambiati. In caso contrario, avverte Shapiro, può procurare stress che porta a ingurgitare calorie di troppo. Ci si riferisce a rapporti privi di affettività e coinvolgimento emotivo. Ecco perchè il sesso non è da ridurre ad un'attività ginnica per perdere peso, ma naturalmente è qualcosa di più.

 Ma oltre a far perdere peso, il sesso aiuta a tonificare i muscoli? Certo, dato che è una ginnasti

Ma oltre a far perdere peso, il sesso aiuta a tonificare i muscoli? Certo, dato che è una ginnastica a tutti gli effetti.
I muscoli che lavorano di più sono proprio quelli più critici per il sesso femminile: gambe, addominali e glutei. Soprattutto se a guidare il gioco è lei, ovvero lei è sopra di lui.

Avere un'attività sessuale regolare è anche una via alternativa per praticare le tecniche di respirazione: durante un rapporto la capacità polmonare viene potenziata. Rassodamento dei muscoli, respirazione più controllata e profonda, elasticità dei tendini e drenaggio delle tossine, grazie alla sudorazione: sono questi gli altri benefici del sesso.

È risaputo inoltre che il sesso allevia lo stress e tende ad aumentare le difese immunitarie, se pratichi sport, può migliorare i risultati dei tuoi allenamenti.  Per non parlare degli arcinoti effetti euforici, grazie alla produzione di endorfine, i neurotrasmettitori della felicità.

Riproduzione riservata