COVER

Elementi di benessere

  • 18 06 2012

Andiamo alla scoperta di alcuni elementi dalle proprietà più o meno note ma tutte meravigiose per la bellezza e il benessere.

IL VINO
Il vino è ricco di polifenoli, potentissimi antiossidanti noti per l’efficacia nel prevenire la degenerazione cellulare. Un moderato consumo di vino è stato associato a benefici per il colesterolo ed il sangue, con effetti positivi sul sistema cardiovascolare.

I FERMENTI LATTICI
I fermenti lattici probiotici sono noti per le proprietà benefiche sull’organismo perchè riequilibrano la flora intestinale, fondamentale per una corretta digestione. Sono quindi indicati per difficoltà digestive, gonfiore e tensione addominale, e problemi della pelle. I fermenti probiotici poi sono gli unici elementi riconosciuti in grado di aumentare le difese immunitarie e quindi aiutare a prevenire e combattere i malanni. Da notare che i fermenti lattici possono essere assunti anche da chi è allergico al lattosio.

Argilla verde

ARGILLA VERDE
L’Argilla Verde è un sistema complesso di minerali ed è un prodotto straordinario per la bellezza ed il benessere. Ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche ed antibatteriche, è efficace per i dolori dei muscoli e delle ossa ed è semplicemente fantastica per la pelle.
È idonea sia all’uso interno – e quindi come bevanda – sia per l’uso esterno – le maschere per il corpo, il viso o i capelli, o sciolta nell’acqua della vasca.  
Se bevuta, bisogna mettere un cucchiaio di argilla verde in un bicchiere d’acqua, lasciare riposare tutta la notte e bere la mattina dopo a digiugno. Gli effetti per la pelle sono incredibili.

THE
Il consumo (importante) di the è stato associato ad un ridotto rischio di malattie cardiache. Il the è ricco di antiossidanti, secondo alcune ricerche addirittura 10 volte più di quanto se ne trovino nella frutta e nella verdura. Alcuni studi hanno scoperto che il the stimola il metabolismo per cui aiuta anche a perdere peso.

CAFFÈ
Il caffè contiene grandi quantità di caffeina che è uno stimolante, per cui aumenta la concentrazione e secondo alcuni studi aiuta a perdere peso perchè riduce l’appetito e stimola la termogenesi e quindi il consumo di calorie. Il consumo eccessivo di caffeina ha però molti effetti collaterali, dal nervosismo all’insonnia, passando per la nausea e problemi di pressione del sangue, per cui va usata con cautela.

L'olio

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
È ricco di fitonutrienti, in primis di polifenoli dalle straordinarie proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie.

GERME DI GRANO
Sono ricchissime di sostanze nutritive – minerali, acidi grassi, vitamine – e fibre. L’olio di germe di grano è ricchissimo di Vitamina E, un potente antiossidante, e può essere usato sia per maschere di bellezza sia come integratore alimentare.

Riproduzione riservata