Amore e lavoro? Quando il flirt scoppia alla macchinetta del caffè

Credits: Shutterstock

Siete innamorate di un collega? O peggio, del vostro capo? 

Si sa, al cuor non si comanda, ma. Sì, c'è un ma. Siete proprio sicure che iniziare un flirt con un collega o con il vostro capo sia una buona idea? 

Certo che quel collega carino stuzzica la vostra fantasia, e guardare come pure avere delle fantasie non è reato, anzi. Cosa c'è di più stuzzicante di una relazione segreta, sguardi complici tra i corridoi, qualcuno con cui fermarsi in ufficio sino a tardi... Insomma, una relazione sul posto di lavoro metterebbe un po' di pepe alla, a volte noiosa, routine lavorativa.

Peccato che gestire queste relazioni (che sia un sentimento vero oppure una fugace storia di sesso) sia particolarmente impegnativo dal punto di vista psicologico, per non parlare del malaugurato caso in cui si debba affrontare una rottura. 

Eppure, secondo un sondaggio sulle cotte da ufficio e le relazioni nate in azienda condotto da InfoJobs, piattaforma di reclutamento online, sembra che la maggior parte delle persone la pensi diversamente. La maggioranza (64%) degli intervistati, infatti, pensa che non ci sia nulla di male ad innamorarsi del capo o dello stagista. Anzi pensa che sia molto facile che qualcosa si scateni proprio al lavoro.

E sembra che spesso non si tratti di semplici incontri fugaci, ma di veri sentimenti. Tra coloro che hanno dichiarato di aver avuto una relazione in ufficio, ben il 63% ha vissuto una storia importante e, di questi, più di un terzo sta ancora insieme al collega. 

La verità però rimane che è difficile: dovessero andare male le cose come sarebbe possibile non vedersi più, evitare gli imbarazzi? Come affrontare le conseguenze quotidiane che nelle relazioni fuori dal lavoro trovano i tempi e gli spazi per farsi dimenticare? Se è difficile lasciarsi in generale, figuriamoci farlo senza mai uscire dalle quattro mura dell'azienda.

Allora, ecco un paio consigli se vi siete innamorate del vostro collega e proprio non riuscite a togliervelo dalla testa.

I rischi di un flirt in ufficio e come gestirli

1. Meglio un collega allo stesso livello. Il capo comporta una serie di problematiche difficili da gestire. Mentre un subalterno potrebbe provocare situazioni imbarazzanti sia per lui che per voi.

2. Non illudetevi. Inutile dire che tra donne e uomini intervistati sono questi ultimi a dire di volersi tenere alla larga da relazioni importanti.

3. Cercate di non pubblicizzarlo troppo. La discrezione in questi casi paga sempre. Almeno sino a quando non si rivela una relazione stabile. Le aziende di solito non vedono di buon occhio questa commistione di lavoro e love affair.

4. Attenzione alla performance lavorativa. La testa fra le nuvole causata da un amore da scrivania potrebbe infastidire.

Riproduzione riservata