Gli esercizi tonificanti che puoi fare a casa con gli elastici fitness

Allenarsi a casa si può, e con gli elastici fitness puoi fare tantissimi esercizi per tonificare e per aumentare la forza: ecco quali comprare e come usarli

Elastici fitness e bande elastiche: cosa sono

Allenarsi in casa anche senza attrezzi è una buona alternativa se hai poco tempo, ma diventa una vera e propria necessità in questo periodo - tra palestre chiuse e impossibilità di uscire di casa. E in caso di fitness casalingo un accessorio davvero utile sono gli elastici da fitness e le bande elastiche.

Gli elastici per il fitness - che in genere vengono usati anche in palestra - altro non sono che delle semplici fasce elastiche di dimensioni tali da poter essere usate intorno alle gambe, o di poter essere afferrate con le mani facendo passare la fascia elastica sotto la pianta del piede. Si possono sfruttare per tantissimi esercizi diversi studiati appositamente per essere fatti con gli elastici, ma si possono utilizzare anche in abbinamento ad esercizi a corpo libero per aumentarne l'intensità.

Gli elastici da fitness sono perfetti per gli esercizi di tonificazione (per addome, braccia, glutei, cosce), ma si possono anche abbinare ad attività aerobica (camminata, corsa sul posto, o sul tapis roulant).

L'allenamento con gli elastici è estremamente funzionale perché si può praticare ovunque anche in pochissimo spazio, in più gli elastici sono economici e poco ingombranti a differenza della maggioranza degli attrezzi da palestra.  Per gli esercizi a terra, è consigliabile procurarsi anche un tappetino.

Attenzione: verificare sempre che l'elastico sia perfettamente integro prima di iniziare ad allenarsi.

Gli elastici fitness e le bande elastiche migliori

Quali elastici da fitness comprare? L'ideale è acquistare un set, che comprenda diversi elastici con resistenza diversa, in modo di poterli utilizzare per esercizi di diversa intensità. In commercio ci sono anche set che comprendono oltre alle classiche bande elastiche anche altri accessori elastici con cui fare esercizi di tonificazione di vario tipo. Ecco quali sono i più venduti e i meglio recensiti su Amazon.

Come usare gli elastici da fitness: esercizi per ogni parte del corpo

Sfruttando elastici fitness e bade elastiche si possono fare una grande varietà di esercizi, da quelli più blandi fino ai più impegnativi. In questo articolo ti spieghiamo quattro esercizi che tutti possono fare e che mirano a tonificare diverse zone del corpo:

  • Punto vita e fianchi
  • Addome
  • Cosce
  • Glutei
  • Braccia

Esercizio per il punto vita e per l'addome

La pancetta sporgente, questa conosciuta...In presenza di adipe (cuscinetti), per riconquistare un addome piatto, è prima di tutto necessario diminuire l'apporto calorico e praticare costantemente un'attività aerobica. Per tonificare le fasce muscolari addominali, invece, sono perfetti gli esercizi a terra con gli elastici fitness.

Esecuzione: ci si sdraia supine su un tappetino e si passa l'elastico sotto la pianta dei piedi, mantenendo le gambe ad angolo retto rispetto al busto o, se si fa troppa fatica, tenendo l'elastico attorno alle ginocchia piegate. Si solleva, quindi, il busto, facendo leva sull'elastico ma mantenendo il collo dritto (in asse), senza piegarlo e guardando verso il soffitto. Si ripete, molto lentamente, per 12 volte.

LEGGI ANCHE: 10 esercizi per fianchi e girovita da fare a casa

Esercizio per i fianchi

Ebbene si, stiamo parlando delle proverbiali maniglie dell'amore: l'elastico fitness è un ottimo alleato. Ovviamente, sempre in abbinamento a una dieta equilibrata e a un costante "impegno aerobico".

Esecuzione: in piedi, con le gambe leggermente divaricate e l'estremità dell'elastico sotto la pianta del piede sinistro. Con la mano sinistra si afferra l'altra estremità dell'elastico (tendendolo a seconda del proprio grado di allenamento e della resistenza percepita). Si piega quindi il busto, inclinandolo, sul fianco opposto e poi si ritorna, lentamente, alla posizione di partenza. Si esegue 10 volte e si ripete, poi, dall'altro lato (tenendo l'estremità dell'elastico sotto la pianta del piede destro e piegandosi verso sinistra).

Esercizio per tonificare cosce, glutei e braccia

L'elastico fitness permette di allenare più gruppi muscolari contemporaneamente. Per esempio, tonificando le cosce e i glutei, insieme alle braccia. Questo esercizio richiede l'uso di due elastici e un minimo allenamento, più che altro per coordinare i movimenti.

Esecuzione: in piedi, si passa un elastico sotto la pianta di un piede e si regge con la mano opposta. Si passa, poi, il secondo elastico sotto la pianta dell'altro piede, reggendolo sempre con la mano opposta. In posizione di partenza, le gambe sono solo leggermente divaricate, con i piedi paralleli. E le braccia inizialmente sono dritte verso il pavimento. A questo punto si solleva una gamba lateralmente, tendendo l'elastico e facendo leva su entrambi i bicipiti. Si eseguono una decina di movimenti e, poi, si ripete sollevando l'altra gamba lateralmente. Durante l'esecuzione, si mantengono i glutei e l'addome contratti. Inoltre, non è necessario sollevare molto la gamba, bastano movimenti di piccola ampiezza ma precisi.

Come usare gli elastici fitness per allungare la schiena

Gli elastici fitness non servono solo a tonificare i muscoli ma sono perfetti anche per distendere le fasce muscolari e risolvere problemi di postura scorretta. Basterà dedicare qualche minuto ogni giorno a questi esercizi, per sentire immediatamente la schiena più allungata e le spalle meno tese e contratte.

Esecuzione: In piedi, con l'elastico dietro la schiena. Ciascuna mano afferra un'estremità dell'elastico, si tira leggermente alzando prima un braccio e poi l'altro, alternandoli con molta lentezza. Si mantiene la posizione per circa 10 secondi, sciogliendo al meglio i muscoli di braccia, spalle e collo.

Questo esercizio darà sollievo dopo una giornata trascorsa al computer e alla scrivania, migliorando notevolmente la postura con ripercussioni benefiche anche sull'addome.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata